Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« SCOPERTO NIBIRU IL PIANE...LE STATUE COPERTE SVELAN... »

MARATONA DI NAPOLI, ENNESIMO FALLIMENTO!

Post n°1668 pubblicato il 24 Gennaio 2016 da kayfakayfa
 
Tag: RUNNER

A poco più di un mese dalla partenza prevista per il 28 febbraio, la Maratona Internazionale di Napoli è stata annullata per inconciliabili divergenze relative al tracciato sorte tra gli organizzatori e l'Amministrazione Comunale.

La notizia è stata data in un comunicato ufficiale dalla SSD NAPOLI 1000venti organizzatrice dell'evento, la quale concede la possibilità a quanti si erano iscritti di correre gratuitamente la 21 km prevista sempre per quel giorno, inoltre “bloccando l'iscrizione per la prossima data stabilita dalla federazione o richiedere il rimborso”.

A sua volta il Comune di Napoli ha emesso un comunicato in cui motiva la querelle con gli organizzatori quale conseguenza della necessità di conciliare per il giorno della gara le esigenze di tutta la cittadinanza, inclusi quanti, non interessati “all'avvenimento sportivo e con esigenze poco conciliabili con la chiusura di strade al traffico veicolare, sebbene temporanee.” Includendo nel marasma organizzativo “la contemporanea presenza sul territorio cittadino di numerosi cantieri anche considerevoli” che avrebbero costretto gli organizzatori a tracciare un circuito non affine ai criteri FIDAL, mettendo a rischio l'omologazione della gara.

Come accade sempre laddove si inscena un infinito ping pong di responsabilità, ancora una volta a farne le spese è l'immagine di Napoli.

Cosa devono pensare quei tanti atleti che si erano iscritti alla maratona, allettati dal pensiero di correre immersi nel fascino di Partenope e del Vesuvio? Cosa deve pensare chi aveva fatto l'iscrizione a novembre 2015 all'expo della maratona di Firenze per usufruire dell'offerta pubblicizzata in quel contesto?

Malgrado le contrastanti vedute tra organizzatori e comune per la stesura del tracciato, riesce incomprensibile capire il motivo per cui si siano aperte le iscrizione se ancora non si conosceva il percorso. L'apertura delle iscrizioni presuppone che già tutto è stato stabilito, percorso incluso!

Tale défaillance deve presumibilmente addebitarsi alla buona fede degli organizzatori i quali confidavano nell'impegno dell'amministrazione comunale affinché un evento simile - che in altre metropoli italiane e del mondo è vissuto con l'assoluta partecipazione di tutti, autorità e cittadinanza, risultando un trainer turistico di enormi dimensioni capace di far convergere in città runners da tutti il mondo, incrementando l'economia per l'intero indotto, (alberghi, ristoranti e compagnia cantante) – avrebbe trovato l'assoluto sostegno dell'amministrazone comunale!

Evidentemente a Napoli, come in molti non si stancano di ripetere, l'unico sport capace di catalizzare su di sé l'attenzione delle autorità cittadine è il calcio, e magari qualche esibizione delle barche dell'America's Cup o un incontro di tennis di Coppa Davis.

Diversamente non si spiega questo tira e molla tra autorità e organizzatori che alla fine ha partorito l'ennesima figuraccia per la città.

Prima di chiudere, mi sia consentita un'ultima considerazione. Se si fosse disputata, questa del 2016 sarebbe stata la XIX edizione della Maratona Internazionale di Napoli. Dunque né la prima né la seconda. In virtù di ciò, decadono le giustificazioni di quanti sostengono che anche la Maratona di Roma e di Firenze, tra le più gettonate di Italia, prima di affermarsi, agli inizi soffrirono enormi difficoltà organizzative.

Signori quella del 28 febbraio sarebbe stata la XIX edizione. Per cui si dà per scontato che le difficoltà iniziali che incontrarono Roma , Firenze e altre maratone sparse nel mondo, che oggi attirano migliaia di runners da tutto il mondo, dovevano essere state ampiamente superate.

Possibile che ogni edizione della Maratona di Napoli debba risolversi in un buco nell'acqua?

Dopo quasi 20 anni dalla prima edizione si presume che il giocattolo debba essere ben colladauto anziché ogni gara risolversi sempre in una prova generale.  

La mia prima maratona la feci a Napoli nel 2014. Dopo quell'esperienza allucinante, ripromisi a me stesso, come tanti altri napoletani e campani, che mai più avrei corso una maratona a Napoli.

Ottimisticamente nel loro comunicato di cancellazione gli organizzatori garantiscono a chi si era iscritto alla maratona di Napoli 2016 di rimborsare loro i soldi dell'iscrizione o assicurargli automaticamente l'iscrizione alla prossima edizione.

Ma davvero pensano di riuscire a organizzare nel 2017 la maratona? E, pur dando per scontato che vi riuscissero, che qualcuno vi si iscriva?

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolava
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963