Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Quello che c'è dientro ...30 anni di Chernobyl »

La mia Love Story con l'amministratore condominiale

Post n°2405 pubblicato il 21 Aprile 2016 da amoon_rha_gaio
 

http://files.gossip.it/immagini_news/2014/04/1397209887_nf_scott.jpg

Tranquilli, il titolo è fuorviante. Ma in questo periodo mi va di sognare ad occhi aperti.

Circa un mese fa ero ad una partita di basket dei miei nipoti quando mi squilla il telefono: "Amoon sono l'amministratore....". Gli occhi mi si fanno a cuoricino: lui è ancora più bono del suo predecessore (ve l'ho detto che è cambiato?). Da quel giorno ogni tanto ci si sente .... ma aimè per problemi inerenti il condominio "Io ti chiamo perchè tu sei consigliere". Magra consolazione.

Qualche giorno fa l'ultima telefonata per chiedermi il consenso a far fare dei lavori ad un condomino. Così inizio a parlargli di un mio problema che mi ostacola la vendita della casa. Dovete sapere che per vendere un appartamento ora serve un certificato energetico redatto da tecnico abilitato APE.

Diciamo che quello è il meno: se paghi te lo fanno.

Quando comprai casa feci buttare giù un muro divisorio che separava ingresso da una stanza: di fatto casa mia è diventata con un ingresso living. Ai tempi quegli idioti dei muratori mi dissero che se volevo potevo anche non denunciare nulla. Ora ovviamente per vendere devo mettere in regola la casa: sanare o no? Parlandone con l'amministratore pare che una sanatoria abbia un prezzo più alto che rifare il muro in carton-gesso. Ma il problema non è solo quello: pare che buttando giù il muro sia sparito l'anti-bagno che per legge deve essere presente (con il muro faceva da anti-bagno l'ingresso). Ovviamente quei disgraziati dell'impresa che mi ha ristrutturato casa a suo tempo non mi dissero nulla.

"Certo se l'acquirente accetta la casa così com'è.." mi dice l'amministratore. Anche degli amici mi hanno consigliato di attendere visto che senza quel muro la casa sembra più spaziosa e luminosa.

Io sono sicuramente un tipo ansioso, ma vi dico che se queste sono le premesse vendere casa è una gran rottura di balle. Chi me l'ha fatto fare!

Buongiorno

Amoon

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/immagination/trackback.php?msg=13390465

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 21/04/16 alle 10:01 via WEB
Eh sì, sono stati disonesti, perché l'anti-bagno ci deve essere per norma, ne so qualcosa perché di recente ho chiamato il mio amministratore che è anche geometra e mi ha detto che per fare delle modifiche ci sono delle norme da rispettare. Morale? Al momento nessuna ristrutturazione :-) E ahimè, quando si vive in un condominio bisogna dichiarare tutto, vuoi anche se hai dei vicini rompiscatole. La DIA se non ricordo male. Prova ad informarti col Comune, magari ti sanno dare indicazioni più precise
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 21/04/16 alle 10:06 via WEB
prossima settimana ho appuntamento con l'amministratore: lui mi ha detto che se ad una persona va bene così i problemi non sussistono. Altrimenti rifaccio fare il muro e amen
 
   
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 21/04/16 alle 10:16 via WEB
Sicuramente. Poi se hai fatto zona living ed è più spazioso per chi compra casa è solo una mano santa! Ahimè le norme sono terrificanti Amoon! Volevo rendere il mio appartamento un open space, non puoi capire quante norme e quanto bisogna pagare. Alla fine mi tengo le due pareti e chissene.. Comunque io fossi in te mi informerei, magari anche nel portale condominioweb, dove trovi amministratori che se poni loro delle domande poi ti rispondono. Io su quel portale mi sono fatta una cultura anni fa :-) Ti copio il link, ma non so fare il collegamento ipertestuale dai commenti... http://www.condominioweb.com/
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 21/04/16 alle 12:07 via WEB
diciamo che alcune campane le ho già sentite...in ordine cronologico parlo con lui poi vedremo. Grazie del link se sorgeranno altri problemi (ne sono certo) lo consulterò...
 
gook_luck
gook_luck il 21/04/16 alle 11:00 via WEB
ah io non le sapevo tutte ste "leggi"... però ti conviene lasciarla così se è più bella... cmq... parlando di antibagno.. obbligatorio per le case??? e per certi bar no??? ;)
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 21/04/16 alle 12:08 via WEB
i bar non ho idea: per le case il bagno non può affacciare su una stanza a meno che non sia un bagno a servizio di una camera da letto tipo :)
 
   
gook_luck
gook_luck il 22/04/16 alle 13:35 via WEB
ma scusa.. che bagni avete a Torino? a casa mia uno ha l'antibagno ok.. ma gli altri 2 no.. tanto non ti vede nessuno c'è la porta che chiude la stanza adibita a bagno!!! :D
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 21/04/16 alle 11:18 via WEB
Io non mi fido molto degli amministratori !
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 21/04/16 alle 12:08 via WEB
però lui è geometra e tratta di immobili: gli chiedo un consiglio. Buongiorno
 
debora.candiotto
debora.candiotto il 21/04/16 alle 12:10 via WEB
Cavolo Amoon ma io tutte queste cose non le sapevo.. anche io a casa mia ho buttato giù un muro e la ditta che mi fece i lavori non fece nessuna comunicazione a suo tempo... boh io per ora non ho intenzione di vendere però certo avrei preferito sapere queste cose.. ma questa certificazione APE invece è obbligatoria?
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 21/04/16 alle 14:09 via WEB
L'APE è obbligatoria se devi vendere casa: chi acquista deve ricevere quel documento. E aimè deve essere redatto da tecnico iscritto ad un albo.
 
   
debora.candiotto
debora.candiotto il 21/04/16 alle 14:26 via WEB
ciao Amoon se passi da Pollenzo visto che devi traslocare ho un'idea: raccogli coperte cuscini che devi dismettere cosi li puoi donare a loro!!! E poi 5Xmilleeeeeeeeeeeeee!!!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Loran il 21/04/16 alle 12:36 via WEB
Si è vero che ci sono delle norme (addirittura l'anti-bagno tra bagno e cucina deve essere separato da una porta) ma devi proprio avere un acquirente rompi coglioni perchè ti richieda l'osservanza di queste norme. Anche perchè se tutti dovessero ripristinare gli appartamenti come erano originariamente o rispettare tutte le norme edilizie tra norme obblighi regolamenti nazionali comunali regionali non si venderebbe più nulla.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 21/04/16 alle 14:10 via WEB
Tu dici? si in effetti è quello che mi ha detto anche il mio amministratore ed alcuni colleghi. Pensa invece che un mio amico che sta per acquistare casa ha preteso la regolarizzazione dell'immobile. Però va beh in quel caso il proprietario aveva creato stanze e bagni in un sottotetto della casa.
 
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 21/04/16 alle 13:07 via WEB
Loran ha detto la cosa giusta...io lascerei così e cercherei di venderla ...vedrai che nn succede nulla gioietta...nn vivertela con l'ansiaaaaaaaaaaaaaa.... bacioni...Elek
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 21/04/16 alle 14:11 via WEB
spero che in corso di vendita non ci siano altri problemi. In ogni caso se poi la darò in mano alle agenzie dovrò regolarizzare il tutto!
 
LorenzAdd1979
LorenzAdd1979 il 21/04/16 alle 14:55 via WEB
Carissimo... leggendo il titolo mi ero illuso per un attimo che avessi rimorchiato il bell'amministratore!! Ammetto che non sono molto informato sulle ultime novità in materia di edilizia e compravendita di immobili, però, ho qualche dubbio che qualcuno accetti la situazione così com'è...prova ad aspettare e ad informarti meglio, altri consigli non saprei darne
 
unafatastrega
unafatastrega il 21/04/16 alle 15:22 via WEB
Le scorciatoie non portano da nessuna parte. Tu hai solo peccato di ingenuità non affidandoti ad un architetto o ingegnere ( e avresti avuto possibilità di conoscere qualche altro bel professionista ) Scherzi a parte spero tu possa vendere casa senza problemi:)
 
maresogno67
maresogno67 il 21/04/16 alle 15:28 via WEB
Eh si. Dentro il pozzo della burocrazia
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Loran il 21/04/16 alle 15:35 via WEB
Si quando si creano nuovi ambienti o si aumenta la metratura dell'appartamento come ho fatto io chiudendo un balcone bisogna richiedere e ottenere il condono edilizio altrimenti siamo in presenza di un abuso edilizio e chi compra ha diritto di richiedere la regolarizzazione, in questo caso il tuo amico ha fatto bene perchè oltre all'irregolarità ci possono poi essere dei problemi con gli altri condomini sulla ripartizione delle spese o altro. Nel tuo caso per l'abbattimento di un muro il condono non serve al massimo dovevi fare una denuncia di inizio lavori. Comunque l'acquirente a diritto che l'immobile sia regolare sul piano di vista fiscale o delle norme edilizie ma non a riavere l'appartamento come originariamente era perchè uno nei termini concessi dalla legge ha diritto ha modificare il proprio appartamento.
 
solosorriso
solosorriso il 21/04/16 alle 16:48 via WEB
E come ti capisco amico mio...io sono tre anni che sto cercando di vendere l'appartamento dei miei ma è dura uffffffffffff non sapevo di questo certificato per l'impianto elettrico...bisognerà che mi informo. Ma non perdiamo le speranze dai...:-))) Un abbraccio affettuoso e buona serata :-) Carmen
 
NoirNapoletano
NoirNapoletano il 21/04/16 alle 20:45 via WEB
dura lex sed lex ...l'informazione è una cosa seria, divulgare gente divulgare.Ciao Noir.
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 22/04/16 alle 01:45 via WEB
forse non sono stati disonesti nel senso che ti hanno tenuto nascosto la cosa, più facile che siano stati solo incompetenti.... sai quanti si improvvisano? Ciao Amoon, ormai sei in ballo....

Ps: e pensare di non vendere ma affittare? sempre se ce la puoi fare a prendere la casa nuova senza vendere questa... con l'affitto ti pagheresti il mutuo della nuova e non avresti il problema di tirar su muri.
 
maresogno67
maresogno67 il 22/04/16 alle 14:07 via WEB
Ciao, gi
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 24/04/16 alle 14:27 via WEB
Dolce Domenica ^-^
 
 
pgmma
pgmma il 24/04/16 alle 14:55 via WEB
miele, cioccolata, marmellata, uva passa, supposte di zucchero,concentrato di dinamite rallentata con il sistema arkinson,...
 
briciolabau
briciolabau il 25/04/16 alle 16:14 via WEB
Un abbraccio caloroso, commemorando i valori di questa giornata, con affetto Isa.......(clicca)...
 
maresogno67
maresogno67 il 25/04/16 alle 16:41 via WEB
ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963