Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Le mani dei Gay sulla cullaW il GiroGaio d'Italia »

Favour fa scoprire l'altra faccia dell'Italia

Post n°2427 pubblicato il 27 Maggio 2016 da amoon_rha_gaio
 

La storia di Favour commuove l'Italia, pioggia di richieste per adottarla

Ieri sera guardando il tg sono rimasto stupefatto e rattristato dalle immagini di quel barcone dove centinaia di immigrati si destreggiavano invano in operazioni di equilibrismo. La barca dondolante dopo poco si è ribaltata e la telecamera non ha potuto fare altre che testimoniare quanto accade normalmente.

Poi centinaia di uomini e donne che scappano come formiche impazzite, alla ricerca della salvezza: mentre la barca affonda si trascina con se decine di corpi.

Qualche giorno fa l'ennesimo sbarco. Sopra quella barca una donna incinta e con sè una bimba di 9 mesi. Favour. La donna non riuscirà arrivare salva in Italia e così Favour sbarcherà sola.

 

http://i.huffpost.com/gen/4358994/images/o-FAVOUR-facebook.jpg

Grazie ai media la notizia di Favour fa subito il giro dello stivale innescando una gara di solidarietà come per altro documentato dal quotidiano "La Repubblica":

c'è Irene, che dalla Toscana si offre per aiutare Favour, "perché sono stanca di queste notizie e vorrei fare la mia parte", c'è Eleonora che invoca una raccolta fondi "per aiutare Favour ed altri bambini che condividono la sua sorte drammatica nei centri di accoglienza siciliani", c'è Valentina, che si dice "disponibile ad adottare la bambina". Non sono le sole: Giampietro scrive a Repubblica perché "non basta solo indignarsi per quello che succede" e per offrirsi per "assicurare un futuro sereno a questa bimba", Romina vuole "contattare il centro di accoglienza" per offrire un sostegno alla bambina.

Favour ci fa scoprire un'altra faccia dell'Italia che non è quella che ha in testa Salvini: è un'Italia che non si indigna e basta sulle poltrone, e non è neppure un'Italia che dice "aiutiamoli a casa loro" dimenticandosi che spesso queste persone scappano da una guerra di cui l'Europa in parte ne è responsabile. Favour ci fa vedere una faccia dell'Italia solidale, una faccia dell'Italia per bene che non erge muri ma che tende la mano

Amoon

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/immagination/trackback.php?msg=13407765

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
gook_luck
gook_luck il 27/05/16 alle 09:01 via WEB
mi hai commossa.. io non ho visto il servizio.. ma ho i brividi leggendo il post.. "fai agli altri ciò che vorresti fosse fatto a te".. io la penso così.. e spero tanto che prima o poi una ruspa schiaccerà Salvini e i suoi "seguaci".. e purtroppo qui son tanti!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 27/05/16 alle 11:16 via WEB
io credo che non tutti possano offrire il proprio aiuto concreto, ma tutti possano dare la loro solidarietà
 
   
gook_luck
gook_luck il 27/05/16 alle 14:28 via WEB
sì, lo so.. c'è chi non arriva a fine mese.. ma a volte basta un sorriso, un saluto.. due parole.. per migliorare la giornata alle persone.. e sono gratis! sai che quando si va in montagna e s'incontra qualcuno ci si saluta sempre? di solito quando si è in strada o per i sentieri... io lo faccio anche appena fuori il paese ora che è tranquillo (se no son impegnata a far gincane) e sai quanta gente mi guarda male? ho detto "salve" "buongiorno" "buonasera" non vaffffff.. o_O altri apprezzano.. soprattutto i nonni.. e sai quanti amici nonni? di solito hanno il cane.. e spesso mi fermo a parlare anche per un'oretta o facciamo un pezzo di passeggiata insieme.. e parlo di villeggianti.. l'anno scorso una coppia mi ha fermata per salutarmi e salgono solo una settimana l'estate.. io non li avevo riconosciuti.. ma non è una novità.. non son molto fisionomista..
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 27/05/16 alle 14:39 via WEB
e dire che la gente di montagna è sempre diffidente. .tu evidentemente sei diversa. Ma questo già lo sapevo ;)
 
debora.candiotto
debora.candiotto il 27/05/16 alle 09:57 via WEB
Si questa è la solidarietà utile.. quella che secondo me è deleterea è far continuare queste persone a far attraversare il mediterraneo nella speranza di una vita migliore ed invece muoiono .. la vera solidarietà e portare aiuti nel loro paese, impegnarsi perché finisca la guerra e le ragioni per cui muoiono nella speranza di trovare qui qualcosa... L'Africa, la Libia, la Siria diventeranno dei deserti , io penso che queste persone preferirebbero vivere a casa loro in pace...
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 27/05/16 alle 11:17 via WEB
ecco impegnarsi a far finire una guerra direi che sarebbe un'azione importante. Aiutarli nel loro paese proprio per via della guerra direi che è poco fattibile
 
Oxumare81
Oxumare81 il 27/05/16 alle 10:59 via WEB
Sono d'accordo sull'essere solidali. Mi chiedo solo, però, che fine faranno tutti questi migranti. La bambina può essere adottata, ma gli adulti? Difficile trovar loro un lavoro in un Paese già segnato dalla disoccupazione. E' per questo che insisto sul fatto che bisognerebbe investire nei loro Paesi, almeno dove non c'è la guerra. In alcuni casi solo in alcune zone di tali Paesi c'è la guerra; nelle altre si potrebbero realizzare opere pubbliche, creando lavoro. Buona giornata!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 27/05/16 alle 11:19 via WEB
beh ma questo flusso eccezionale arriva dalla Siria e dalle zone dove c'è la guerra civile. Poi come pensi si possa aiutare nel loro paese se nessuno investe in italia?
 
   
Oxumare81
Oxumare81 il 27/05/16 alle 11:55 via WEB
Si hanno sempre dei ritorni che giustificano i costi fissi iniziali. Se si costruiscono pannelli solari in zone desertiche, per esempio, si crea lavoro in Siria o altrove e in cambio l'Italia ottiene energia a basso costo.
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 27/05/16 alle 14:05 via WEB
beh bisognerebbe vedere se l'ergia solare è trasportabile in italia dall'africa (e parlo di sostenibilità economica). Poi in paesi dove ci sono lotte civili è difficile fare imprenditoria: vedi solo cosa capita ai tecnici ENI che lavorano da quelle parti
 
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 27/05/16 alle 11:50 via WEB
questo è il caso in cui provo rispetto e affetto per l'essere umano.... Leggo così tante cose tristi penose drammatiche che stò perdendo la fiducia...poi mi si apre il cuore...all'improvviso... ciao tesoro buon we...
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 27/05/16 alle 14:06 via WEB
a me questa storia ha aperto un po' il cuore: forse non siamo tutti intolleranti come vogliono farci passare
 
maresogno67
maresogno67 il 27/05/16 alle 13:02 via WEB
Altra faccia? Penso sia quella autentica, ciao, gi
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 27/05/16 alle 14:06 via WEB
io lo spero. Anche se credo che di gente insofferente ce ne sia parecchia altrimenti non si giustificherebbero certi risultati politici
 
LorenzAdd1979
LorenzAdd1979 il 27/05/16 alle 13:30 via WEB
Bello leggere queste notizie e pensare che le persone non sono tutte come Salvini. Vero, in questo momento non si può pensare di aiutare queste persone a casa loro, e tutti i Paesi "civilizzati" dovrebbero fare la loro parte. Investire nei Paesi in difficoltà e fare in modo che le guerre abbiano fine sono azioni di lungo periodo, che non risolvono emergenza immediata. Ciao :-)
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 27/05/16 alle 14:07 via WEB
Non possiamo dimenticare che la Francia ha attaccato la Libia. Poi ci chiediamo perchè la gente scappa dai paesi africani e ci lamentiamo dell'effetto (flusso di migranti). Chiediamoci anche sulle cause. Ciao!
 
   
pgmma
pgmma il 29/05/16 alle 18:01 via WEB
è un discorso debole, elementare, comodo. Se noi potessimo andare indietro nel tempo troviamo che Francia, Inghilterra, ecc, erano sottomesse agli antichi romani. E ancora prima gli uomini delle caverne e i Cro Magnon, erano i dominatori di tutto.... Allora possiamo ancora ragionare così ? Un appiglio di comodo ? La faccenda ha ora ben altri contorni e contenuti , e non si può dire quanto sia facile giudicare severamente gli altri dicendo quello che piace tantoooooo...
 
lucreziamussi
lucreziamussi il 27/05/16 alle 15:14 via WEB
Solidarietà !
 
unafatastrega
unafatastrega il 27/05/16 alle 22:43 via WEB
Mi si stringe sempre il cuore, mi sento impotente . Vorrei poter cambiare le cose. Nel mio piccolo faccio quel che posso collaborando a portare qualche maglione e paia di scarpe in piu alla parrocchia con la quale poi operiamo per aiutare queste anime indifese. Noi siciliani siamo in prima linea, e non ci stanchiamo, non ci stanchiamo mai.
 
Phoenix_from_Mars
Phoenix_from_Mars il 27/05/16 alle 23:31 via WEB
Ed era ora direi...fatti, non parole...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Marco il 28/05/16 alle 00:33 via WEB
Ma perché tutta questa disinformazione nei TG sulla notizia di questa povera creatura? Perché nessuno dice che le richieste di adozione non servono a nulla ma che chi vuole adottare un bambino (e non lo si può di certo scegliere) deve passare un iter tra assistenti sociali e tribunali dei monori lungo ed estenuante, senza la certezza di essere alla fine una coppia idonea ? Poi esiste una graduatoria dove sono da anni in lista tante coppie... Magari bastasse una telefonata!
 
 
pgmma
pgmma il 29/05/16 alle 17:53 via WEB
se fosse come dici tu, con scarsi accertamenti, non mancherebbero immediatamente grandi abusi. Già così molti bambini vengono usati, purtroppo, come donatori di organi
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 28/05/16 alle 00:49 via WEB
questa è l'Italia che mi piace e che vorrei fosse contagiosa. Ciao Amoon :)
 
pgmma
pgmma il 28/05/16 alle 19:34 via WEB
Ma a questo punto tutti si stanno rendendo conto che l 'arrivo di questi emigranti ora incomincia a risultare un'invasione destabilizzante per la nostra precaria nazione.
Il numero di 4.000/gg è grosso modo una città grossa all'anno. Gestirli, istruirli, dare cultura e lavoro. Cosa non facile per abitudini, lingua, mentalità, religione. E sono tutti uomini neri, nutriti, aitanti. Le donne e i bambini non sono minacciati dalla guerra ?
Sono rimasto veramente impressionato a vedere per TV quelli che hanno scassato un albergo a 4 stelle per i soliti futili motivi. Uno che sembrava un pugile con maglietta bianca, ha fracassato furiosamente dei mobili davanti agli occhi dei poliziotti esterrefatti , come fosse un diritto primario. Una anziana con tumore in gola e 300 euro/mede di pensione, chiedeva se è giusto a mantenere questi per anni in ozio, sapendo dei costi e della inclinazione a trafficare droga.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963