Creato da Grafica_Mary il 29/07/2011

Grafica_Mary

..amo chi come me trasmette in un grafico le sue emozioni

 

« donne ed internet!che sc...S.Buonaventura »

Allarme radioattività. Il prefetto coordinerà la task force

Post n°196 pubblicato il 14 Luglio 2014 da Grafica_Mary
 

Par Grafica_Mary dans ❤......... ❤ Graficando2 ❤......... ❤ le 14 Juillet 2014 à 01:20Allarme radioattività. Il prefetto coordinerà la task force

 

Carmen Sepede CAMPOBASSO Allarme radioattività nei pressi dei vecchi pozzi petroliferi di Cercemaggiore, il coordinamento della task-force assegnato al prefetto di Campobasso Francescopaolo Di...                         
 

Allarme radioattività. Il prefetto coordinerà la task force

CAMPOBASSO Allarme radioattività nei pressi dei vecchi pozzi petroliferi di Cercemaggiore, il coordinamento della task-force assegnato al prefetto di Campobasso Francescopaolo Di Menna. Sarà lui, in quanto autorità di Protezione civile, a nominare una commissione tecnico-scientifica che si occupi di programmare nuove analisi da effettuare in superficie e in profondità, all’interno dei vecchi pozzi petroliferi da tempo dismessi. Per poi valutare gli interventi di bonifica da effettuare a contrada Capoiaccio. A stabilire il ruolo del prefetto i dirigenti del Ministero dell’Ambiente, che ieri pomeriggio hanno ricevuto a Roma il senatore del Pd Roberto Ruta e il presidente della terza commissione regionale Salvatore Ciocca.                           
 

«Il Ministero dell’Ambiente sa tutto dell’allarme radioattività a Cercemaggiore e non sottovaluta la vicenda – ha spiegato al termine dell’incontro il senatore Ruta - I dirigenti che ci hanno ricevuto avevano studiato tutti gli atti del dossier raccolto dalla Regione e i risultati delle indagini svolte dell’Arpa. Ma hanno chiarito che a coordinare gli interventi non sarà il Governo, ma la Protezione civile, nella persona del prefetto».

 

Di Menna dovrà ora nominare un pool di esperti, per svolgere ulteriori controlli nell’area dei vecchi pozzi petroliferi gestiti dalla Montedison e dalla Selm. Impianti da tempo dismessi, ma nei quali l’Arpa ha rilevato livelli di radioattività «y» "abnormi", dieci volte oltre i limiti fissati dalla legge. Una zona nella quale sono state rinvenute anche tracce di benzene e diclorometano. Materiali questi ultimi non radioattivi, ma potenzialmente tossici per la salute umana, oltre che inquinanti per i terreni dove finiscono le acque del fosso vernile (il fosso che si forma d’inverno per le piogge), l’area in cui è stata individuata la presenza dei composti.

 

Una vera e propria emergenza ambientale e un caso di interesse nazionale, discusso ieri al dicastero di via Cristoforo Colombo. Dove era già stato inviato il dossier, con tutte le carte e i documenti relativi al periodo compreso tra il 1970, anno in cui i pozzi petroliferi sono stati dismessi, e il 2003, anno in cui sono stati effettuati rilievi che hanno dato esito negativo. Completamente diverso il risultato delle indagini svolte nel 2014 dall’Arpa. Risultati anticipati a marzo da Quintino Pallante, direttore generale dell’Agenzia regionale di protezione ambiente, che ha sollevato il velo su una vicenda a dir poco allarmante. E che ha riferito dei valori di radioattività di dieci volte oltre il consentito, riscontrati in corrispondenza delle vasche di accumulo dei pozzi. Pozzi nei quali negli anni Ottanta è stato versato di tutto. Materiali trasportati da camion provenienti da fuori regione, «che di notte arrivavano e ripartivano», come ha denunciato il leader dell’Idv Antonio Di Pietro, il primo a chiedere di approfondire la questione. Anche alla luce delle rilevazioni choc fatte dal pentito di camorra Carmine Schiavone, sui rifiuti tossici interrati in Molise. La periferia della «Terra dei fuochi», a quanto pare.

 

 fonte Carmen Sepede giornalista

Commenti al Post:
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 09:24 via WEB
Questa notizia è davvero allarmante per la nostra collettività. Diciamo francamente non ricordavo nemmeno dei pozzi petroliferi a Cercemaggiore, ridente paesino montano del Molise. Sovente ci passo per i miei giri in bicicletta, (C.D. giro della castagna). La cosa dimostra che, dopo lo scavo per estrarre il "greggio" fuoriescano sostanze radioattive ancora più inquinanti delle precedenti. Spero sia solo normale fuoriuscita come spesso viene registrata in condizioni normali, ma se ciò non fosse bisogna prendere in considerazione l'ipotesi di convertirsi al più presto alle forme alternative ed eco-compatibili di produzione delle energie e a un loro più razionale e consapevole utilizzo (fare economia) Buona giornata e grazie dello spunto. Di sicuro ci si vede a qualche convegno sulla materia in loco. Baciuzz.
 
 
Grafica_Mary
Grafica_Mary il 14/07/14 alle 22:23 via WEB
spero in un'intervista al signor di pietro esatto e stato lui ex politico a dare ed insistere sull'indagini che non fossero archiviate il noto ex mafioso ha rivelato le zone in cui ci sarebbero discariche tossiche da anni in molise in paesini dove il rischio di leucemie e tumori si e alzato numerosamente se hai sentito i vari tg regionali ti sarai reso conto che siamo la discaricadi mafiosi come della terra dei fuochi anche noi stessa sorte!e non solo si sta facendo una carta dei malati di tumori degli ultimi anni in base a queste nuove scoperte del territorio esposto a contaminazioni chimiche perpetrate negli anni passati!sono scioccata credimi...ancora ci saranno risvolti
 
   
carlo.capra27
carlo.capra27 il 14/07/14 alle 23:12 via WEB
Come al solito occorrono un pentito e un magistrato o ex che ci tengono alla verità. Buonanotte e speriamo qualcosa venga alla luce oltre ai rifiuti tossici.
 
Myla03
Myla03 il 15/07/14 alle 01:03 via WEB
e speriamo che la questione sia approfondita con i fatti e non solo a parole. Mary, passo per tirarti le orecchie, poichè le "news" mi dicono che oggi spegni le candeline: @uguriii! clicca
 
saverio.ancona
saverio.ancona il 15/07/14 alle 12:32 via WEB
Tutta l'Italia, purtroppo, è un grande letamaio tossico. Poveri i nostri figli e nipoti!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

MOI CHEZ GRAFIC@MARY

 ☆Grafic@Mary

 Copyrighted.com Registered & Protected  Logo

 

 

CONTATTA L'AUTORE

Nickname: Grafica_Mary
Se copi, violi le regole della Community Sesso:
Età: 56
Prov: CB
 

 

Questo Sito Web è entrato nella classifica di Net-Parade

Questo è un Sito di alta qualità tecnica riconosciuta da Net-Parade

 

DJ ☆SKYROCK EVVAIIIIIIII!!

 

 

Eklablog

Grafica_Mary 

 

Ѽ

Ri-Aperto

 Spazio amici!

Aperto Messaggeria!

Aperto Commenti

ai post!Ѽ

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo ed esclusivamente io

responsabile del mio spazio

profilo-blog

concessomi da questa

piattaforma

libero community!

 
 

☆IL METEO Sù CAMPOBASSO☆

 

RSS ESTERNI

Grafic@Mary  sito eklablog

 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 58
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963