Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« NIENTE BISCOTTO, L'ITAL...VATTI A FIDà! (un'esper... »

BERLUSCONI E RENZI ALLEATI POLITICI: LO SCOOP DE L'ESPRESSO NON CONVINCE

Post n°1261 pubblicato il 22 Giugno 2012 da kayfakayfa

 

La notizia, apparsa ieri sul sito de L'Espresso, è di quelle che non sai come definire: Silvio Berlusconi starebbe pensando di “chiudere” il PDL e lanciare una “Lista Civica nazionale che dovrà allearsi con il sindaco di Firenze, destinato a Palazzo Chigi. Obiettivo: salvare Silvio dai giudici e (se possibile) farlo eleggere Presidente della Repubblica”.

Tutto ciò risulterebbe da un documento di otto pagine intitolato La Rosa Tricolore – un progetto politico per Vincere le elezioni Politiche del 2013 distribuito tra pochi intimi mercoledì al Senato proprio mentre si decideva per l'autorizzazione, poi concessa, all'arresto del Senatore Lusi ex tesoriere della Margherita accusato d'essersi appropriato di oltre 25 milioni di euro dalle casse di quello che un tempo fu il partito di Rutelli e Parisi senza che i dirigenti se ne accorgessero (Lusi sostiene che molti dei prelievi da lui effettuati erano proprio a favore dei dirigenti, Rutelli incluso...).

Nel documento si ammette esplicitamente l'inadeguatezza del PDL a vincere le prossime elezioni politiche del 2013, o del 2012 se si andasse al voto anticipato, soprattutto a causa dei suoi tanti dirigenti, professionisti della politica, invisi agli elettori ormai stanchi della vecchia classe politica, di cui si punta all'esclusione dalle liste, tranne Verdini, per fare spazio ai giovani con tante liste civiche contrassegnate da un Forza... seguendo l'esempio di Grillo e del suo Movimento 5 Stelle.

La chicca di questo documento sta nel nome del probabile candidato alla Presidenza del Consiglio, Matteo Renzi, sindaco di Firenze esponente del PD che alle primarie del centrosinistra si candiderebbe contro Bersani.

Seppure sia pervenuto nelle mani di un giornale serio qual è L'Espresso, che sicuramente, prima di pubblicarlo e commentarlo, avrà fatto tutti gli accertamenti necessari per attestarne l'autenticità, qualche dubbio sull'attendibilità del documento nasce soprattutto quando leggiamo “Silvio Belrlusconi deve quindi confermare il distacco dal PDL oramai vecchi e impronunciabile i cui presupposti fondativi sono venuti meno, lasciando il partito nelle mani di coloro che lo hanno voluto trasformare in un elefante pesante, strutturato, costoso, pieno di clientele locali e di contrasti e deve costruire un nuovo movimento politico che si richiama alle origini di Forza Italia in ogni suo aspetto, di cui sarebbe utile conservare il logo e il nome. Una Forza Italia evoluta e attualizzata, leggera e tecnologica, giovane e motivata”.

Se davvero il documento fosse frutto della mente di Berlusconi, questo passo rappresenterebbe una tacita ammissione di colpa da parte del cavaliere di aver trascurato l'evolversi del partito lasciandone la sorte in mani di ingordi e incompetenti che ne hanno snaturato l'originaria natura filantropica tesa al bene della nazione per la salvaguardia dei propri interessi personali.

Così scrivendo è come se Berlusconi rinnegasse tutti quegli appartenenti al suo partito che negli anni in cui ha governato hanno sostenuto le tante leggi a personam varate dei suoi governi permettendo al cavaliere di salvarsi dalla giustizia (scusate l'ossimoro...), incluso quel voto vegognoso con cui al'unanimità la maggioranza alla Camera affermò che davvero Berlusconi pensava che Ruby fosse la nipote di Mubarak!

Da gran comunicatore qual è, avendo valutato la potenzialità con cui Grillo comunica con la gente malgrado non possegga né giornali né televisioni né tanto meno grossi capitali, Berlusconi in un passato recente ha chiesto ai suoi di studiare con attenzione il fenomeno Grillo per carpirne le strategie vincenti che, stando ai sondaggi, se si votasse ora farebbero del Movimento 5 Stelle il secondo partito d'Italia proprio davanti a quello berlusconiano.

Dal documento pubblicato da L'Espresso si evince tutto ciò, anche perché in più punti vi si fa chiaramente riferimento.

Nello stesso tempo è vero che, quando Berlusconi era ancora Premier, Renzi si recò a Arcore per incontrarlo per scucire soldi all'esecutivo attirandosi addosso non poche critiche da parte del suo partito, e che il cavaliere non ha mai nascosto la propria ammirazione verso il giovane sindaco nella cui intraprendenza riconosceva se stesso da ragazzo. Ma tutto questo non basta a giustificare un'ipotetica candidatura a Premier di Renzi in una lista civica di Berlusconi.

E allora? Allora, con il dovuto rispetto, ci sembra che il documento di cui parla L'Espresso sia poco attendibile soprattutto perché è impensabile che un documento tanto importante possa incautamente recapitarsi nelle mani dell'avversario politico svelando i propri piani per il futuro.

A meno che l'intento non fosse proprio quello di far finire volutamente il testo nelle mani dell'antagonista politico suscitando un polverone.

In questo caso c'è da chiedersi perché?

Al momento la risposta può essere solo una: creare imbarazzo a Renzi mettendone in forse la candidatura alle primarie del centrosinistra per evitare che vi partecipi e le vinca.

Ma poi si ritorna al punto di partenza: perché?

Davvero Renzi, agli occhi del cavaliere, possiede un carisma tale da disintegrare non solo il PD ma perfino il PDL una volta assurto a leader del centrosinistra?

Davvero Berlusconi, con tutti i guai giudiziari che ha e gli scandali sessuali che lo vedono protagonista (uno per tutti  il rubigate dove ci sarebbero foto che ritraggono il cavaliere mentre fa sesso con l'allora minorenne marocchina Ruby rubacuori), pensa di farsi eleggere Presidente della Repubblica senza suscitare malanimo nella popolazione e nelle cancellerie internazionali presso cui, proprio per il suo modo di fare "sbarazzino " e claunesco l'Italia aveva perso credibilità nel mondo?

In tutto questo qualcosa stona, prima di tutto quel documento intitolato La Rosa Tricolore!

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

monellaccio19kayfakayfakora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolava
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963