ComKirk

5 novembre 1966 - 19 luglio 2007 Tu che leggi e forse eri cieco, adesso vedi grazie ai suoi occhi che ti ha donato come estremo gesto d'amore verso il prossimo

<< Maggio 2024 >>

1 2 3 4 5
27 28 29 30 31

cassetta2ComKirkpartnermaschiothorland1971StarvingSoulvgiovanniRATTLED.SKELETONNheroDiSetacontedifulcignanodr_mansonNonnoRenzo0diogene51un_fiore_per_te_1sempremai.mME_GUSTA_MUCHO_EL

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: ComKirk
Prov: LI

28 giugno 2012 - Navigazione – Dakar (Senegal) - M.N. 105– Totali M.N. 10.953

Post n°4990 pubblicato il 29 Giugno 2012 da ComKirk

Entriamo in porto di primissima mattina! L’afa toglie il respiro, ma meno male che il gran caldo fa salire l’umidità e durante lo sbarco dei camper si respira, anche se la temperatura è quasi sui 35°. Arriviamo per pranzo in hotel, sono sfinita. Un bagno in piscina e una cena continentale mi rimettono in sesto. Nel porto ho visto subito la povertà africana in mezzo ad una ricchezza sfrenata ed ostentata. Ho voglia di rientrare in Italia, ma il viaggio è ancora lunghissimo e soprattutto mi aspetta di combattere con il caldo asfissiante tutti i giorni! Comunque in serata davanti alla televisione tutti quanti a tifare per l’Italia! 14°41’N – 17°27’O!

27 giugno 2012 - Navigazione M.N. 400 – Totali M.N. 10.848

Post n°4989 pubblicato il 28 Giugno 2012 da ComKirk

Anche oggi una giornata calda e serena. La navigazione procede; solito cambio di fuso nel pomeriggio; adesso siamo a – 2 ore rispetto all’Italia! Comunque l’ingresso nel porto avverrà domani mattina! 13°52’N – 18°11’O!

26 giugno 2012 - Navigazione M.N. 400 – Totali M.N. 10.448

Post n°4988 pubblicato il 27 Giugno 2012 da ComKirk

La temperatura calda e gradevole, con il mare sempre calmo, ci regala una giornata con bagni di sole ed una gara di tiro a piattello con i fucili messi a disposizione dall’equipaggio. Nel pomeriggio cambio fuso orario adesso siamo a – 3 rispetto all’Italia. Il Comandante ci annuncia che domani sera arriveremo a Dakar con un giorno di anticipo anche se non sa se avremo il permesso di entrare in porto! 8°35’N – 22°05’O!

25 giugno 2012 - Navigazione M.N. 400 – Totali M.N. 10.448

Post n°4987 pubblicato il 26 Giugno 2012 da ComKirk

Sveglia alle 7.00! Alle 7.30 passiamo l’Equatore! Oggi è una giornata di celebrazioni. Oggi è il centesimo giorno di questo viaggio. La giornata scorre con una meravigliosa giornata di sole e penso che come al solito mi scotterò tutta la pelle. I turisti australiani sono felicissimi per la vittoria dell’Italia contro la perfida albione, anche se poi agli australiani non è che siano appassionati di calcio. Con James parliamo di questo lungo viaggio. Anche in lui c’è molta malinconia, si sente vecchio anche se in tutti questi giorni è sempre stato in tutto perfetto, ma forse l’età si fa sentire. Anch’io mi domando che cosa farò alla fine di questo viaggio. Comunque iniziamo a cambiare il fuso orario adesso siamo a – 4 rispetto all’Italia. Posizione 3°28’N – 26°00’O!

24 giugno 2012 - Navigazione M.N. 408 – Totali M.N. 9.658

Post n°4986 pubblicato il 25 Giugno 2012 da ComKirk

Siamo in mezzo all’Atlantico! Oggi è domenica la giornata è bellissima ed il mare è calmo. Proseguiamo verso Nord! La giornata scorre tranquilla, in completo riposo. Passeremo la sera in attesa del passaggio dell’Equatore che anche questa volta avverrà di notte come al primo passaggio del 22 aprile! Mi sembra passato un secolo. Posizione 1°08’S – 29°47’O!

23 giugno 2012 - Navigazione M.N. 380 – Totali M.N. 9.250

Post n°4985 pubblicato il 25 Giugno 2012 da ComKirk

La navigazione prosegue fra un acquazzone e un cielo splendido. Ne approfitto per un po’ di tintarella. Nel pomeriggio con James e gli altri discutiamo della parte del viaggio che ci attende in Africa, che non sarà molto agevole. Questo fatto mi spaventa un po’ perché incomincio ad essere stanca di questo viaggio, anche se la paga per me architetto “sfruttato” è più di quanto per ora ho guadagnato con la mia professione. In serata, lasciamo la costa del Brasile per inoltrarci nell’Oceano Atlantico. Posizione 6°29’S – 33°13’O!

22 giugno 2012 – Salvador de Bahia (Brasile) - Navigazione M.N. 115 – Totali M.N. 8.870

Post n°4984 pubblicato il 23 Giugno 2012 da ComKirk

Sfortunatamente oggi piove! Consegniamo tutti i viveri deperibili sui camper ad una comunità che aiuta i poveri. Vedere tutti i bambini, nella comunità, mi rasserena un po’ perché hanno almeno qualcuno che li aiuta. L’imbarco dei camper è difficoltoso, perché la nave, la Tilda Kosan, è piccola, ma la cabina che dividerò con la mia compagna di viaggio è molto spaziosa. Alle 16.00 si parte, purtroppo il cielo è nuvoloso e l’aria afosa, quasi nebbia, non ci permette di vedere la baia di Salvador! Dopo un ora usciamo in mare aperto. L’Oceano Atlantico è calmo! Navighiamo lungo la costa brasiliana, verso Nord. La mensa di bordo è di tipo inglese, abbastanza mangiabile, mentre la mia compagna di viaggio è entusiasta! Posizione alle 24.00 – 11°48’S – 37°14’O!

21 giugno 2012 – Vitoria da Conquista – Salvador de Bahia - Km 508 – Totali Km 23.981

Post n°4983 pubblicato il 22 Giugno 2012 da ComKirk

E’ strano, oggi entriamo nell’inverno australe ed il clima è sempre afoso! Anche il gruppo risente di questo clima pesante da sopportate e non c’è molta voglia di parlare. Si discute comunque della prossima sfida dell’Italia contro l’Inghilterra. Gli australiani tiferanno Italia per dar contro a James ed alla mia compagna di viaggio. Il viaggio è comunque piacevole sempre per le foreste ed i piccoli mercatini che incontriamo lungo la strada. A Feira de Santana, lasciamo la statale 116 per deviare verso Salvador. Dove arriviamo nel tardo pomeriggio. Con James andiamo subito al porto per gli ultimi dettagli per l’imbarco, domani sera la nave parte per Dakar! L’albergo è sul mare peccato non potersi godere qualche giorno a prendere il sole su questa bellissima spiaggia. Posizione 12°58’S – 38°30’O!

20 giugno 2012 – Caratinga – Vitoria da Conquista - Km 646 – Totali Km 22.827

Post n°4982 pubblicato il 21 Giugno 2012 da ComKirk

L’afa è veramente opprimente. La strada è migliore rispetto ad ieri. Attraversiamo la città di Governador Valadares. Proseguendo sempre verso Nord. Arriviamo nel pomeriggio a Teofilo Otoni. La giornata prosegue come se fosse una tappa di trasferimento senza niente da segnalare, a parte dei panorami stupendi della foresta tropicale del Brasile. Ci fermiamo per la notte a Vitoria da Conquista. Un'altra notte insonne sul camper causa afa. Posizione 14°51’S – 40°50’O!

19 giugno 2012 – Rio de Janeiro – Caratinga – Km 473 – Totali Km 22.827

Post n°4981 pubblicato il 20 Giugno 2012 da ComKirk

Si riparte. Lasciare Rio, mi fa meditare su tutto quello che ho visto in questa meravigliosa città. I contrasti fra una ricchezza sfrenata e dall’altra parte i bambini abbandonati a se stessi in mezzo alla strada. Ho voglia di ritornare nella mia Italia! La strada si inoltra verso una zona collinare interna del Brasile. La strada è tortuosa, ed i camion in salita ci rallentano parecchio. A Leopoldina ci fermiamo per il pranzo in un locale conosciuto da James. Il piatto Feijoada, con questo caldo è pesante da digerire infatti non sto bene per tutto il pomeriggio, anche se un temporale rinfresca l’aria. Arriviamo in serata a Caratinga dove ci fermiamo per la notte. Dormire nel camper con questo caldo afoso è impossibile oltre alla Feijoada che ancora devo digerire. Posizione 19°47’S – 42°08’O!

18 giugno 2012 – Rio de Janeiro

Post n°4980 pubblicato il 19 Giugno 2012 da ComKirk

Ultima giornata a Rio! La giornata passa con le piccole manutenzione ai camper ed agli ultimi accordi per la nave che ci porterà a Dakar e che prenderemo a Salvador.

17 giugno 2012 – Rio de Janeiro

Post n°4979 pubblicato il 18 Giugno 2012 da ComKirk

Domenica di assoluto riposo!

16 giugno 2012 – Rio de Janeiro

Post n°4978 pubblicato il 17 Giugno 2012 da ComKirk

Nonostante l’imminenza dell’inverno, siamo ai tropici e la temperatura è intorno ai 30 gradi! Meraviglioso! Giornata dedicata alla visita di questa città!

15 giugno 2012 – Registro – Rio de Janeiro - Km 624 – Totali Km 22.354

Post n°4977 pubblicato il 16 Giugno 2012 da ComKirk

La giornata è molto afosa! Proseguiamo il viaggio sulla statale 116, la strada è pericolosa per i camion che vanno ad una velocità pazzesca e sorpassano in punti pericolosi. Verso mezzogiorno attraversiamo la grande periferia di San Paolo, dove anche qui troviamo un traffico molto congestionato. Da segnalare che passiamo il Tropico del Capricorno! Il pomeriggio nonostante la strada collinare e piena di curve, procediamo molto spediti. L’obbiettivo di James è arrivare a Rio de Janeiro a qualsiasi ora. Comunque arriviamo intorno alle 17.00 anche se con il traffico arriviamo solo alle 20.00 nei pressi dell’albergo! 22°53’S – 43°11’O!

14 giugno 2012 – Porto Uniao – Registro - Km 454– Totali Km 21.730

Post n°4976 pubblicato il 15 Giugno 2012 da ComKirk

Giornata sempre bellissima e calda! Bello l’inverno brasiliano! Viaggiamo lungo un altopiano, con qualche piccola salita e qualche discesa ma molto dolci. A Curutiba ne approfittiamo per fare qualche controllo ai camper, e a rifornirci di saponi ed altro per la vita nel camper. Proseguiamo per tutto il pomeriggio per fermarci per la notte a Registro. 24°29’S – 47°50’O.

13 giugno 2012 – Sao Luiz Gonzaga – Porto Uniao - Km 594– Totali Km 21.276

Post n°4975 pubblicato il 14 Giugno 2012 da ComKirk

Una giornata tranquilla, la strada è ben tenuta e spesso ci fermiamo nei pressi di piccoli mercatini per comprare la frutta, buonissima! Attraversiamo una zona collinare, tra vaste foreste e immensi campi coltivati. A Passo Fundo deviamo verso Nord e ritorniamo in pianura. Attraversiamo il Rio Grande do Suol, il ponte ci offre una visone spettacolare dell’alveo del fiume. Proseguiamo per tutto il giorno, abbastanza velocemente. Ci fermiamo per la notte a Porto Uniao. Posizione 26°14’S – 51°04’O!

12 giugno 2012 – Concordia (Argentina) – Uruguay – Sao Luiz Gonzaga (Brasile) - Km 511– Totali Km 20.682

Post n°4974 pubblicato il 13 Giugno 2012 da ComKirk

Partiamo con una bella giornata fresca, ma con cielo sereno! Attraversiamo la frontiera con l’Uruguay senza problemi! Il paesaggio non cambia! Costeggiamo il Rio Uruguay che ci regala paesaggi e panorami stupendi, grazie ad un cielo sempre limpido che noi in Europa causa smog ci sogniamo! A Monte Caserios entriamo in Brasile. Attraversiamo la città di Uruguaiana, e subito entriamo nel clima di festa perenne del Brasile. Nella profonda miseria della maggior parte della popolazione brasiliana vi è sempre la presenza della musica e del ballo. A Sao Luiz Gonzaga ci fermiamo per la notte. La temperatura sempre più calda ci annuncia che manca poco ai tropici! 28°24’S – 54°57’O.

11 giugno 2012 – Villa Maria – Concordia - Km 605– Totali Km 20.171

Post n°4972 pubblicato il 12 Giugno 2012 da ComKirk

La mattina è fredda, ma un bel sole ci accompagna lungo la pianura argentina. Mi fa piacere leggere del pareggio dell’Italia con la Spagna. A Rosario ci fermiamo per una piccola vista di questa importante città argentina. Attraversiamo il Rio Parana, e proseguiamo il viaggio verso Nord sempre in mezzo alla pianura argentina, intramezzata da vastissimi campi coltivati e immensi terreni incolti. Quello che mi colpisce che non troviamo mai zone di foreste. Purtroppo il sole cala presto, e viaggiamo al buio, il mio camper taglia i 20.000 Km percorsi durante il viaggio. Ci fermiamo in parcheggio per camper nella città di Concordia alla frontiera con l’Uruguay. 31°23’S – 58°01’O.

10 giugno 2012 – Mendoza – Villa Maria - Km 645– Totali Km 19.566

Post n°4971 pubblicato il 11 Giugno 2012 da ComKirk

Riprendiamo il viaggio! Essendo ad un’altezza di 800 metri la temperatura è molto fresca. Oggi è domenica, il traffico è inesistente! Procediamo lungo la pianura coltivata che si sta preparando per l’inverno sulla Autostrada n.7! Passiamo la città di San Luis, unico centro con presenza umana per centinaia di chilometri. A Villa Mercedes, cambiamo autostrada entrando nella n.8! Varie piccole città si susseguano in questo viaggio, come Rio Cuarto entrando nella statale 158 dove troviamo le città dedicate ai grandi generali argentini, General Cabrera, General Deheza, ci fermiamo per la notte in un parcheggio nella città di Villa Maria, dove sperimento la cucina inglese della mia compagna di viaggio! Meno male che ho preparato un piatto di spaghetti! Posizione 32°24’S – 63°14’O!

9 giugno 2012 – Santiago (Cile) – Mendoza (Argentina) - Km 369– Totali Km 18.922

Post n°4970 pubblicato il 10 Giugno 2012 da ComKirk

Anche oggi una giornata stupenda con cielo sereno e visibilità perfetta. Partiamo verso le Ande. A Los Andes iniziamo la salita, molto agevole. Essendo sabato, non vi è traffico commerciale, quindi procediamo molto veloci. Saliamo a circa a 2.000 metri presso il passo della Cancha Pelada. Le montagne sono innevate, ma la strada è perfettamente pulita. Alla dogana non abbiamo nessun problema, tranne per il solito cambio fuso orario. Adesso siamo a – 5 ore rispetto all’Italia. La discesa verso la “pampa” argentina è abbastanza agevole. Scendiamo lungo una vallata, con le montagne che ricordano sempre i nostri scenari alpini. Ci fermiamo spesso per delle foto, che vista la giornata serena sono stupende. Da notare che anche la completa assenza di smog, conferisce all’aria una limpidezza assoluta. Ad Uspallata, deviamo verso sud per proseguire lungo una vallata collinare. Arriviamo nel tardo pomeriggio nella città di Mendoza! Anche stanotte dormiremo in albergo.

INFO

Un blog di: ComKirk
Data di creazione: 18/06/2005

Il 19 luglio 2007 ComKirk, alias Giuseppe, ci ha lasciato.

Nei primi giorni di marzo, io, stupida, non avevo capito che la sua apatia e la sua stanchezza erano dovute alla malattia che lo ha portato via in così breve tempo. Sono stata una egoista. Adesso sono sola. Di lui è rimasto questo blog e le lettere che mi ha scritto. Ho passato tutta la notte e gran parte della giornata a leggere questo blog. Ho letto le bellissime poesie che scriveva all'inizio, nel 2005 ad una certa Sissi, alias Cometa Blu, anche dopo che lo avevo conosciuto. Era pur sempre un marinaio! Sul suo p.c. da cui sto scrivendo ho trovato un vasto scambio di messaggi con Elisabetta, m.eli, con cui si scambiavano consigli sulla loro situazione. Era affezionatissimo ad Ianor, credo che si chiami Giuliano, perchè me ne aveva parlato ma non ho trovato dei messaggi. Spesso parlavamo di Fox1974 e della sua voglia di incontrarla prima .......... Anche questo, in un certo senso, gli ho negato, rinviando questo suo desiderio.

Non sono stata nemmeno capace di essere accanto a lui durante la sua morte. E' morto da solo in un asettico letto di ospedale. Negli ultimi giorni l'unica cosa che gli mancava era il sapore della salsedine marina che gli tagliava la faccia durante le navigazioni invernali. Me ne parlava sempre, prima che ricadesse nel torpore dovuto alla malattia.

Non l'ho mai visto affranto o piangere! Era sempre sorridente, fino all'ultimo giorno.

Mi diceva che ero il suo sogno diventato realtà.

Mentre scrivo dal suo p.c. mi domando che fare? Fra qualche giorno dovrò lasciare la sua casa e mi domando se sia giusto portare con me questo hard disk perchè sarebbe un pò come se continuasse a vivere.

Purtroppo la malattia ha devastato il suo corpo e solo le sue cornee sono state utilizzate per il trapianto. Chissà se un giorno quello sguardo ritrovato leggerà queste parole. Per questo cercherò di mantenere in vita questo blog cercando di ricordare Giuseppe nella miglior maniera possibile e rimediare in qualche modo alla mia stupidità che mi ha fatto pensare che non fossi più amata da lui.