Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Si prega di partecipare ...Il matrimonio della Squilibrata! »

Chiudete il Cocoricò, anzi meglio di no

Post n°2266 pubblicato il 04 Agosto 2015 da amoon_rha_gaio
 

http://www.cidprevenzionefoggia.it/sito/wp-content/uploads/2013/11/365297_ecstasy__pills_1291103c.jpg

Qualche tempo fa nella celebre discoteca di Riccione, il Cocoricò, si è consumata una tragedia. Un ragazzino di 16 anni riceve da un amico dell'ecstasy e poco dopo muore.

Tragedia, senza ombra di dubbio, che fa sicuramente riflettere sulle motivazioni che spingono i giovani a cercare lo sballo in discoteca con droghe o alcool.

Poi la giustizia decide di chiudere per 4 mesi il locale, di fatto mettendo la parola fine alla redditizia stagione estiva. Ma è questa la soluzione?

I gestori del locale, annunciando il ricorso al TAR, sottolineano come non sia questo il modo per combattere la cultura dello sballo. Premesso che nel locale dove vado io i gestori si vantano di fare una certa selezione all'ingresso (quindi possibile anche per quelli del Cocoricò, che probabilmente preferiscono un cliente in più anche se dai requisiti raccomandabili) mi sento di poter dar ragione ai gestori del locale riccionese.

Perchè la chiusura per 4 mesi? Come mai nessun provvedimento verso gli educatori di quel 16 enne così incosciente da assumere ecstasy?

Ma soprattutto mi viene da chiedere come mai non chiudiamo gli stadi per 4 mesi quado dei tifosi lanciano delle bombe verso altri tifosi, ma anzi la giustizia decide di scontare loro anche la pena inizialmente data.

Ci sono due pesi e due misure e probabilmente la vita delle persone ha un'importanza diversa a seconda del luogo in cui uno si trova.

IPOCRITI

Buongiorno

Amoon

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/immagination/trackback.php?msg=13254053

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 04/08/15 alle 10:00 via WEB
Parole sante Amoon, perché non fare lo stesso verso gli stadi? Concordo: IPOCRITI!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/08/15 alle 10:03 via WEB
che poi il fatto che i lavoratori della discoteca vengano lasciati senza stipendio, frega niente a nessuno.
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 04/08/15 alle 10:13 via WEB
Hai ragione Ipocriti !
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/08/15 alle 10:17 via WEB
grazie, lo penso anche io :) buongiorno
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 04/08/15 alle 10:55 via WEB
Stavo pensando !
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 04/08/15 alle 10:55 via WEB
Dunque nelle Marche !
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 04/08/15 alle 10:56 via WEB
Ho beccato un gestore di un discoteca !
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 04/08/15 alle 10:56 via WEB
Che forniva droga !
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 04/08/15 alle 10:57 via WEB
Agli adolescenti !
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 04/08/15 alle 10:57 via WEB
L'ho filmato !
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 04/08/15 alle 10:57 via WEB
E l'ho denunciato !
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/08/15 alle 12:18 via WEB
hai fatto bene, e spero che ora sia in prigione
 
pgmma
pgmma il 04/08/15 alle 11:43 via WEB
--- crisi etica--- E si fa presto a dirlo, sempre qualcuno ne parla, è così, si sa, è facile. Sono chiare le ragioni. E' come dire che l'acqua bagna. E forse cambia qualcosa ? I mali aumentano, si vedono, i rimedi non vengono, la sfiducua aumenta, la illegalità prospera, la mafia si espande, l'evasione evade, i giudici sembrano dire che ciascuno fa quello che gli pare... che tanto c'è l'impunità! Non sarà facile uscirne senza qualcosa di violento. Lo pensano in troppi, e dopo il fumo arriva l'arrosto. Salvo qualcuno che paga per tutti
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/08/15 alle 12:19 via WEB
io penso che la chiusura del locale non sia la soluzione. La soluzione è si maggiori controlli all'ingresso, ma è anche cultura ed educazione
 
   
pgmma
pgmma il 06/08/15 alle 10:59 via WEB
cose utopistiche
 
card.napellus
card.napellus il 04/08/15 alle 13:58 via WEB
Partiamo dal principio: per molti ragazzi la vita così com'è presenta degli aspetti molto difficili. Per questo molti cercano delle scorciatoie che sono per prime le droghe. Si parte da quella più diffusa e di gran lunga più pericolosa, l'alcol, per poi passare ad altre di diversa pericolosità e comunque sempre molto diffuse: coca, ecstasy, canne, ecc. Tutti sappiamo come sia difficile stare al mondo, e per un adolescente lo è ancor di più, così per farsi accettare, per non avere freni con le ragazze, per dimostrare diosaccosa, si sente in dovere di fare un monte di cazzate. Si dirà che le prove di coraggio esistono anche nelle popolazioni primitive, ma proprio per questo oggi dovrebbero essere superate. L'uso di un certo abbigliamento, il telefonino di quella marca, frequentare la tale scuola e la tal'altra palestra, il locale di tendenza e la spiaggia "in" sono altri, meno pericolosi, segni evidenti di questo fenomeno. Chiudere una discoteca servirebbe? No, a meno che i gestori non siano collusi. Non è difficile controllare, basta vedere quanti loro clienti hanno denunciato perché spacciavano droga o compravano superalcolici per conto di minorenni. Scommetti che non è mai accaduto? Allora o hanno il prosciutto sugli occhi, ed è bene cambino mestiere, oppure tutto sommato gli andava bene. Che ne fossero all'oscuro, scusami tanto, mi pare impossibile. Per lo stadio è più facile, si identificano i violenti, si manda l'esercito a beccarli sulle gradinate, si spediscono in galera ai lavori forzati sei o sette mesi. Poi si aprono i cancelli e si fanno uscire le persone perbene.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/08/15 alle 14:02 via WEB
Come ho scritto un minimo di selezione all'ingresso la possono fare e ne ho constatato io stesso la possibilità in un locale dove vado io a torino. Però qualcuno può passare anche perchè la selezione non implica una perquisizione (cosa che invece avviene allo stadio). Ora se è il luogo che facilita certe cose, direi che è grave lo spaccio in discoteca esattamente come il lancio di bombe (sembra assurdo anche scriverlo) nello stadio di calcio. Solo che in quest'ultimo caso la giustizia chiude lo stadio per due giornate e poi le riduce a 1. Qui, nel caso della discoteca, parliamo di 4 mesi di chiusura!! non briciole
 
   
card.napellus
card.napellus il 05/08/15 alle 13:08 via WEB
La prima selezione andrebbe fatta facendo passare solo i maggiorenni se all'interno si vendono alcolici. Comunque io sono per liberalizzare e legalizzare TUTTO. Visto che lo stato vende le droghe più diffuse e pericolose, perché non dovrebbe venderle tutte? Nel caso del calcio, avrai notato che le coperture politiche che ha in genere il mondo dello sport pallonaro sono inimmaginabili per qualsiasi altro settore.
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 05/08/15 alle 13:45 via WEB
nel caso specifico mi riferisco al derby di torino. Un tifoso della juve lancia una bomba e ferisce i tifosi avversari. Pena: 2 giornate di squalifica al campo della juve (ridicolo) poi decurtate a 1. Concordo con te sulla selezione all'ingresso ( ai minorenni non si dovrebbero servire alcolici) ma non si può imputare alla mancata selezione la morte e quindi la chiusura del locale. Io almeno la vedo così
 
Oxumare81
Oxumare81 il 04/08/15 alle 14:36 via WEB
Probabilmente i gestori del locale non hanno vigilato correttamente, ma, come scrivi correttamente, anche negli stadi bisognerebbe comportarsi allo stesso modo. Buon pomeriggio!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/08/15 alle 16:03 via WEB
ma i gentori di certi figli, sono sempre innocenti?
 
   
kaleni
kaleni il 10/08/15 alle 11:38 via WEB
mmm...su questo non sono d'accordo...i genitori, spesso, sono gli ultimi a sapere chi siano davvero i figli..ne so qualcosa ;-)
 
ranocchia56
ranocchia56 il 04/08/15 alle 15:11 via WEB
La conosci la storia vecchia che racconta di come uno che ruba una mela finisca in prigione subito e venga allontanato da tutti finchè vive e di quello che ammazza più persone e pagando fior di soldi è lasciato subito a piede libero? Ecco, facendo un paragone si evidenzia quanto la legge non venga MAI rispettata e interpretata SECONDO IL COMODO DI CHI LA DOVREBBE FAR RISPETTARE. Ciao
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/08/15 alle 16:03 via WEB
io direi che non solo trovo spropositata questa sentenza, ma anche inutile. Ciao
 
semplicelucrezia
semplicelucrezia il 04/08/15 alle 15:16 via WEB
E' in prigione !
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/08/15 alle 16:03 via WEB
almeno quello
 
maresogno67
maresogno67 il 04/08/15 alle 15:19 via WEB
la chiusura è la morale della droga, piu' la reprimi e piu' la rendi onnipotente
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/08/15 alle 16:04 via WEB
io non credo che la liberalizzazione sia la strada giusta
 
   
maresogno67
maresogno67 il 04/08/15 alle 22:32 via WEB
sarebbe la meno demagogica
 
surfinia60
surfinia60 il 04/08/15 alle 15:35 via WEB
Da qualche parte ho letto "E' come se beccassero un cliente su una panda a scopare con una prostituta e per questo chiudessero la Fiat". Rende l'idea dell'inutiltà della cosa. Fumo negli occhi all'opinione pubblica, per dare l'impressione di star facendo qualcosa, sparando a caso.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/08/15 alle 16:04 via WEB
non posso che condividere quello che scrivi, e mi chiedo che genitori siano quelli di questo ragazzo. Anche se più in là non mi spingo
 
LunaRossa550
LunaRossa550 il 04/08/15 alle 15:49 via WEB
Se chiudi i locali, gli spacciatori venderanno la droga nelle strade (come da sempre è stato)
Sono d'accordo con te Amoon, la cultura dello sballo non la si combatte chiudendo le discoteche dove, se locali seri, potrebbero fare un lavoro di educazione... Mia figlia frequenta un centro sociale piuttosto vivo, dove organizzano eventi musicali che richiamano (anche) gente che per ballare tutta la notte, si impasticcano delle schifezze peggiori che esistano. Lei mi dice che nel centro sono tutti preparati, hanno un occhio particolare per cirare situazioni e sanno che a certa gente DEVONO far bere acqua, perchè quando vedi che ballano da tutta la sera, senza fermarsi mai, è chiaro che usano sostanze, quindi li contattano per verificare che sappiano cosa devono o non devono fare per star male. Se quel ragazzo avesse saputo che gli sarebbe bastato bere per non star male..... ma le pasticche non gli fanno sentire stimoli della fatica, ma nemmeno stimoli per bere, ed è lì che sti ragazzi rischiano........ ciao
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 04/08/15 alle 16:06 via WEB
un controllo come racconti tu io non l'ho mai visto fare: è vero però che all'ingresso in genere sanno di persone che danno fastidio o meno. E sanno chi fa circolare droga. Ma non è compito dei gestori la reprimenda o la perquisizione. Accanto a quei controlli serve come dicevamo tanto altro.
 
woodenship
woodenship il 04/08/15 alle 20:06 via WEB
Diciamo che troppo spesso questa società manca di serietà.Basta notare come ci siano cavillosità e ipocrisia nella differenziazione che si fa tra alcol e droghe.Quella tra discoteche e stadio ne è un semplice corollario che dimostra la giustezza del teorema:uno spinello è meno dannoso di una grappa,però giudicarlo come più pericoloso fa sì che aumentino gli incassi per le mafie e più soldi per le tasche dei politici.Nel caso delle discoteche e degli stadi,nel primo caso,come politico non ti rendono molto,mentre gli stadi sono miniere di voti.........Un caro saluto........W.........
 
Spiky03
Spiky03 il 05/08/15 alle 00:11 via WEB
Mi dispiace di essere l'unica voce fuori dal coro, ma io sono invece a favore con la chiusura del locale. Le discoteche ormai non sono più un luogo per ballare e divertirsi,ma sono diventate dei veri supermarket della droga e dell'alcol. Le stragi del sabato sera ne danno la conferma. Molti gestori sanno bene che dentro il loro locale ci gira la droga, ma non fanno nulla e non denunciano proprio per la paura della chiusura e soprattutto per fare cassetto e se ne infischiano altamente se ci scappa il morto! Ovvio che con la chiusura del Cocoricò non risolveranno certamente il problema droga, quello non è l'unico locale di spaccio.. ma che vuoi fare..
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 05/08/15 alle 08:32 via WEB
io penso che chi spaccia la droga semplicemente andrà in un altro locale ancora aperto. Ecco perchè trovo la misura inutile ed eccessiva.
 
   
Spiky03
Spiky03 il 05/08/15 alle 11:36 via WEB
Hai perfettamente ragione ed è ciò che ho scritto anch'io "quello non è l'unico locale di spaccio della droga" ci sono migliaia di discoteche utilizzate per tale scopo.. però quello che a me fa meraviglia è tutta questa solidarietà nei confronti di un locale dove diciamocelo sinceramente.. i gestori sapevano benissimo ciò che succedeva lì dentro; qualsiasi gestore di un locale pubblico sa benissimo cosa accade dentro il proprio locale e se tace e acconsente diventa inevitabilmente complice. Cmq resta il fatto che ciò che stupisce di più (almeno a me)è che tutti sappiamo che dentro le discoteche accadono queste cose, però controlli non ci sono mai stati e devono arrivare a prendere delle decisioni drastiche così solo dopo una disgrazia come quella della morte di un ragazzino.. (p.s. sul discorso dello stadio sono perfettamente d'accordo con te!)
 
   
kaleni
kaleni il 10/08/15 alle 11:37 via WEB
E' un po' come chiudere la stalla dopo che i buoi sono scappati...
 
misteropagano
misteropagano il 05/08/15 alle 10:42 via WEB
concordo con l'ipocrisia. ciao amoon^
 
denis_darija
denis_darija il 05/08/15 alle 12:03 via WEB
Tanto se non è là succede altrove... ricordo la mia gioventù al Cocoricò... ma di discoteche ce ne sono tante... non è questa la soluzione... e i ragazzi non si fanno certo solo là... ciao Amoon (parlo di ricordi...ormai son vecchio...)
 
maandrax
maandrax il 06/08/15 alle 11:16 via WEB
è come chiudere la porta dopo avere fatto scappare i buoi. Il problema, in questo caso, non sta in chi gestisce commercialmente la notte (seppure ci sarebbe molto da dire su parecchi satrapi dei locali notturni)ma su chi pensa che per ballare sia necessario calarsi una pasticca. è importantissimo lavorare sulla psiche di questi ragazzi forse inibiti, forse soli, forse già fottuti a 16 anni.
 
gook_luck
gook_luck il 06/08/15 alle 11:24 via WEB
Precisiamo che per me gli educatori contano tanto e poco.. ora.. penso che una canna a 16 anni l'hanno provata praticamente tutti.. i miei mi hanno sempre fatta uscire la sera.. ok da me son posti tranquilli... ma io mi spostavo soprattutto in autostop (anche la sera).. se non ci caricavano facevam a piedi la statale di notte.. pericoloso? si.. ma i miei non lo sapevano.. manco quando bruciavo a scuola e andavamo in pullman a milano.. cioè.. spero di non aver una figlia come me!!! ;) per le droghe pesanti mi son sempre cagata addosso dai racconti che facevano a scuola gli ex tossici.. e manco da guariti avevan belle facce.. però bevevo.. e che secche!!! giusto? no.. per legge i minori non possono bere e fumare.. oltre al fatto che fai figure di merda a nastro.. ma oltre che a far male per varie tipologie di malattie.. dicono che blocca la crescita.. cambia qualcosa? no.. da adolescenti si scopre il mondo, chi più chi meno e i genitori non posson fare nulla se non cercar di inculcare (come a scuola) cosa è giusto e cosa è sbagliato.. sta al ragazzo agire con tutte le nozioni che sa... mia mamma quando ho fumato la mia prima sigaretta a 12 anni mi ha regalato l'opuscolo "come smettere di fumare" con tutte le spiegazioni di cosa comporta fumare.. ho iniziato l'estate della 3° media a fumare e fumo ancora.. non ne vado fiera.. ma è giusto per dire che il genitore (che i miei me lo dicono anche oggi che fa male e negli anni non hanno mai smesso di ripeterlo) può fare tanto e poco.. non so se mi son spiegata.. e per la chiusura della disco concordo con te.. ma purtroppo in italia sceglie un giudice.. mi dispiace molto per il ragazzino.. ma soprattutto mi dispiace per l'amico che gliel'ha data.. io mi sentirei in colpa per il resto della mia vita...
 
kaleni
kaleni il 10/08/15 alle 11:36 via WEB
Come se la droga si trovasse solo nelle discoteche...
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963