Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« A POZZUOLI LA CAMPAGNA E...GRILLO E MONTI I A RUOTA... »

MA È DAVVERO GRILLO IL MALE DA ESTIRPARE?

Post n°1237 pubblicato il 27 Aprile 2012 da kayfakayfa

L’arroganza dei politici di professione, quelli che, per intenderci, stanno sulla scena politica da una vita, non ha limiti!

Più i sondaggi confermano la crescita di Beppe Grillo e del suo Movimento 5 Stelle tra le preferenze elettorali degli italiani, più loro, anziché avere l’umiltà o quanto meno il buongusto di fare mea culpa chiedendosi il perché di tale consenso, sparano a zero su Grillo definendolo nella migliore delle ipotesi demagogo dell’antipolitica.

Nessuno di loro, nemmeno per un istante, ha il coraggio di ammettere che se la gente s’è stufata dei partiti e dei loro riciclati, ammuffiti rappresentanti, mostrandosi sempre più propensa a rivolgere la propria attenzione verso Grillo e i Masaniello di turno lo si deve all’incapacità dei partiti, nessuno escluso, che negli ultimi trent’anni non hanno saputo fare altro che salvaguardare senza alcun ritegno i personali interessi e quelli di una stretta cerchia di affiliati, sfruttando il mandato popolare come mezzo d’arricchimento personale.

Per loro andare al governo o stare all’opposizione non faceva differenza.

L’importante era stare nel giro del potere politico per potersi spartire le tante “torte” alla faccia di quei milioni di italiani che confidavano in loro per sperare di migliorare la loro vita  e quella dei propri figli.

Per quanto riguarda la crisi economica che sta attanagliando il paese mandando sul lastrico intere famiglie di lavoratori e pensionati, facendo chiudere migliaia di piccole imprese e aumentando in maniera esponenziale la disoccupazione, è facile scaricare le colpe sul precedente governo Berlusconi.

Se infatti è vero, e lo è, che Berlusconi e i suoi Ministri fino all’ultimo negarono con sfacciataggine una crisi grande quanto un montagna, è altrettanto vero che in vent’anni di berlusconismo il centrosinistra ha governato per ben tre volte - una con D'Alema, due con Prodi - senza mai premurarsi di varare una legge contro il conflitto d’interessi che impedisse a uno dei principali imprenditori mediatici del mondo di assurgere al governo del paese, sfruttando tutti i mezzi di propaganda a sua disposizione per soggiogare a proprio favore la volontà elettorale degli italiani, per fare i propri esclusivi interessi una volta che fosse stato incoronato “imperatore”.

Pensano questi signori che gli italiani hanno dimenticato il corteo bipartisan di politici recatisi a Hammamet per portare l’estremo saluto al latitante - non esule come molti ancora oggi si ostinano a definirlo - Bettino Craxi anch’egli travolto con il suo PSI da tangentopoli?

Pensa davvero D'Alema che accostare Grillo al Bossi prima maniera acuisca le antipatie della gente verso il comico genovese quando stesso D'Alema definì la Lega “una costola della sinistra” dopo che Bossi fece cadere il primo governo Berlusconi? 

Nel corso degli ultimi vent’anni sono un’infinità gli episodi di abuso di potere commessi dai rappresentanti dei vari schieramenti politici che hanno messo a dura prova la pazienza degli italiani.

È solo grazie all’incapacità di Berlusconi di contenere i propri bassi istinti e di dire cose scriteriate in consessi ufficiali se il centrosinistra è apparso intonso.

Eppure nessuno può dimenticare l’alterigia del governatore della Campania Antonio Bassolino il quale, allorché la sua regione fu sommersa dai rifiuti, non ne volle sapere di dimettersi dall’incarico nonostante fosse evidente a tutti, prima di tutto ai vertici del suo partito il PD, che egli era tra i principali responsabili di quel dramma, perché voleva dare il proprio contributo  al governo Berlusconi, appena succeduto a Prodi, per riportare la regione e Napoli alla normalità senza mai spegare però come!

Credono i politici che basti l’ammonimento del Capo dello Stato contro i demagoghi perché la gente si dimentichi di Grillo e torni a credere in loro?

In tutti questi anni i politici ne hanno fatte talmente tante che, prima o dopo, dovevano aspettarselo che i cittadini si sarebbero rivoltati democraticamente volgendo le proprie simpatie elettorali altrove!

Sarà pur vero che Grillo sa solo urlare ma non ha proposte concrete (ecco il programma del Movimento 5 Stelle e valutate se di proposte serie ne ha oppure no...)

Quante proposte concrete per migliorare adeguatamente la nostra vita hanno fatto i politici nel corso degli anni, soprattutto in campagna elettorale, per poi ritrovarci oggi con le pezze al culo?

Poiché finora il Movimento 5 Stelle non ha avuto alcun rappresentante in Parlamento, non si capisce con quali ragioni i politici si scaglino verbalmente contro Grillo e il suo Movimento come se fossero loro la vera causa dei mali italiani?

Quando l’Italia andava a puttane, metaforicamente e letteralmente, i politici di professione, quelli che a parole sanno regalarti le più grandi illusioni di questo mondo,  dov’erano, cosa facevano?

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kayfakayfamonellaccio19kora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolava
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963