ComKirk

5 novembre 1966 - 19 luglio 2007 Tu che leggi e forse eri cieco, adesso vedi grazie ai suoi occhi che ti ha donato come estremo gesto d'amore verso il prossimo

<< Maggio 2024 >>

1 2 3 4 5
27 28 29 30 31

cassetta2ComKirkpartnermaschiothorland1971StarvingSoulvgiovanniRATTLED.SKELETONNheroDiSetacontedifulcignanodr_mansonNonnoRenzo0diogene51un_fiore_per_te_1sempremai.mME_GUSTA_MUCHO_EL

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ComKirk
Prov: LI

8 giugno 2012 – Valparaiso – Santiago - Km 152– Totali Km 18.553

Post n°4969 pubblicato il 09 Giugno 2012 da ComKirk

Dopo aver completato “l’imbarco dei viveri”, partiamo! Mi fa un certo effetto ritornare alla guida del camper dopo un mese! La mia nuova compagna di viaggio è una grande chiacchierona e spesso non riesco a seguire i suoi discorsi sul suo ex. Gli chiedo di parlare un po’ più lenta e con meno slang! L’Autostrada 68, scorre veloce e non vi è gran traffico. Il paesaggio assomiglia ai nostri panorami alpini. In due ore arriviamo a Santiago, dove la Oz-Bus ha organizzato un ricevimento con il console inglese! Anche stasera dormiamo in albergo!

7 giugno 2012 - Navigazione – Valparaiso (Cile) - M.N. 202– Totali M.N. 8.655

Post n°4968 pubblicato il 08 Giugno 2012 da ComKirk

Giornata bellissima, in mattinata finalmente siamo vicini alla costa! Bellissimo il panorama. Giornata calda intorno ai 20°!Alle 11.00 siamo in porto! Il Comandante ci offre l’ultimo pranzo insieme all’equipaggio. Sono tutti felici per il ritorno a casa! Lo sbarco dei camper è problematico essendo la banchina del porto piccola. Ci muoviamo per l’albergo, anche perché i camper sono da riattrezzare con cibarie e vivande. E’ fantastico dormire in un letto vero dopo 20 giorni della brandina di bordo. Posizione 33°02’S – 71°37’O!

6 giugno 2012 - Navigazione M.N. 415– Totali M.N. 8.453

Post n°4967 pubblicato il 07 Giugno 2012 da ComKirk

Finalmente ritroviamo una giornata di sole e soprattutto una temperatura intorno ai 20°! Ne approfitto per stare tutto al giorno fuori al sole ed all’aria fresca. Ormai la navigazione è quasi finita ed in lontananza riesco a vedere il profilo delle Ande. Posizione 35°37’S – 74°17’O!

5 giugno 2012 - Navigazione M.N. 414– Totali M.N. 8.038

Post n°4966 pubblicato il 06 Giugno 2012 da ComKirk

Anche oggi piove. Quest’ultimi giorni di navigazioni sono noiosi! La terra è sempre più vicina, e questa attesa sembra che abbia anestetizzato la vita di bordo in attesa della vista della terra. Posizione 40°43’S – 80°42’O!

4 giugno 2012 - Navigazione M.N. 418– Totali M.N. 7.624

Post n°4965 pubblicato il 05 Giugno 2012 da ComKirk

Purtroppo oggi piove! Giornata noiosissima. Posizione finale 45°46’S – 87°18’O.

3 giugno 2012 - Navigazione M.N. 411– Totali M.N. 7.206

Post n°4964 pubblicato il 04 Giugno 2012 da ComKirk

Salendo verso Nord, la temperatura sale un po’. Il vento è sempre freddissimo! A mezzogiorno attraversiamo il meridiano 100 Ovest! Ricordo insieme a James il gelato che ci siamo gustati al passaggio del meridiano 100 Est in Thailandia. La giornata scorre fra una chiacchierata a poppa e un po’ di palestra perché in questi giorni trascorsi in navigazione causa mal di mare sento il bisogno di muovermi! Finalmente usciamo dalla zona dei 50 Urlanti. Posizione 49°20’S – 95°39’O!

2 giugno 2012 - Navigazione M.N. 388– Totali M.N. 6.795

Post n°4963 pubblicato il 03 Giugno 2012 da ComKirk

Il vento si è calmato, ma il cielo è sempre nuvoloso e nevischia pure. Comunque vista l’assenza del vento il mare si calma è finalmente mi godo una mattinata di aria fresca a poppa. Nel pomeriggio rivediamo anche il sole! La giornata scorre così senza grosse novità, a parte le discussioni per il campionato cileno e gli scandali del calcio italiano, molto seguito dai cileni e quindi dall’equipaggio della nave. Ma io da quando buttarono la Juventus in Serie B, non seguo più il calcio e quindi sono un po’ arretrata in materia. Finalmente con l’ultimo cambio di fuso orario (-6 ore), siamo sincronizzati con il Cile, almeno ritorneremo al ritmo corretto luce - notte! Posizione 52°48’S – 105°09’S!

1 giugno 2012 - Navigazione M.N. 360– Totali M.N. 6.407

Post n°4962 pubblicato il 02 Giugno 2012 da ComKirk

I 50 urlanti, si fanno sentire con una forte pioggia, freddo ed il vento! Con il mare mosso sono di nuovo fuori uso, e passo tutta la giornata in cabina. I nostri turisti invece sono tutti arzilli ed iperattivi. Ma causa l’ondeggiamento della nave il Comandante della nave ha chiuso la piccola palestra per evitare a loro qualche incidente con i bilancieri ed i pesi. Come ogni giorno cambiamo il fuso orario, siamo a – 7, ma soprattutto cambiamo rotta, verso Nord, siamo a circa 1.450 miglia nautiche dalla costa del Cile! Ho ancora da soffrire parecchio! Posizione 54°30’S – 115°53’O!

31 maggio 2012 - Navigazione M.N. 393 – Totali M.N. 6.047

Post n°4961 pubblicato il 01 Giugno 2012 da ComKirk

Fortunatamente il vento si è calmato, così come il mare ed una giornata serena anche se molto fredda, mi fa riprendere! James è stato un infermiere perfetto e mi domando come fa ad essere sempre in perfetta forma. La giornata procede tranquilla, con la lettura dei Miserabili, e la lettura di tutto quello che succede in Italia con il “calcio scommesse” ed il nuovo terremoto! In mezzo all’Oceano Pacifico, la crisi economica e tutto ciò che succede nel mondo sembra così lontano e quasi che non ci tocchino più, a parte le e.mail di mio fratello che mi aggiorna sulle tasse che dobbiamo pagare. Nel pomeriggio solito cambio di fuso orario, siamo a -8 ore! Ormai l’alternanza giorno notte è completamente sballata! Grazie al mare calmo aumentiamo la velocità! Navighiamo lungo il parallelo 55°S per tutta la giornata! Posizione 55°19’S – 126°52’O!
Bilancio del mese di Maggio:
Percorsi Km 3.556 e in navigazione percorse M.N. 3.729

30 maggio 2012 - Navigazione M.N. 375 – Totali M.N. 5.654

Post n°4960 pubblicato il 31 Maggio 2012 da ComKirk

Il tempo è veramente bruttissimo! Piove, mare molto mosso e un fortissimo vento freddo da Sud! Siamo dentro la zona dei 50 urlanti ed il vento si fa sentire veramente con la sua velocità intorno ai 100km/orari! Temperatura sempre sui 0°! Il comandante ha deciso di rallentare un po’ per evitare le maggiori scosse alla nave. Purtroppo mi sento malissimo per via del mal di mare! Altro cambio fuso orario! Siamo a meno – 9 ore! Orami il buio arriva alle 14.00, ma tanto io sono stesa sulla mia brandina! Posizione 55°00’S – 138°27’O!

29 maggio 2012 - Navigazione M.N. 380 – Totali M.N. 5.279

Post n°4959 pubblicato il 30 Maggio 2012 da ComKirk

Anche oggi temperatura intorno allo 0°! Purtroppo è sempre nuvoloso. E’ inutile dire che incomincia un po’ la noia! La giornata scorre così, con la lettura dei Miserabili che mi ero portata dietro e fino ad ora non avevo letto più di tanto. Comunque a bordo c’è più possibilità di formare lo spirito di gruppo rispetto al viaggio in camper dove alla sera dopo una giornata di viaggio eravamo troppo stanchi per fare una conoscenza migliore. Il cambio del fuso orario (-10 ore) ormai ha sballato del tutto la luce solare e fa buio già alle 15.00, ma capisco che l’equipaggio vuole sincronizzarsi con l’orario della loro patria il prima possibile! Posizione 54°34’S - 149°05’O.

28 maggio 2012 - Navigazione M.N. 382 – Totali M.N. 4.899

Post n°4958 pubblicato il 29 Maggio 2012 da ComKirk

Un forte vento da Sud, fa abbassare la temperatura fino a 0°. E’ impossibile stare fuori. Meno male che il mare non è tanto mosso. Abbiamo raggiunto il parallelo numero 50 e quindi siamo sempre più esposti al clima antartico. Sulla nave si respira l’aria tipica del lunedì mattina, cioè discussioni sul campionato di calcio cileno, anche se per una sola partita che si è giocata. Nel pomeriggio solito cambio fuso, siamo a -11 ore! Però tutti questi cambi, accorciano notevolmente la luce pomeridiana, ma tanto con il vento freddo non si potrebbe stare fuori. Meno male che i turisti sono dei gran chiacchieroni che raccontano la loro vita, piena di tanti dolori, ma con tante soddisfazioni e ti comunicano sempre una speranza gioiosa e piena di progetti nonostante le loro età. Posizione 52°29’S – 159°25’O!

27 maggio 2012 - Navigazione 375 – Totali M.N. 4.156

Post n°4957 pubblicato il 28 Maggio 2012 da ComKirk

Oggi è domenica! Sulla nave si cerca di ricreare un po’ l’atmosfera domenicale! L’equipaggio è tutto intento a seguire le partite di calcio. Alla fine si passa il tempo a parlare a poppa con gli altri del gruppo. Nel pomeriggio solito cambio fuso, -12 ore! Purtroppo è già notte quando passiamo il meridiano 169°30’O, il meridiano opposto a casa mia. Però mi son fatta fare la foto in plancia, mentre passiamo il meridiano. Insomma inizio il viaggio di ritorno verso casa. Provo un misto di angoscia, ma allo stesso tempo è giusto ritornare a casa ad aiutare mio fratello nella nostra professione di architetti precari. Sicuramente gli farò un bel regalo! Posizione 49°39’S – 168°08’O!

26 maggio 2012 - Navigazione 375 – Totali M.N. 4.156

Post n°4956 pubblicato il 27 Maggio 2012 da ComKirk

Oggi sveglia prestissimo alle 6.30 attraversiamo il meridiano 180! Siamo all’opposto di Londra! Non me la sono sentita di brindare con lo spumante di prima mattina. Io attendo il passaggio del meridiano 169°’30’O per essere all’opposto di casa mia. Ma questo avverrà domani notte. La temperatura è scesa sotto i 10°, ma all’assenza di vento permette di stare a poppa a godersi un pallido solo autunnale. Finalmente facciamo una vera esercitazione antincendio e mi rendo conto che speriamo non succeda niente. Un incendio simulato solo con i fumogeni fa paura, figurasi cosa deve essere un piccolo incendio vero a bordo. Perdere un attimo in caso di allarme sarà letale. La rotta che stiamo facendo non è molto frequentata da altre navi e quindi tutto è nelle nostre mani, sia dell’equipaggio e sia di noi turisti! Nel pomeriggio solito cambio fuso adesso siamo a -13 ore rispetto all’Italia. Posizione 46°55’S – 175°14’O!

26 maggio 2012 – Wellington (Nuova Zelanda) - Navigazione 220 – Totali M.N. 3.781

Post n°4955 pubblicato il 27 Maggio 2012 da ComKirk

Finito l’imbarco dell’ultima goccia di gasolio si parte. La giornata è bellissima e non tanto fredda. Per sincronizzarsi con il Cile ed il suo campionato di calcio, cambiamo la data, cioè torniamo un giorno indietro e siamo adesso con 15 ore in meno rispetto all’Italia. Insomma oggi è ancora venerdì 25! Nel pomeriggio solito cambio fuso –14 ore. Fortunatamente anche se il mare è mosso, la rotta verso Sud, non fa “ballare la nave e possiamo continuare le lezioni sulla sicurezza della nave. L’equipaggio è veramente euforico per il rientro in patria, e si respira una bell’aria di allegria a bordo che coinvolge anche noi del gruppo. Toccando il parallelo 43°17’S, sono esattamente all’opposto di casa mia! Posizione finale alle nostre ore 24.00 è circa 43°34’S – 178°28’E!

25 maggio 2012 – Wellington (Nuova Zelanda)

Post n°4954 pubblicato il 26 Maggio 2012 da ComKirk

Su una nave quando è in porto ferve incessantemente l’attività di sbarco ed imbarco delle merci. L’equipaggio è tutto entusiasta perché dopo tanti mesi si appresta al ritorno nella loro patria, in Cile, dopo mesi d’impiego della nave in Australia. Noi del gruppo ci dedichiamo ad una visita della città di Wllington. Molto divertente è la funivia che ci porta ad ammirare il panorama della città. Il cielo è nuvoloso ma fortunatamente non piove. La sera tutti insieme, anche con una parte dell’equipaggio andiamo a mangiare la solita bistecca con patatine, veramente speciale. L’unico neo è che per tutta la notte proseguirà l’imbarco del carburante e degli ultimi container! Purtroppo in cabina vi è una forte puzza di gasolio!

24 maggio 2012 – Navigazione – Wellington (Nuova Zelanda) – M.N. 317 – Totali M.N. 3.244

Post n°4953 pubblicato il 25 Maggio 2012 da ComKirk

Dopo una nottata di mare molto mosso, il mare è più calmo. Solo l’aria fresca mi fa un po’ riprendere, dopo uno sforzo disumano fatto per alzarmi grazie anche all’aiuto di James, che è sempre in perfetta forma. Alle 12.00 arriviamo in prossimità della costa della Nuova Zelanda. Sotto costa il mare è calmo e mi riprendo dal mal di mare. Alle 18.00 entriamo nello stretto di Cook, che separa le due isole che formano la Nuova Zelanda. Purtroppo entriamo nella baia di Wellington a notte fonda, ed ormeggiamo in porto, dormire con la nave ferma in porto è meraviglioso. Posizione 41°17’S – 174°46’E!

23 maggio 2012 – Navigazione M.N. 380 – Totali M.N. 3.244

Post n°4952 pubblicato il 24 Maggio 2012 da ComKirk

Il mare è mosso! Sento la nausea tipica del mal di mare, però una giornata serena, mi permette di stare fuori a respirare aria. Continuano le lezioni, ma a causa del mare mosso non possiamo fare le esercitazioni reali fuori con le manichette antincendio. Il pomeriggio e la sera le passo in branda causa mal di mare! Posizione 39°38’S – 169°25’E!

22 maggio 2012 – Navigazione M.N. 370 – Totali M.N. 2.864

Post n°4951 pubblicato il 23 Maggio 2012 da ComKirk

Il mare è un po’ mosso! Ma la nave per ora non si muove molto. Il cielo è nuvoloso. Leggere della vittoria dei 5 Stelle a Parma, fa un certo effetto! Chissà forse qualcosa sta cambiando in Italia o e solo un'altra storia del “tutto cambia affinchè non cambi nulla”. Intanto mi arriva una bella e.mail con le ultime tasse da pagare con gli studi di settore grazie alla mia meravigliosa professione di “architetto senza lavoro”! Sarà meglio cancellarsi dall’Ordine! La mattina trascorre con le prime lezioni sulla sicurezza e sui dispositivi della nave. I nostri turisti sembrano tutti molto interessati, speriamo che siano consapevoli che non è un gioco di una nave da crociera. L’Ufficiale di Macchina parla un inglese fluente con qualche parola di spagnolo. Ogni tanto intervengo per correggere il termine spagnolo con quello inglese corretto. La mensa è buona, tranne per i soliti spaghetti super stracotti, ma sembrano molto apprezzati da tutti. Il pomeriggio solito cambio orario; +10 ore rispetto all’Italia. Tutto sommato la giornata scorre molto velocemente. Posizione 38°02’S – 161°21’E!

21 maggio 2012 – Sydney (Australia) – Navigazione M.N. 176 – Totali M.N. 2.494

Post n°4950 pubblicato il 22 Maggio 2012 da ComKirk

Quando lascio una camera di albergo dopo esserci stata qualche giorno provo sempre un senso d’inquietudine, mi sembra di lasciare un luogo mio. Invece da oggi in questa stanza vi sarà un'altra storia di altre persone. Comunque alle 9.00 lasciamo l’albergo. Presso l’Opera House, facciamo una foto con il sindaco e all’altro gruppo che farà il viaggio inverso che abbiamo fatto noi. Causa pioggia la cerimonia è molto veloce! Alle 11.00 siamo tutti a bordo e si parte subito! Suggestivo il passaggio sotto il ponte ed il passaggio davanti all’Opera House, soprattutto per me molto malinconico. Anche James sembra triste! Purtroppo la stagione nuvolosa non ci fa apprezzare al meglio il panorama. Alle 12.30 usciamo in mare aperto, la nave prende velocità, anche grazie al mare calmo! Nel pomeriggio cambiamo il fuso orario; + 9 ore rispetto all’Italia. Il pomeriggio e la sera trascorre nel sistemare la cabina che mi rendo conto è piccolissima, leggere quello che succede in Italia per un terremoto e a far conoscenza con la mia nuova compagna di viaggio e gli altri del gruppo! Posizione 35°25’S – 154°21’E!

INFO

Un blog di: ComKirk
Data di creazione: 18/06/2005

Il 19 luglio 2007 ComKirk, alias Giuseppe, ci ha lasciato.

Nei primi giorni di marzo, io, stupida, non avevo capito che la sua apatia e la sua stanchezza erano dovute alla malattia che lo ha portato via in così breve tempo. Sono stata una egoista. Adesso sono sola. Di lui è rimasto questo blog e le lettere che mi ha scritto. Ho passato tutta la notte e gran parte della giornata a leggere questo blog. Ho letto le bellissime poesie che scriveva all'inizio, nel 2005 ad una certa Sissi, alias Cometa Blu, anche dopo che lo avevo conosciuto. Era pur sempre un marinaio! Sul suo p.c. da cui sto scrivendo ho trovato un vasto scambio di messaggi con Elisabetta, m.eli, con cui si scambiavano consigli sulla loro situazione. Era affezionatissimo ad Ianor, credo che si chiami Giuliano, perchè me ne aveva parlato ma non ho trovato dei messaggi. Spesso parlavamo di Fox1974 e della sua voglia di incontrarla prima .......... Anche questo, in un certo senso, gli ho negato, rinviando questo suo desiderio.

Non sono stata nemmeno capace di essere accanto a lui durante la sua morte. E' morto da solo in un asettico letto di ospedale. Negli ultimi giorni l'unica cosa che gli mancava era il sapore della salsedine marina che gli tagliava la faccia durante le navigazioni invernali. Me ne parlava sempre, prima che ricadesse nel torpore dovuto alla malattia.

Non l'ho mai visto affranto o piangere! Era sempre sorridente, fino all'ultimo giorno.

Mi diceva che ero il suo sogno diventato realtà.

Mentre scrivo dal suo p.c. mi domando che fare? Fra qualche giorno dovrò lasciare la sua casa e mi domando se sia giusto portare con me questo hard disk perchè sarebbe un pò come se continuasse a vivere.

Purtroppo la malattia ha devastato il suo corpo e solo le sue cornee sono state utilizzate per il trapianto. Chissà se un giorno quello sguardo ritrovato leggerà queste parole. Per questo cercherò di mantenere in vita questo blog cercando di ricordare Giuseppe nella miglior maniera possibile e rimediare in qualche modo alla mia stupidità che mi ha fatto pensare che non fossi più amata da lui.