Blog
Un blog creato da amoon_rha_gaio il 21/09/2007

Immagini dal mondo

i miei viaggi, i miei pensieri

 
 

IL MEDICO - UOMO DI GENNAIO

 

 

ULTIME VISITE AL BLOG

 
 

tumblr analytics

 

IL POTERE DI UN ABBRACCIO

 

QUANTI MI STANNO LEGGENDO

site statistics
 

AREA PERSONALE

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
Citazioni nei Blog Amici: 193
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Quelli di DGVoice e...AmoonVescovo pizzicato al mar... »

Mio fratello e le frasi di Cassano

Post n°1531 pubblicato il 20 Giugno 2012 da amoon_rha_gaio
 


Un'ironica pubblicità del Gay Village di Roma: un calciatore in tacchi a spillo

Venerdì sera cena a casa di mio fratello.

Della famiglia lui è l'unico che non sa della mia omosessualità e per questo motivo mia madre continua a ripetermi:"Diglielo, guarda che ti vuole bene!"

Non lo metto in dubbio che mi voglia bene, sentimento per altro ricambiato, ma non me la sento e non chiedetemi il perchè. Le volte che ho detto o fatto capire agli altri che ero gay era una scelta voluta o più semplicemente successa.

Appena arrivato a casa, seduto sul divano, proprio mentre in TV passavano le immagini di una delle partite degli Europei di calcio, sbotta mio fratello: "Oh allora hai sentito chi sono i froci nella nazionale? Abate, Giovinco e Montolivo...".

"Guarda - ribatto io - Cecchi Paone li ha definiti Metrosexual e non omosessuali. E come ben sai un metrosexual è magari un etero che ha particolare cura del proprio corpo, si depila, va dall'estetista, ama vestirsi bene...ecc...non necessariamente gay!".

Mio fratello tace. Probabilmente non sapeva che volesse dire metrosexual ma nella mia mente ancora risuona la parola "frocio" e non posso fare a meno di cambiare stanza.

So perfettamente che mi vuole bene e, per le sue parole, non riesco a non dare la colpa a chi in televisione adotta termini sbagliati o senza spiegarne il significato; termini che poi vengono ripetuti dalle persone, magari ingenuamente o a sproposito, ferendo così animi magari più sensibili del mio.

Ecco perchè quando una persona usa un termine sbagliato o offensivo tipo "frocio" occorre farglielo notare e con forza! anche perchè poi scusarsi serve a poco...

Amoon

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/immagination/trackback.php?msg=11397000

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 20/06/12 alle 09:32 via WEB
...Sei unico.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/06/12 alle 09:53 via WEB
:)
 
   
elektraforliving1963
elektraforliving1963 il 20/06/12 alle 11:54 via WEB
poi un giorno io e te si pranza insieme se sei daccordo...smck
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/06/12 alle 13:26 via WEB
beh, perchè no? :)
 
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 20/06/12 alle 09:44 via WEB
Ciao Amoon, concordo con te, quando si adottano termini offensivi è giusto farglielo notare..
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/06/12 alle 09:54 via WEB
spero che mio fratello abbia capito, anche se gliel'ho fatto notare in maniera velata. Ciao
 
   
Narciso_Ale
Narciso_Ale il 20/06/12 alle 10:17 via WEB
Secondo me ha capito :-) Uno dei miei più cari amici ventennali è gay e il fratello lo adora, quindi vedrai che quando ti sentirai pronto capirà :-)
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/06/12 alle 10:26 via WEB
mi premeva spiegare quali fossero le parole da usare. Mio fratello è poi tipo in gamba, credo che nel futuro userà le parole corrette.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Pier(ef)fect il 20/06/12 alle 09:59 via WEB
Buongiorno Amoon, se posso permettermi secondo me avresti dovuto spiegargli che non si dice frocio, piuttosto che il significato di metrosexual...anche mia sorella ( fine, vero?) lo usa per "insultare" il nostro cane. io non sono dichiarato a casa, ma ricordarle che è reato, la zittisce sempre :) per il non esserti dichiarato ancora lui forse è perchè pensi che affermazioni simili sono lo specchio di un sentimento di intolleranza verso i gay, ma non sempre è così...ed anche se fosse, sono certo che il vostro legame di sangue gli farebbe cambiare opinione..
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/06/12 alle 10:10 via WEB
Buongiorno Pier. Sicuramente la sintesi non è il mio forte. In realtà comunque credo di avergli fatto notare non solo il significato di metrosexual ma anche che si dice "omosessuale" e non frocio. La mia risposta infatti è partita dalla sua affermazione, ma usando altre parole. Potevo essere più esplicito? sicuramente e ti dirò di più: io credo che a lui non gliene freghi nulla se sono gay o meno
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
arianna il 20/06/12 alle 10:02 via WEB
Scusami se mi permetto di dirti una cosa, ma ormai c'è un pò di confidenza, dovresti dire a tuo fratello la verità perchè credimi potrebbe soffrire per non aver saputo, mentre potrebbe essere felice della tua sincerità...bacio tvb.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/06/12 alle 10:10 via WEB
Lo so che non cambierebbe nulla se lo sapesse, semplicemente non me la sento...vivo tranquillo ugualmente. Buongiorno Arianna
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Pgmma il 20/06/12 alle 10:19 via WEB
Tranquillità molto relativa, specie con la tua ultra sensibilità, di cui sarebbe doveroso complimentarsi. Ma nella vita ci vogliono prima altre cose, indispensabili; altrimenti, come gli imperi, si crolla prima o poi. E' uscito un libro *IDEOLOGIA DI GENERE* che spiega abbastanza come e perchè sono in continuo aumento i problemi , latenti, come i tuoi. Mette in risalto le incertezze, le frustrazioni....ma senza trovare soluzioni certe. Auguri!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/06/12 alle 10:24 via WEB
Io non ho problemi: i problemi ce li hanno gli altri che non conoscono le parole e che spesso ne fanno un uso improprio. PS: puoi commentare da loggato, la punizione era finita già ieri :)
 
   
pgmma
pgmma il 20/06/12 alle 15:05 via WEB
tanto di cappello alla correttezza
 
     
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/06/12 alle 15:30 via WEB
mi piace la parola "corretteza"
 
chimicamd
chimicamd il 20/06/12 alle 10:38 via WEB
OHHHHHHHHHHHHHH...finalmente una definizione del termine usato da Cecchi-Paone anche se.... io non credo che più parole si usano per definire le infinite declinazioni della nostra sessualità e di come la viviamo più si va incontro all'intolleranza. Continuamo a dividere gli insiemi in sottoinsiemi, che diventano poi sotto-sotto insiemi e alla fine dove arriviamo? Sarà perchè io sono convinta che ogni persona ha un modo tutto suo di vivere la propria sessualità che mi sono proprio scocciata di sentire inventare nuove parole per definire le persone, per classificarle... e io ODIO le classificazioni! Un bacione Amoon
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/06/12 alle 11:16 via WEB
ci sono parole e parole: è bene conoscerne il significato. Dici che alcune contribuiscono a creare etichette e quindi discriminazione? vero..ma peggio è usare quelle che sono offensive. Comunque concordo: anche io mi sono scocciato di tutte ste parole :D ciaooooo
 
signor_omicidi
signor_omicidi il 20/06/12 alle 11:41 via WEB
ha ragione mamma tua, dovresti dirlo a tuo fratello, magari finirebbe di farse figuracce di menta! :) Buona giornata
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/06/12 alle 13:22 via WEB
beh lui non sa per cui è scusato se fa figure di menta...dirglielo? per ora va bene così sai...
 
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 20/06/12 alle 11:51 via WEB
Bonjour Gi, ma è possibile che lui non se ne sia reso accorto? Forse ha un sospetto.
Diglielo, perché è brutto che lo sappiano tutti e lui, tuo fratello, lo debba scoprire più tardi e magari non direttamente da te.
La vivrebbe come una mancanza di fiducia da parte tua.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/06/12 alle 13:25 via WEB
se se ne fosse accorto avrebbe evitato quella parola ne sono certo
 
   
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 20/06/12 alle 13:29 via WEB
E' vero, non ci ho pensato.
 
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 20/06/12 alle 11:54 via WEB
I francesi usano spesso il termine omosessuale per gli omosessuali difficilmente ne impiegano altri, sebbene ce ne siano (io al momento ne vedo uno solo) ma sono talmente offensivi, che difficilmente l'ho sentito usare.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/06/12 alle 13:26 via WEB
credo che anche i francesi abbiano delle parole volgarotte per riferirsi ai gay...
 
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 20/06/12 alle 11:56 via WEB
Ma Cecchi Paone ha fatto i nomi degli omosessuali in nazionale, del bisessuale e dei metrosexual (ho appreso il significato da te, grazie Gi)?
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/06/12 alle 13:27 via WEB
no ha fatto i nomi solo dei metrosexual...sai com'è ha scritto un libro e deve vendere copie...
 
   
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 20/06/12 alle 13:30 via WEB
Ma sul libro ci sono i nomi degli altri?
 
m.a.r.y.s.e
m.a.r.y.s.e il 20/06/12 alle 13:32 via WEB
Stavo riflettendo, forse per il momento, fai bene a non dirglielo, nel senso che quando ti sentirai pronto e ci sarà occasione o quando forse lui si accorgerà, allora glielo dirai, altrimenti va bene cosi'. Anche perché non deve essere una forzatura.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 20/06/12 alle 14:24 via WEB
come dicevo finora è sempre avvenuto tutto casualmente, mai premeditato o forzato...non voglio iniziare ora. Grazie Fra, buon pomeriggio
 
noemichiaralee
noemichiaralee il 20/06/12 alle 16:45 via WEB
qualsiasi parola detta, scritta o pronunciata... prende un senso a seconda di molti fattori. Alcune poi sono diventate parole dialettali che vengono semplicemente ripetute senza per forza attribuire a queste il significato più cattivo.Credo tu debba dirlo a Tuo fratello, anche lui ha il diritto dovere di riservarti il rispetto ed il garbo che è giusto ci sia.Buon pomeriggio ^______^Susanna
 
guchippai
guchippai il 20/06/12 alle 17:19 via WEB
sì, molte parole vengono usate a sproposito, ignorandone il reale significato. mio figlio minore per esempio sta attraversando la fase di scoperta delle parolacce; le impara dai compagni e le ripete, il più delle volte senza sapere che cosa vogliono dire. metà non le usa più, da quando lo sa!
 
Massixnapoli
Massixnapoli il 20/06/12 alle 18:07 via WEB
Sono d'accordo che la televisione debba educare e fare da maestra ma ad essere sinceri certi termini sono cosi in uso comune che sara' difficile sostituirli nel linguaggio popolare.Pero' la cosa che mi fa arrabbiare di piu'è quando sento o leggo i termini "frocia" "sfranta" "finocchia" proprio da certi gay che allegramente si sentono al di sopra di tutti.
 
maresogno67
maresogno67 il 20/06/12 alle 20:00 via WEB
le parole certamente sono importanti come gridava Moretti nel film "Aprile", ma i significati non detti ancora di piu'. il "diglielo" di tua madre sa tanto di "tanto gliel'ho detto. ciao. gi
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 21/06/12 alle 08:49 via WEB
non credo, altrimenti mio fratello non avrebbe usato la parola frocio in mia presenza.
 
semprepazza
semprepazza il 20/06/12 alle 21:20 via WEB
Mi stupisce un po' che tuo fratello non abbia capito,eppure avrete trascorso insieme l'infanzia e l'adolescenza, ma non entro nel merito. Per quanto riguarda la terminologia concordo pienamente con te anche se, a volte, penso che sia una lotta contro i mulini a vento, e non solo nel caso specifico.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 21/06/12 alle 08:48 via WEB
in realtà pur avendo diviso la stessa stanza per anni, nè lui nè io abbiamo mai parlato dei nostri amori.
 
oranginella
oranginella il 20/06/12 alle 21:44 via WEB
e dell volte si dicono parole senza pensare al danno che possiamo fare, ciao Amoon :)
 
Oxumare81
Oxumare81 il 21/06/12 alle 08:25 via WEB
Probabilmente Cassano ha usato una parola dispregiativa perchè non ha grande cultura, ma mi pare che si stia esagerando. Quanto a tuo fratello, forse voleva solo scherzare. Buona giornata!
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 21/06/12 alle 08:48 via WEB
si è esagerato, giustamente.
 
CialtroneStraparla
CialtroneStraparla il 22/06/12 alle 16:26 via WEB
Tu sei gay?!?! Non si nota per niente dalla grafica del blog. ;-) Tuo fratello l'avrà detto senza troppo pensarci, magari in cuor suo non ha un connotato negativo ma è semplicemente una parola.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 22/06/12 alle 17:07 via WEB
noto una sottile ironia :d
 
black.butterfly1964
black.butterfly1964 il 26/06/12 alle 08:21 via WEB
Buongiorno Amoon... ho letto in parte il tuo blog.... avrò cura di leggerlo tutto... mi sono soffermata a questo post che mi ha urtato e non poco... premetto che sono etero per cui le parole di tuo fratello e il modo di esprimersi non dovrebbero toccarmi da vicino e invece..... mi chiedo come si possa continuare ad avere un atteggiamento così ostile verso persone che hanno un orientamento sessuale diverso... è assurdo e lo è ancor di più usare aggettivi spregevoli.... direi vomitevole.... mi scuso se con le mie parole ho in qualche modo offeso tuo fratello ma forse il diverso e il poco acculturato è lui.... un sorriso.... B.B.
 
 
amoon_rha_gaio
amoon_rha_gaio il 26/06/12 alle 08:43 via WEB
sono certo che mio fratello non è omofobo. Quello che provavo comunque a dire nel post è che spesso in TV certa gente parla con leggerezza usando termini sbagliati e offensivi, anche se non ne ha l'intenzione, e poi gli altri li ripetono innescando un meccanismo tale da essere offensivi per il prossimo. Chissà magari un giorno glielo dirò...buona giornata
 
black.butterfly1964
black.butterfly1964 il 26/06/12 alle 08:26 via WEB
Scusa dimenticavo.... io al posto tuo glielo sbatterei in faccia il mio essere Gay.... non sopporto il dovermi nascondere... ma questo è un mio umile pensiero..... B.B.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

L'UCCELLINO DI AMOON

 

RIEPILOGO DEI MIEI POST

Immagini dal mondo
 
 

Wikio - Top dei blog

 

 

DETTAGLI VISITE

 

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963