Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« ISRAELE/PALESTINA E I TO...BRACCIO DI FERRO TRA REN... »

PROCESSO RUBY, BERLUSCONI ASSOLTO MA...

Post n°1556 pubblicato il 20 Luglio 2014 da kayfakayfa

 

L’inattesa assoluzione in appello - inattesa prima di tutto da lui e dai suoi legali, ed è quanto dire -  di Silvio Berluscuni nel processo Ruby dall’accusa infamante di prostituzione minorile e concussione per le quali era stato condannato in primo grado a sette anni di carcere più l’interdizione a vita dai pubblici uffici, seppure non piaccia, va accettata senza se e senza ma per rispetto della Legge e della magistratura che la rappresenta.

Tuttavia, in attesa di conoscere le motivazioni che hanno spinto il collegio giudicante ad assolverlo  - “perché il fatto non sussiste”, la concussione;  perché “non costituisce reato”, l’essere andato con una prostituta – che, secondo illustri giuristi e giornalisti giudiziari deve attribuirsi all’applicazione della Legge Severino, emendata a processo in corso, che ha modificato il reato di concussione, vanificando la tesi accusatoria dei PM Bocassini, Forno e Sangermano che proprio su quel reato avevano montato la loro accusa. In pratica mentre con la vecchia legge, quella con cui si era condannato Berlusconi in primo grado a sette anni di carcere per concussione, si puniva solo il pubblico ufficiale, in questo caso Berlusconi nell’allora veste di Presidente del Consiglio, il quale, approfittando del proprio ruolo, intimava ai sottoposti - i responsabili della questura di Milano che avevano fermato ruby - di compiere un’azione che andasse contro la legge affidandola a Nicole Minetti anziché a una struttura di assistenza per minori come invece chiedeva con insistenza la responsabile del tribunale dei minori Annamaria Fiorillo, l’attuale Legge Severino ipotizza il reato di concussione solo se chi verrebbe indotto a sottostare alla concussione ne riceve in cambio un implicito favore quale potrebbe essere una somma di denaro o un avanzamento di carriera. Non avendo i responsabili della questura di Milano ricevuto nulla in tal senso, “il fatto non sussiste”. Per quanto invece riguarda la prostituzione minorile, non potendo sapere Berlusconi che Ruby fosse minorenne, pur avendo la stessa il suo numero di cellulare su cui lo chiamò la sera in cui fu fermata dai poliziotti milanesi, l’averla ospitata nella sua casa perché partecipasse alle sue “feste eleganti” “non costituisce reato”.

Essendo questo un paese dalla memoria molto corta, a nessuno sono tornate alla mente le parole pronunciate nel 2009 da Veronica Lario, all’epoca ancora coniugata Berlusconi, all’indomani dello scandalo Noemi Letizia, la ragazzina napoletana alla cui festa di diciotto anni partecipò anche l’allora Presidente del Consiglio Silvio Berlusconi scatenando una ridda di polemiche, insinuazioni e domande su come la conoscesse e cosa rappresentasse per lui Noemi. In virtù di quei fatti, Veronica denunciò un sistema immorale parlando di "figure di vergini che si offrono al drago per rincorrere il successo, la notorietà e la crescita economica", magari con l’assenso dei genitori. Da lì la decisione di divorziare dal cavaliere.  E che dire dello scandalo D’Addario, la escort pugliese portata in casa di Berlusconi da Tarantini perché anche lei partecipasse alle feste eleganti organizzate dal Premier? Quando la D’Addario rese pubbliche alcuni conversazioni private tra lei e Berlusconi, palesando che il Premier era stato a letto con lei “nel lettone di Putin”, l’avvocato Ghedini, difensore di Berlusconi, coniò il termine “utilizzatore finale” che ha fatto epoca.

Possibile che malgrado questi scandalosi trascorsi, unitamente alla condanna in definitiva per frode fiscale, nonché gli altri processi in corso nei quali è imputato tra cui quello per la presunta compravendita di senatori per fare cadere il secondo governo Prodi, Berlusconi rappresenti per Renzi l’unico interlocutore credibile per riformare la Costituzione? In quale altra democrazia che si rispetti un simile personaggio verrebbe elevato a padre costituente anziché essere “esiliato” per sempre dalle istituzioni?  

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kayfakayfakora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolavacuorevagabondo_1962
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963