Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« ANCHE PER VITTORIO CASAM...OMICIDIO DI CATANIA, LO ... »

TRAGEDIA IMMIGRAZIONE: LA MOSSA DI FACCIATA DELL'ONU

Post n°1640 pubblicato il 30 Agosto 2015 da kayfakayfa

Sono ormai circa 10 anni che ho aperto questo blog. Malgrado vi abbia scritto 1640 post con l'attuale, poche volte, in tutto una decina o poco più, ho affrontato il tema scottante dell'immigrazione clandestina e degli sbarchi sulle nostre coste di disperati in fuga dalle guerre al di là del mediterraneo.

Tale riluttanza nell'affrontare la questione deriva dalla consapevolezza che essa si presta a facili strumentalizzazioni; basta una frase o una sola parola fraintesa, soprattutto se chi “fraintende” è in cattiva fede, e in tanti mi avrebbero subito etichettato con l'ignominioso aggettivo di razzista.

Tuttavia dopo quanto sta avvenendo in queste ore in Europa dove, tra sbarchi sulle coste italiane e greche; migliaia di siriani provenienti dalla Macedonia che cercano di entrare in ogni modo in Ungheria per poi da lì proseguire verso il nord Europa; immigrati che in Francia tentanto di salire clandestinamente su un vagone ferroviario per attraversare la Manica e entrare in Inghilterra; tir carichi all'inverosimile di disperati fermati alla frontiera austriaca con all'interno decine di morti per asfissia, è evidente l'assoluta inerzia – ma forse sarebbe meglio dire incapacità! - delle istituzioni di Bruxelles nel trovare una soluzione al problema.

Si parla di attribuire delle quote di accoglienza ai singoli stati dell'unione. E già ci sono paesi, tra cui l'Inghilterra e la Francia, che frenano su questa soluzione perché, a loro dire, di immigrati ne hanno già accolti oltre misura.

Poi c'è chi come l'Ungheria sta rafforzando le proprie frontiere con la Serbia con un muro di filo spinato alto 4 metri e lungo 175 km al fine di arginare la marea umana di disperati, beccandosi critiche da più parti.

Dal canto suo l'Italia, dopo che gli scandali di Mafia Capitale hanno svelato un cricca di interessi mafioso/politici sulla gestione degli immigrati e dei centri d'accoglienza, come è suo solito sta dando a mio avviso una pessima immagine di sé. In tanti, Vaticano incluso, lanciano proposte dal sapore buonista che danno la sensazione d'essere più spot da campagna elettorale che non idee concrete per risolvere un problema che, di ora in ora, diventa sempre più insolvibile.

Altrettanto fanno i cosiddetti filo-razzisti tipo Salvini che, sempre per motivi elettorali, alimentano nell'opinione pubblica scenari apocalittici in cui, se non ci muoviamo in tempo a respingere lo straniero, verrà un tempo che l'Italia sarà una colonia straniera e gli italiani schiavi dei colonizzatori, leggi clandestini o immigrati.

Con amarezza nell'ultimo post datato 24 aprile 2015, LA SPERANZA NON SI Può AFFONDARE, commentando l'affondamento dell'ennesimo barcone al largo delle coste libiche con oltre 700 morti, prendendo in esame le varie soluzioni lanciate da alcuni nostri politici, tra cui quella di raid aerei sulle coste libiche per affondare i barconi degli scafisti, a un certo punto scrissi: “È inutile che ci giriamo intorno, il problema degli sbarchi non sarà mai risolto perché soluzione non ha. Un disperato non si ferma davanti a niente e a nessuno pur di garantirsi un futuro migliore, a costo di rischiare la vita.” Concludendo: “Come le radici di una pianta si diramano senza limiti nel sottosuolo alla ricerca dell'acqua, così la speranza degli uomini non conosce confini. Affondati i barconi essa utilizzerà altri mezzi per realizzarsi, la speranza non si può affondare!”

Ora che la questione sta diventando sempre più complessa, a fine settembre verrà discussa anche all'ONU.

Personalmente non nutro alcuna speranza che in quella sede verrà trovata una soluzione.

Per quanto mi riguarda ribadisco quanto scrissi nel post succitato: È inutile che ci giriamo intorno, il problema degli sbarchi – ma ora quello dell'immigrazione clandestina in generale -, non sarà mai risolto perché soluzione non ha.

Se lo si volesse davvero risolvere, forse, e sottolineo forse, bisognerebbe portare la pace in quelle terre da cui questi disperati fuggono. Terre messe a soqquadro da tiranni e califfati terroristici figli di quelle potenze economiche mondiali le quali, pur di estendere i propri tentacoli in terre ricche di giacimenti di petrolio e quant'altro, oppure perché strategiche e livello geopolitico, non si fecero scrupoli di sostenere fazioni opposte ai governi che volevano far cadere, perdendone successivamente completamente il controllo. Così avvenne con il sostegno ai talebani da parte degli USA durante l'occupazione afgana dei russi; così è avvenuto con l'Isis per far cadere il regime di Assad in Siria.

Dunque, non illudiamoci, nemmeno l'interesse dell'ONU servirà per trovare una soluzione al problema. Esso è un interesse di facciata. L'ONU nacque settanta anni fa allo scopo di evitare altre guerre dopo quella mondiale appena conclusasi.

Dal 24ottobre 1945, data di fondazione dell'ONU, a oggi vi risulta che nel mondo non vi siano state più guerre o che la fame nel mondo sia stata debellata?

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kayfakayfakora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolavacuorevagabondo_1962
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963