Creato da ilike06 il 01/04/2006

anch'io

ci provo

 

« Liederamiche in musica »

il musicista

Post n°794 pubblicato il 10 Novembre 2011 da ilike06
 


Certo che i media hanno una grande responsabilità nella diseducazione, a livello musicale, della popolazione in genere.

Più volte ho scritto che, non avendo, in Italia una istruzione musicale adeguata a causa dell'assenza dai programmi di studio delle scuole di ogni ordine e grado, della musica, i media ci inondano di brutture musicali che il più della gente apprezza...

Più volte ho commentato certi sceneggiati televisivi che vorrebbero essere la biografia di qualche grande della musica (vedi il Puccini di un paio di anni fa) dicendo che sono ridicoli per come ci presentano sia il protagonista che tutto quanto ruota intorno a lui (per esempio, finte orchestre con finti musicisti che imitano, e pure male, il gesto di chi suona e pseudo direttori che fingono di dirigere in maniera del tutto comica).

E ancora, è capitato di commentare il fatto che le uniche messe in onda di concerti e opere liriche siano quelle fatte in orari assurdi.... in tardissima serata o in prima mattinata di sabato o domenica.

E tutto questo fa sì che, l'idea di "musicista" che la gente ne ricava, sia quella presentata in questo spot pubblicitario a 5 secondi dall'inizio dello spot....

mi cadono le braccia.....

Spero davvero che non tutti ne abbiano un'idea di questo tipo. E soprattutto spero che qualcuno si renda conto che per fare il Musicista (e per musicista intendo sia il "produttore", cioè il compositore, sia il bravo esecutore), oltre a doti innate, servono anni di studio.

Mi auguro anche che sappiano che il più delle volte, coloro che calcano i palchi degli stadi, acclamati e strapagati, non conoscono neppure le più elementari nozioni di teoria della musica (in alcuni casi per loro stessa ammissione.... mi viene in mente Jovanotti).

E lo sa la gente che una canzone "scritta" dai suddetti urlatori da stadio, quasi sicuramente, di "scritto" da lui non ha nulla o forse al massimo un motivetto canticchiato?

E che colui che trasforma tale motivetto in un prodotto finito che si chiama canzone, c'è un Musicista con i titoli e gli attributi che ne fa l'orchestrazione e l'arrangiamento?

Lo so, sono i soliti miei discorsi...

Quei discorsi che, probabilmente, infastidiscono chi legge anziché sortire l'effetto di una presa di coscienza....

Ma ogni volta che mi imbatto nell'anticultura musicale dei media mi si scatenano considerazioni di questo tipo.

 P.S. se avessi la capacità di esprimermi con l'irona di alcune mie blogamiche, forse questi miei post risulterebbeo più... "leggeri"... vero Carpe? Vero Donnavirgì?

... ma io, questa sono....

mi verrebbe voglia di sfidare le mie suddette amiche a trasformare questo post in uno dei loro raccontini ironici.... chissà cosa ne verrenbe fuori...

allora, che ne dite, volete farlo? 

aggiornamento.... io estenderei l'invito a riscrivere questo post anche ad acetosella ;-)

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/ilike/trackback.php?msg=10788790

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
sole6741
sole6741 il 10/11/11 alle 09:29 via WEB
ciao bellezza, ammetto la mia totale ignoranza in fatto di musica classica anche se per molti versi mi piace, e ne approfitto per mandarti un saluto, dopo un bel pò di tempo...abbraccione:)
 
 
ilike06
ilike06 il 10/11/11 alle 14:58 via WEB
ehilà! bentornata :) ricambio abbraccio e saluti! :**
 
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 10/11/11 alle 13:41 via WEB
In attesa degli ironici post delle blog-amiche, mi complimento per l'accostamento dei colori, io non ne avrei la pazienza e il mio blog infatti ne risente :))
Peraltro l'argomento è trattato benissimo; mio marito è musicista di musica leggera (autodidatta purtroppo perchè non ha mai potuto studiare ma ha passato ANNI nella sua stanza a imparare... ) e anche i ragazzi suonicchiano (il medio studia il piano sempre purtroppo non al conservatorio perchè non ce lo possiamo permettere ma lui è bravino); bè, mio marito ogni volta che sente qualche strimpellatore con le basi si arrabbia :)
Per la musica classica hai ampiamente ragione sigh. Ciao
 
 
ilike06
ilike06 il 10/11/11 alle 15:02 via WEB
Complimenti al marito e al figlio! :) e grazie dei complimenti per il blog, ma, spiegami un po'... il conservatorio ti costerebbe più delle lezioni private? sei sicura? un bacione
 
   
MARIONeDAMIEL
MARIONeDAMIEL il 14/11/11 alle 22:39 via WEB
Bè non è proprio così; il fatto è che mio figlio ha scoperto di voler imparare a suonare il piano molto tardi , era già alle superiori , quindi.. ricambio , sogni d'oro :)
 
     
ilike06
ilike06 il 14/11/11 alle 22:52 via WEB
però ora, con i nuovi ordinamenti universitari non ci sono più limiti di età... guarda me ;-) può ancora pensarci... buonanotte :)
 
 
domenicomolinini
domenicomolinini il 19/11/11 alle 15:04 via WEB
Da sempre i Conservatori Statali di Musica sono istituti per l'appunto statali.
Ergo, per frequentare i conservatori si pagano le tasse scolastiche che si sostanziano in cifre davvero risibili al confronto del costo delle lezioni private.
Non esiste la musica "classica", così come non esiste la musica "leggera": sono, queste, aggettivazioni che assieme ad altre costituiscono un modo di definire la musica che, a mia volta, definisco "abborracciato".
In conclusione invito i genitori a fare una capatina presso le segreterie dei conservatori per chiedere informazioni.
Scopriranno che oltre ai corsi universitari di I e di II livello ed a vari master, i conservatori da quest'anno si occupano anche della formazione preaccademica e che per iscriversi ai corsi preaccademici non ci sono limiti di età.
Come ho spesso denunciato, c'è interesse da parte di alcune congreghe acché continui ad esserci il mercato delle lezioni private che da una parte costituisce una delle fonti che alimentano il fiume dell'evasione fiscale, mentre dall'altra spesso, spessissimo, non assicura una corretta formazione musicale.
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 10/11/11 alle 15:36 via WEB
Temo che l'eccessiva compressione dell'addome di tutti quei vestitini impareggiabili comporti delle periodiche assenze di afflusso sanguigno al cervello...Questo spiegherebbe le carinissime e non meritate parole per la sottoscritta che tuttavia ci penserà su perchè è indubbio che quello che hai così mirabilmente espresso (che poi ogni tanto te li levi i vestitini a sirena, no?) è vero e sacrosanto....;)
 
 
ilike06
ilike06 il 10/11/11 alle 21:50 via WEB
tesoro, di vestitini da sirena ne solo un paio... sono sempre gli stessi che ruotano ;-) e siccome sono dimagrita, grazie a Dio non stringono poi così tanto. pertanto il mio cervello, o quello che ne resta, è sufficientemente irrorato. ondepercui diconseguenzapoi, ciò che dico nei confronti di voscienza è quello che penso. e mo... datt da faq! ;-))
 
acetosella5
acetosella5 il 10/11/11 alle 15:52 via WEB
Guarda, perfino io che poco ne so di musica (purtroppo) mi rendo conto di come sia maltrattata in questo paese patria del "belcanto" (?) Per ascoltre delle cose decenti devi mettere la sveglia notturna o sintonizzarti con radio tre che ha una palinsensto decente. Accolgo l'invito anche se temo che sia immeritata la fiducia che sappiamo fare meglio di come tu sei riuscita benissimo a rendere l'idea!! Dammi ragguagli...
 
 
ilike06
ilike06 il 10/11/11 alle 21:55 via WEB
Viva Radio3, infatti!!! è l'unica ce ascolto quando guido (oltre a cd e penne usb pieni di musica che mi scelgo io). mi faccio un sacco di risate con La Barcaccia condotta da Michele Suozzo ed Enrico Stinchelli e spesso invio sms con miei commenti, per cui se ti capita di sentire che Annalisa ha inviato un sms, beh, quella sono io ;) Quanto alla vostra versione del mio post, mi incuriosisce davvero, quindi, se ti va, non devi fare altro che scrivere il contenuto del mio post cone se fosse tuo e postarlo qui tra i commenti, o se ti va, anche nel tuo blog. ma solo se ti va. :*
 
   
acetosella5
acetosella5 il 12/11/11 alle 11:21 via WEB
Ecco, per esempio la Barcaccia mi fa sentire di un'ignoranza musicale senza remissione. Questi hanno delle competenze così particolareggiate, a me sembra che conoscano lo scibile musicale al completo, sapere che tu sei all'altezza di commentarli aumenta la mia sconfinata ammirazione! Per la storia mi va, adesso penso a come far diventare il tuo post da cosa seria a quisquilia...
 
     
ilike06
ilike06 il 14/11/11 alle 08:30 via WEB
Non so se Enrico Stinchelli e Michele Suozzo conoscano tutto lo scibile musicale. Di certo sono esperti di musica lirica e Stinchelli è un cantante anch'esso. Svolgono soprattutto un'azione critica nei confronti di ciò che propongono agli ascoltatori, anzi... mooolto critica ;-)
però lo fanno con una gran simpatia, con ironia. E ciò consente loro di non risultare, poi, molto cattivi :) Se hai delle curiosità relative alla lirica (alla musica, alla tecnica vocale) chiedimi pure. Cercherò di chiarirti qualche idea compatibilmente con la difficoltà di esprimere a parole quella che è, di per sé, un'arte difficilissima persino da insegnare visto che lo si fa soprattutto per metafore essendo, lo strumento in questione, nascosto all'interno del nostro corpo e, pertanto non visibile e non identificabile al 100% sebbene ci si sforzi di studiarne anche la fisiologia sui libri :)
e ora, attendo la tua versione della mia storia :**
 
     
acetosella5
acetosella5 il 16/11/11 alle 21:52 via WEB
E' vero,, non fanno cadere troppo dall'alto le loro competenze e hanno una buona dose di ironia. Certe volte, quando si soffermano sulle impercettibili ( per me ) differenze tra un 'edizione o l'altra di un brano mi fanno leggermente girare i cabasisi, ma è tutta invidia, lo so. Già farmi notare che la voce è uno strumento così difficile da catalogare mi apre uno spiraglio di comprensione, grazie. Man mano che mi vengono le curiosità te le chiedo (( per esempio perchè una volta le cantanti liriche erano grasse ( e a me spiegavano che era a causa della dilatazione polmonare permessa... e ora no? )) Lo so che è una domanda fessa ma credo che anche qui ci debba essere una spiegazione non banale. Alla storia ci sto lavorando, abbi fede!!!
 
     
ilike06
ilike06 il 16/11/11 alle 23:16 via WEB
Non ho fatto uno studio su " le modificazioni della stazza nel tempo" ( ;-)) però credo che il tutto si spieghi semplicemente col fatto che ora, noi donne, siamo sempre più attente a noi stesse. e questo, qualunque sia il nostro lavoro. La dilatazione polmonare non c'entra nulla. e la ciccia è ciccia e basta :) I nostri polmoni hanno la giusta dimensione per ognuno (come avere un 39 o un 37 di piede o gli occhi azzurri piuttosto che castani). La cassa toracica, fatta di ossa, non può certo modificarsi neppure con l'allenamento alla respirazione controllata ai fini del canto... l'allenamento ti consente solo di dosare il fiato e utilizzarlo per fraseggi più lunghi. il colore della voce non è certo determinato dalla stazza fisica , ma da quella delle corde vocali. Certamente, una persona un po' più bassa e tozza, magari con un collo non propriamente alla modigliani, è probabile (ma non certamente sicuro) che abbia delle corde vocali più spesse e, quindi, un colore di voce più scuro di una persona alta e snella in tutto e per tutto.
P.S. mi piacciono queste domande ;-)))
attendo fiduciosa
 
     
domenicomolinini
domenicomolinini il 19/11/11 alle 15:11 via WEB
La Barcaccia è per esperti e per melomani (due categorie che spesso cozzano per varie ragioni).
Il consiglio che do a tutti quelli che me lo chiedono e di sentire, sentire e sentire di tutto, senza fossilizzarsi.
A furia di sentire si finisce con l'ascoltare. Sentire ed ascoltare sono due stati mentali e psicopercettivi nettamente diversi.
Im parare ad ascoltare significa col tempo sviluppare le capacità di (ri)cognizione che permettono a loro volta di distinguere segmenti melodici mediocri da semirette sublimi.
 
vi_di
vi_di il 10/11/11 alle 16:22 via WEB
Beh, io in verità sono più ferrata sugli 'urlatori da stadio', ma insomma, se la fatina vuole un post ironico sul paese del bel canto che è diventato il paese del brutto urlo non potrò esimermi dal tentare di scriverlo! :-)
 
 
ilike06
ilike06 il 10/11/11 alle 21:56 via WEB
grazie donnavirgì! vi voglio bene :***
 
   
vi_di
vi_di il 17/11/11 alle 08:42 via WEB
Fatina, ho scritto una str...upidata, se ti va vieni a leggere da me! :-)
 
springfreesia
springfreesia il 10/11/11 alle 19:28 via WEB
La Musica è una delle più belle invenzioni che ci siano al mondo. Guai farne a meno. Per quello che riguarda la cultura musicale, cara ilike, io credo che il problema di fondo sia che da noi in Italia e di questi tempi qualsiasi tipo di cultura non trova facile seguito. La Cultura è Libertà, soprattutto mentale. Ti lascio con questa riflessione e con un abbraccio. Lucia:-)
 
 
ilike06
ilike06 il 10/11/11 alle 22:01 via WEB
Grazie del commento, Lucia. La Cultura è libertà... ti fa volare alto.... Un abbraccio a te
 
 
domenicomolinini
domenicomolinini il 19/11/11 alle 15:25 via WEB
La cultura musicale, ahimè, in Italia non trova spazio da ben oltre un secolo.
Le ragioni sono complesse e sono oggetto delle mie lunghe e precise riflessioni che sono anche denunce.
Faccio un esempio e chiedo perdono se possa apparire "personalistico". Sono in condizioni di tradurre dal greco e dal latino, di risolvere equazioni di I e II grado, di esprimermi nella nostra lingua, preoccupandomi di usare, all'occorrenza, i congiuntivi. Scrivo testi di carattere musicologico, ma anche letterario e storico. Ho una cattedra in conservatorio. Compongo, arrangio, orchestro e dirigo.
Un musicista che, quindi, ha tutta la cognizione ed il rispetto dovuti alle lingue classiche e moderne, alle scienze matematiche, alle discipline storiche e filosofiche.
Ebbene, quanti laureati blasonati, quanti professori universitari (ne conosco tanti) hanno lo stesso rispetto verso la musica, poiché determinato da studi seri?
Il problema nazionale è tutto in questa realtà sociale: il Sapere musicale, a differenza degli altri Saperi, non è dato a tutti i cittadini indistintamente ed in progressione in tutti gli ordini scolastici.
 
SpettaCheArrivo
SpettaCheArrivo il 15/11/11 alle 09:24 via WEB
In effetti l'idea generale che la gente ha del musicista è proprio quello dello spot, o, al limite, il classico Lei suona il piano e lui... La tromba.
È molto difficile, a mio avviso, "educare" le persone alla definizione vera dei musicisti; ed è sbagliato: sono sicuro che molti apprezzerebbero, pur essendo convinti del contrario.
Ciao, buona giornata :)
 
 
ilike06
ilike06 il 15/11/11 alle 09:42 via WEB
beh, mi fa piacere che tu sia convinto che i più apprezzerebbero... io parlo di queste cose nel mio blog non per mero intento educativo , ma perché tutto questo fa parte della mia vita reale. chissà che, parlando parlando.... ;) Buona giornata a te
 
elliy.writer
elliy.writer il 15/11/11 alle 20:58 via WEB
Inorridisci pure: mentre faccio posturale mi accompagna talvolta la Butterfly, ma per dare una sistematina alla casa il ritmo alla Jovanotti è l'ideale :)
Seriamente, coi tempi che sta attraversando la scuola, sarebbe già riuscire a insegnare la lingua madre. E i mass media mirano principalmente a fare ascolti e soldi, quindi... Almeno nell'immediato, non ci resta che divulgazione personale di passioni :)
 
 
ilike06
ilike06 il 15/11/11 alle 23:08 via WEB
beh, noi, qui, ce la mettiamo tutta tra musica, fotografia, poesia e scrittura, vero? ;-)
jovanotti??????? aaaaaaahhhhhh ;) ciao elliyna
 
 
domenicomolinini
domenicomolinini il 19/11/11 alle 15:28 via WEB
Prova con il Bolero di Ravel: farai prima e meglio... :)
 
carpediem56maestral0
carpediem56maestral0 il 17/11/11 alle 21:25 via WEB
Secondo il famoso detto "attenta a quel che desideri, perchè potresti averlo!" ti rivelerò che stò lavorando sodo per un post in linea con i tuoi desiderata...
Chi è causa del suo mal....;)))))
 
 
ilike06
ilike06 il 17/11/11 alle 22:45 via WEB
ah ah :) non vedo l'ora.. intanto, se ti va, puoi passare anche da vi_di ;-)
 
acetosella5
acetosella5 il 20/11/11 alle 11:10 via WEB
Cara Ilike, ho postato il post apposta per te, stò appostata a leggere tue reazioni.. Chiedo perdòno in anticipo.
 
 
ilike06
ilike06 il 20/11/11 alle 17:28 via WEB
sono stata fuori e ora mi accingo a studiare un po'. appena farò una pausa passerò da te. non stare troppo appostata, ogni tanto sgranchisciti le gambe ;-))))
 
adamsmith76
adamsmith76 il 20/11/11 alle 17:05 via WEB
Non sono i "soliti discorsi" e nessuno si infastidisce. Hai perfettamente ragione. Sappi però che anche gli ignoranti di musica come me sanno che oltre il talento ci sono anni ed anni di studio. Almeno questo lo so! Serena serata, ILIKE:))
 
 
ilike06
ilike06 il 20/11/11 alle 17:29 via WEB
Adam, ogni tanto riappari ;) sono felice di sapere che almeno tra i miei blogamici ci sia qualcuno cosciente di tutto ciò. buona serata a te
 
artchoker
artchoker il 20/11/11 alle 23:57 via WEB
Bene hai fatto a estendere l'invito ad Acetosella. Io arrivo dal suo blog fresco fresco con negli occhi ancora la sua ironia così precisa e divertente.
Quanto al tuo "lamento" sulla nostra cultura musicale, condivido in pieno. Io penso che, in un mondo ipotetico, in Italia dovremmo studiare prevalentemente arte e musica, sarebbe la cosa migliore, ma non credo che avverrà, prima troppi ciarlatani, ora troppi banchieri...:o(
Un saluto...:o)
 
 
ilike06
ilike06 il 22/11/11 alle 23:36 via WEB
l'arte in senso lato dovrebbe essere pane quotidiano e invece...
benvenuto nel mio blog :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

 

 

 

 

LEGGERE!

 

LINK AMICI

QUESTO è IL MIO FRATELLINO

PER ME

A VOLTE IL SOGNO…

…a volte il sogno ti raggiunge all’improvviso….aggirando la
tua distrazione …..mentre sei coinvolto nel circo di quel mondo che ti
circonda….
Uno sguardo che ti appare sul monitor …. Dei capelli che
racchiudono un volto…..occhi tristi e sorridenti insieme….una voce
che immagini e che ti risuona comunque dentro….
…a volte il sogno disegna la tua immaginazione….avvolge i tuoi
sensi….. ti riporta a vivere EMOZIONI che credevi sopite….
….a volte il sogno si fa strada nei tuoi sogni….non serve fermarlo…invade la tua pelle…diventa cuore anima e si insedia nei
tuoi occhi
….a volte il sogno è lì…di fronte a te
…a volte il sogno ti scopre bambino…imprime il suo messaggio a
lettere cubitali: MAI SMETTERE DI SOGNARE

Primo Leone

 

ULTIME VISITE AL BLOG

Arianna1921ilike06lennon927elyravluciano.dianiBabyaskydomenicomolininicassetta2claraovattamassimocoppasal.moscogiurimarcella53corto.maltese44Basta_una_scintilla
 

ULTIMI COMMENTI

ciao carissima idem pure io ...ma oggi ho rispolverato il...
Inviato da: lennon927
il 15/06/2023 alle 11:57
 
spero tutto ok
Inviato da: elyrav
il 26/05/2021 alle 08:27
 
Buona Pasqua
Inviato da: elyrav
il 02/04/2021 alle 18:28
 
Ciao
Inviato da: elyrav
il 07/10/2020 alle 07:50
 
spero stiate bene
Inviato da: elyrav
il 06/05/2020 alle 08:29
 
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 
 

CONTATORE

 
Citazioni nei Blog Amici: 88
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo i membri di questo Blog possono pubblicare messaggi e tutti possono pubblicare commenti.
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963