Creato da kayfakayfa il 10/01/2006

LA VOCE DI KAYFA

IL BLOG DI ENZO GIARRITIELLO

 

 

« E SE RISCOPRISSIMO IL SE...ESSERE MALATI DI SCOMMES... »

FARINA E PRANDELLI: DUE GOCCE D'ACQUA PURA IN UN OCEANO DI MERDA

Post n°1186 pubblicato il 25 Dicembre 2011 da kayfakayfa

 

 

Sbaglia chi pensa che l’ennesimo scandalo scommesse nel calcio italiano sia l’ulteriore conferma di quanto sia marcia la nostra società. Esso non è altro che uno dei tanti tristi riflessi di una realtà in cui la corruzione, partendo dai piani alti della politica fino a scendere a quelli umili dell’uomo della strada, è da decenni assurta a condizione di normalità cui o ci si adatta o si è fuori dal sistema!

Il livello di marciume toccato dalla società italiana è invece scandito dallo scalpore che ha suscitato il gesto del calciatore del Gubbio Simone Farina il quale ha denunciato, prima alla sua società quindi all’autorità giudiziaria, di essere stato avvicinato da loschi personaggi affinché truccasse la partita di Coppa Italia Gubbio-Cesena coinvolgendo alcuni compagni della difesa. Un gesto che ha spalancato al calciatore le porte della nazionale in quanto il C. T. Prandelli, seppure sollecitto dall'opinione pubblica, ha fatto sapere che in segno di riconoscenza per il suo coraggio lo convocherà al raduno di febbraio della nazionale in vista della partita amichevole con gli Stati Uniti.

In una società dove ciò che dovrebbe rientrare nei canoni della normalità civile, come appunto denunciare di aver subito un tentativo di corruzione, suscita scalpore tanto da farti meritare l'appellativo di eroe, significa che quella società è ammalata fino al midollo, partendo dalle fondamenta delle istituzioni che dovrebbero garantirne il giusto e equilibrato funzionamento.

Una società dove in Parlamento, luogo in cui decidendosi le sorti dello Stato e dei suoi cittadini si presume dovrebbe sedere l’eccellenza della società, si accomodano invece sempre più spesso personaggi ambigui su cui indaga la magistratura ritenendoli probabili referenti politici della malavita organizzata, evasori fiscali, truffatori, faccendieri della peggiore specie, sfruttatori della prostituzione maggiorenne e  minorile, belle signore che fino al giorno prima nemmeno sapevano cosa fosse la politica, dedite com’erano a tutt’altro genere di attività, e all’improvviso, non si sa per quali meriti,  si ritrovano investite del titolo di onorevoli se non addirittura di Ministri; in cui sempre più spesso avvengono delle vere e proprie risse da osteria o si levano cori da stadio con il sostegno di striscioni inneggianti alla distruzione dell’unità nazionale, in barba alla sacralità laica e democratica del luogo, non deve stupire se una goccia di acqua pura quale può essere considerato Farina, cadendo in questo mare di melma, faccia tanto rumore.

Poiché in questi ultimi anni c’hanno abituati che nella vita solo i furbi e i disonesti fanno carriera mentre gli onesti sono condannati a farsi in culo, il gesto di Farina e, soprattutto, la decisione di Prandelli di convocarlo in nazionale per premiarlo per aver denunciato tutto dovrebbero essere da insegnamento a quanti pretendono che siano sempre e solo le persone oneste a pagare per le malefatte altrui.

In questa società in cui per tappare le falle prodotte nelle casse dello Stato dall’evasione fiscale e dalla cattiva amministrazione della cosa pubblica si tartassano fino alle ossa gli impiegati, gli operai, i precari e i pensionati anziché chi ha di più o adoperarsi concretamente per arginare l’evasione fiscale; dove le compagnie assicurativa praticano al sud polizze con aumenti fino al 300% rispetto alle altre regioni italiane per rifarsi delle truffe che subirebbero in queste aree del paese, penalizzando i clienti onesti con tariffe da capogiro malgrado in tanti anni non abbiano prodotto nemmeno un sinistro, il gesto di Prandelli, in risposta a quello di Farina, è una boccata d’ossigeno ma anche una stonatura che il sistema accetta ipocritamente a denti stretti per evitare il peggio.  

L’Italia e la Grecia - guarda caso proprio le due nazioni che con la loro crisi economica rischiano di far saltare l’eurozona - sono tra i paesi più corrotti d’Europa; illudersi che bastino l’onestà di un calciatore e la riconoscenza di un allenatore per immunizzare il sistema dalla corruzione e rilanciarlo nell’empireo dell’irreprensibilità è da illusi, forse addirittura da stupidi. Ma siamo a Natale, sperare che tutti diventino più buoni è di rigore!

Buon Natale!

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

I MIEI BLOG AMICI

- Abbandonare Tara
- pensieri nel vento
- Il diario di Nancy
- sciolta e naturale
- Per non dimenticare
- il posto di miluria
- Arte...e dintorni
- dagherrotipi
- C'era una volta...
- passaggi silenziosi
- le ali nella testa
- Grapewine
- FAVOLE E INCUBI
- critica distruttiva
- GallociCova
- estinzione
- Starbucks coffee
- L'angolo di Jane
- In Esistente
- Comunicare
- Writer
- Chiedo asilo.....
- antonia nella notte
- Quaderno a righe
- come le nuvole
- Contro corrente
- Scherzo o Follia?
- La dama della notte
- MARCO PICCOLO
- Fotoraccontare
- epochè...
- considerazioni
- ESSERE E APPARIRE
- Oniricamente
- prova ad afferrarmi
- Nessuno....come te
- confusione
- io...Anima Fragile.
- evalunaebasta
- La MiA gIoStRa
- ...spiragli
- CORREVA L' ANNO...
- LE PAROLE
- SPETTA CHE ARRIVO
- (RiGiTaN's)
- esco fuori
- ....bisogni
- La Mia Arte
- pEaCe!!!
- Ginevra...
- Like A Wave
- BLOG PENNA CALAMAIO
- Amare...
- Sale del mondo....
- Praticamente Io
- Imperfezioni
- Mise en abyme
- Due Destini
- manidicartone
- acqua
- BRILLARE!!!!!
- Osservazioni
- XXI secolo?
- justificando.it gag comiche
- Di palo in frasca...
- montagneverdi...
- Verit&agrave;... Piero Calzona
- osservatorio politic
- Geopolitica-ndo
- Lanticonformista
- Riforme e Progresso
- LAVOROeSALUTEnews
- Ikaros
- ETICA &amp; MEDIA
- Canto lamore...
- Pino
- MY OWN TIME
- Tatuaggi dellanima
- cos&igrave;..semplicemente
- Acc&ograve;modati
- Il Doppio
- arthemisia_g
- senza.peli
- marquez
- Cittadino del mondo
- Quanta curiosit&agrave;...
- entronellantro
- iL MonDo @ MoDo Mio
- LOST PARADISE Venere
- Frammenti di...
- La vita come viene
- Mondo Alla Rovescia
- Pietro Sergi
- StellaDanzante
- Polimnia
- e un giorno
- Parole A Caso
- tuttiscrittori
- Dissacrante
- Artisti per passione
 
Citazioni nei Blog Amici: 61
 

ULTIME VISITE AL BLOG

kayfakayfakora69aida631m12ps12solitudinesparsacassetta2marabertowgraffio_di_tigre.itenzogiarritelloMiele.Speziato0ilpazzo0limitedelbosco0annamatrigianomarcodagolavacuorevagabondo_1962
 

ULTIMI COMMENTI

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963