Creato da gioia1972lt il 26/02/2008

Musica e tv

I miei ricordi... gli anni '80

 

« Titoli degli episodi e ...Le identità italiane di Alcor »

4 - Goldrake I PERSONAGGI

Post n°231 pubblicato il 07 Maggio 2009 da gioia1972lt
 

il protagonista Duke Fleed - Actarus

Originario del pianeta Fleed, è il principe ereditario della stirpe reale che si trova costretto a fuggire dal pianeta a causa dell'invasione dei perfidi Veghiani. Raggiunge la Terra con l'astronave/robot Goldrake e viene accolto e adottato dal Professor Procton, un brillante scienziato. Procton assegna a Duke un nome fasullo, Actarus, per nascondere la sua identità segreta di extraterrestre e il suo passato, facendolo passare per il figlio tornato da un lungo viaggio all'estero. Il giovane, perfettamente simile nell'aspetto agli umani, ben si integra fra i terrestri lavorando alla fattoria Betulla Bianca alle dipendenze di Rigel, padre della bella Venusia, una bella ragazza con la quale sembra esserci da sempre un tenero rapporto. Sul suo pianeta natale, Fleed, è figlio del Re e della Regina e sembra fosse il "difensore" del pianeta, pilota di Goldrake come tutti i principi, e solo per questo riuscì a salvarsi dall'improvviso attacco di Vega. Un'altra storia racconta di come sia stato lo stesso Re Vega a obbligarlo a costruire la più potente macchina da combattimento (Goldrake appunto) grazie alla quale riuscì comunque a sfuggirgli e a scappare sulla terra.


Quando Vega attaccca la Terra è lui che si occupa di difenderla pilotando il Goldrake, affiancato dai suoi fedeli amici, combattendo numerose battaglie e riportando la pace sul pianeta. Actarus è stato infettato durante la fuga da Fleed col virus Vegatron…
Gli restano pochi mesi di vita… Per fortuna verrà curato una delle ultime puntate da un vecchio amico rapito dai Veghiani ( Marcus), al quale questi ultimi avevano tentato di fare il lavaggio del cervello. Persona dall'animo profondo e sensibile, è sicuramente una delle figure più affascinanti dell'intero universo robotico di questo stupendo e ipernostalgico anime,per il suo coraggio , per il suo orgoglio, per la forza d'animo che lo contraddistingue.
NOTA: Actarus fece innamorare migliaia di ragazzine quando fu trasmesso per le prime volte, nonostante fosse "solo" un cartone animato...




ALCOR
Alcor è un giovane scienziato che ha ideato, progettato e costruito un disco volante, con il quale arriva al centro di ricerche spaziali per farlo esaminare al dottor Procton e al suo staff. È il più grande amico di Actarus, per il quale rischia più volte la vita e resterà l'unico assieme a Procton a conoscere la vera identità del giovane alieno per un lungo periodo. E' il primo a scoprire la vera identità di Actarus, dopo averlo intravisto in battaglia e grazie ad altri indizi (disinteresse per il suo disco, agilità particolare ecc..). Si dimostra un ottimo combattente al fianco di Goldrake nella difesa della Terra a bordo del suo minidisco giallo chiamato TFO. Dopo la distruzione di quest'ultimo diventa il pilota di Goldrake 2, uno dei tre veicoli ausiliari di Goldrake.
Prova una sorta di amore-odio per Maria, la sorella di Actarus, e dopo la distruzione del suo disco progetta e costruisce, con l'aiuto di Procton, Goldrake 2, uno dei tre veicoli ausiliari di Goldrake.

Nota: Alcor in realtà altro non è che Ryo, pilota del Mazinga Z e figlio del dottor Kabuto.



VENUSIA

Il suo nome originale è Hikaru Makiba ed è la figlia di Rigel e quindi sorella di Mizar.
Innamorata di Actarus fin dal primo momento, rappresenta la figura della gentilezza e l'innocenza ma la sua figura si evolve durante la serie. Purtroppo il suo sentimento è ostacolato prima dalla gelosia del padre, poi dal ritorno di vecchie fiamme di Actarus, che immancabilmente gli muoiono in braccio. Dopo essere stata ferita gravemente, riceve una trasfusione di sangue da parte di Actarus e, grazie alle speciali proprietà della linfa aliena, acquista straordinarie capacità che la trasformano in un'agguerrita avversaria di Vega prendendo i comandi del Delfino Spaziale, uno dei veicoli ausiliari di Goldrake. Inizialmente mite e quasi ingenua subisce un'emancipazione progressiva che la porta a trasformarsi in un'agguerrita combattente.

PUNTATA 41 - Battaglia negli abissi marini

Gandal e Zuril mandano un mostro spaziale anfibio per sfruttare il punto debole di Goldrake, che è in grosse difficoltà nei combattimenti sottomarini. Assieme al mostro inviano una serie di minidischi equipaggiati per l'estrazione del superuranio dai giacimenti subacquei. Per ovviare al punto debole del robot, Procton sviluppa e costruisce il Delfino Spaziale, che verrà pilotato da Venusia. Actarus e Koji vanno ad affrontare i dischi di Vega, mentre la ragazza rimane al centro ad esercitarsi nella delicata manovra di aggancio, in attesa che il nuovo mezzo sia pronto. Venusia arriva appena in tempo con il Delfino Spaziale ad aiutate Goldrake, costretto dal mostro ad una difficile battaglia subacquea.



MARIA FLEED

Maria è la sorella minore di Actarus, dotata di poteri telepatici che le permettono di prevedere eventi imminenti.Impulsiva e testarda, era ritenuta da suo fratello perita nella distruzione di Fleed, ma in realtà salvata da un fedele servitore stabilitosi sulla Terra e che pensava che Actarus fosse stato ucciso. Prima di morire il servitore svela a Maria di non essere suo nonno, e che il malvagio Vega aveva ucciso tutta la sua famiglia. Maria scambia quindi Goldrake per un emissario di Vega, e tenta la vendetta, ma grazie ad un particolare medaglione Actarus la riconosce e le racconta la verità.
Si unisce al fratello nella lotta contro Vega e le viene affidata la Trivella Spaziale, uno dei veicoli ausiliari di Goldrake. Anche se non lo dà a vedere ricambia la simpatia di Alcor nei suoi confronti. Il suo nome nella serie originale giapponese è Maria Grace Fleed ed è la sorella sedicenne di Actarus. Abilissima nell'andare in moto, pilota la Trivella Spaziale e, anche se a suo modo, ricambia la simpatia di Alcor nei suoi confronti.

 PUNTATA 49 - Il mostro ribelle

DOTTOR PROCTON(Genzo Umon)

Professore a capo del Centro di Ricerche Spaziali, nonchè padre adottivo di Actarus che salva quand o questo atterra fortunosamente sulla Terra. E' il costruttore dei veicoli ausiliari di Goldrake, ovvero il Goldrake 2, il Delfino Spaziale e la Trivella Spaziale nonchè i poco usati "Batiscafo Cosmico" e "Super Goldrake Omega" (veicolo progettato per i combattimenti nello spazio, per l'attacco ultimo e definitivo a Vega).
È il coordinatore delle strategie di difesa contro gli invasori alieni di Vega, e buon amico di Rigel.

NAILA

Una ex di Actarus che, inseguita dai soldati di Vega, precipita col suo disco sulla Terra.
Condizionata da Vega, la ragazza cerca di far esplodere il disco di Goldrake, ma viene fermata da Actarus che viene accusato di aver tradito il pianeta Fleed fuggendo, e di aver così consegnato in mano a Vega i pochi superstiti, i cui cervelli sono stati impiantati nei robot da battaglia. Actarus a questa notizia impazzisce proprio durante l'attacco nemico. Alcor tenta di prendere Goldrake ma solo Actarus si può avvicinare senza essere fulminato. Naila liberata dal condizionameneto si sacrificherà gettandosi contro le truppe d'invasione come una vera kamikaze ed esplodendo con esse.

Il disco di Naida 
E' il disco con il quale Naida, la fidanzata di Goldrake, su Fleed, raggiunge la Terra, fuggendo alle forze di Vega. La ragazza recupererà il disco per lanciarsi in uno scontro suicida contro i dischi di Vega, facendosi esplodere. Appare nell'episodio 25 "L'amore che sbocciò nel cielo".

PUNTATA 25 - L'amore che sboccio' nel cielo

Nota: Questo è una delle puntate più belle di tutta la serie, sicuramente la più bella della prima parte. Si tratta del primo episodio disegnato da Shingo Araki, che prenderà in mano l'intera produzione più avanti. Il suo stile grafico è inconfondibile, e le sue figure umane alte e slanciate. Si tratta decisamente di un grosso miglioramento rispetto alle figure tozze dei primi episodi, soprattutto per quanto riguarda i personaggi femminili, che diventano veramente molto belli ed affascinanti.



MIZAR

Mizar (Goro Makiba nella versione giapponese) è il fratello di Venusia, e figlio di Rigel.
Ha un'età imprecisata intorno ai dieci anni, ed è molto amico di Actarus ed Alcor.
Non ha ruoli particolari nella storia, ma fornisce ad Actarus il pretesto per esprimere i suoi punti di vista sulla inutilità della violenza.




RIGEL

Rigel (nome originale Danpyooe Makiba) è il padre di Venusia e Mizar.
Buffo e bizzarro ha una vera mania per i dischi volanti e gli extraterresti, con i quali tenta di mettersi in contatto, restando di vedetta sul suo granaio, e usando un linguaggio completamente inventato. Inizialmente ritiene amici gli alieni, anche quando gli sparano addosso distruggendogli la ferrovia, e cambia idea solo quando Venusia resta ferita durante un attacco. Personaggio semplice e buono, non è proprio stupido come potrebbe apparire a prima vista, e lo dimostra in qualche episodio

BANTA

Banta è il vicino di fattoria di Rigel. Sempliciotto e attaccabrighe è anche innamorato di Venusia, e non lo nasconde affatto. Corpulento e decisamente brutto, non è corrisposto dalla ragazza che è interessata ad Actarus e finisce spesso per sfogare la frustrazione litigando e facendo a botte con Alcor. Come Mizar fornisce un ottimo pretesto per dichiarare l'inutilità della violenza. Inizialmente semplice e buono, anche se anacronistico nei suoi atteggiamenti, è quasi stupido tanto è chiuso nelle sue convinzioni, ma al momento giusto tira fuori la grinta, affrontando i dischi nemici in tenuta da samurai.



RUBINA



Figlia dell'imperatore Vega e sposa predestinata di Actarus sul pianeta Fleed.
"Bella come un fiore", ed innamorata di Duke Fleed era all'oscuro dei piani di invasione del padre. Verso la fine della serie scopre che Actarus non è morto, cerca di avvicinarlo ma viene sfruttata da un contorto piano ideato da Vega e Zuril (che la vorrebbe come sposa) per uccidere Actarus. Sacrifica la vita per salvarlo, e per dargli la notizia che il pianeta Fleed sta ritornando alla vita.

PUNTATA 72 - Rivoluzione nello spazio



BOSS - NUKE - MUCHA
Boss è il pilota dello sgangherato Boss Robot. Goffo e attabrighe è l'elemento di ilarità della serie. Nuke e Mucha sono gli imbranati aiutanti di Boss.
Nota: compare anche nella serie di Mazinga Z e del Grande Mazinga. Nell'episodio 14 "Festa di capodanno" e nell'episodio 31 "Un robot per Alcor". Nel primo di questi episodi, il pessimo adattamento italiano lo fa diventare "Moto Robot", e, raggiunge la fattoria di Rigel utilizzando un paio di sci, mentre nel secondo, Boss costruisce uno strano disco, simile allo Spacer di Goldrake, per permettere a Borot di volare. In questo episodio, Borot viene pilotato da un trio d'eccezione: Boss, Koji e Banta.

Altezza: 12 metri
Peso: 95 tonnellate
Potenza: 12.000 CV
Velocità in corsa: 120 km/h
Composizione: Ferro recuperato da rottami
Progetto: Photon Power Institute Team; professori Morimori, Notsusori e Sewashi (in realtà senza un progetto preciso ma basandosi su un disegno realizzato dallo stesso Boss)
Pilota: Boss, Nuke e Moocha

Il disco spaziale di Boss Robot
Ha un'elica superiore che usa come se fosse un elicottero, e viene lanciato a mano dallo stesso Boss Robot. In pratica è l'equivalente dello Spacer di Goldrake, e, servirebbe come soluzione definitiva per far volare il pesante Borot. Accade nell'episodio 31 "Un robot per Alcor". Alla fine dell'episodio il disco è distrutto. Sempre alla fine Borot e Goldrake appaiono affiancati; i due robot sembrano avere le stesse dimensioni, mentre ufficialmente Goldrake è alto 35 metri contro i soli 12 di Borot.

 PUNTATA 26 - Avanti nello spazio

Nota: con questo episodio, termina il primo ciclo di Atlas Ufo Robot, trasmesso dalla Rai. Non so se la cosa sia stata voluta o no, ma per un anno, noi ragazzini dell'epoca siamo rimasti con il fiato sospeso. L'episodio termina con la frase di Actarus che dice "Se morirò ne verranno altri 100, non vincerete mai". Poteva essere anche un finale plausibile, quindi, per un anno non abbiamo saputo se Goldrake, avrebbe mai avuto un seguito. Fino a questo momento il cartone non aveva avuto gli sconvolgimenti tipici delle altre serie giapponesi, nessuno di noi poteva immaginare quello che ci attendeva nella puntata seguente, anche perché nessuno aveva mai visto un cartone giapponese prima di allora.  Secondo fonti ufficiali l'episodio 25 è stato trasmesso il 6 Maggio del 78 concludendo la prima serie, mentre l'episodio 26 è andato in onda il 12 Dicembre 1978 ed è stato quindi il primo episodio della seconda serie.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

francesco.bagliesiProvvida_sventuraLed01koontz73shenandoithejumpinggioia1972purcitewilly_il_giardinierecassetta2duomoblucomputerone.smMarco67nomik.14mauridgl33
 
 

ONLINE

 

Miglior Blog

 

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 17/08/2020 alle 18:39
 
TANTI AUGURI BACI
Inviato da: gattoselavatico
il 21/07/2018 alle 19:39
 
Li ho fusi quei pattini!!!!
Inviato da: b.mire_00
il 29/01/2015 alle 09:51
 
:-) Ciao piccola, un saluto e un bacio!
Inviato da: paolo1974latina.cam
il 02/09/2014 alle 13:37
 
Smackkkkkkkkkkkk, buona giornata
Inviato da: giramondo595
il 30/04/2014 alle 06:50
 
 

SETTIMANA GOLDRAKE

 

 

MIMI E LA NAZIONALE DI PALLAVOLO

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 66
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

 

 

BUD E TERENCE

BUD  E TERENCE COMPILATION

OMAGGIO A BUD SPENCER

 

I MIEI BLOG AMICI

- P.C.-mania blog
- PER TE
- Blog Magazine
- duran x sempre
- ILMIOMONDO
- Blog_Coccolinooooo -MUSIC
- Star trek-mania blog
- ALLSeerialTV
- Anni 80 Che Passione
- cinico
- Attenti a Noi Due - Margot e lupin
- Galaxy Express 999
- Vathelblog
- TAGLIA &amp; CUCI beta
- Vita coi matti
- Intima follia
- ESISTONO??
- Iil mio mondo
- &quot;Whats Your Game?&quot;
- NEWS UFO
- Ufo:Top-Secret
- Voglia di Erotismo?
- ROIS MAUDITS
- DEDICATO A ......TE
- BLOG PENNA CALAMAIO
- LA VITA E UNALTRA -oscar
- il passatempo- sigle cartoni
- BLOG TELEVISION
- Msl86
- GOSSIP TV
- Georgie Per Me
- MONDOLIBERO
- BIM BUM BAM
- 1a canzone al giorno
- Genshiken Otaku Club
- Myworks-mania blog
- anni80
- ECCHIME
- Il tuo signore
- HIGLANDER
- VIVI E LASCIA VIVERE-zefiro_1970
- ANGEL &amp; DEVIL
- Anima-vivianemell
- cartoon-life!!!!
- TAM-TAM PEOPLE
- Anime o Cartoons?
- incontri
- Questioni di corna
- D.J. M I K O C A O S
- Il mondo Western
- Storie Vere
- RIFLESSI DANIMA...
- candy candy
- PAESAGGI DELLANIMA
- RTL 102.5
- formidabili i 70
- Directors Cut
- ollyweb
- TelefilmBlog
- Video-mania blog
- ERRORI &amp; PERLE
- jaden
- Ciondoli damore
- Pensiero Vagabondo
- tempi moderni 2
- POLPA &amp; BUCCETTA
- Sul filo dei Ricordi
- PATCHWORK
- dieta e fitness
- La mia galassia...
- Vario
- Aequilibrium
- 40 anni spesi male!!
- Star Trek News 24
- PICCOLO INFINITO
- ACTARUS_FLEED
- Navigando
- LAZIO IN CHAT
- BLOG PAZZO
- DgVoice-Chat on Air-
- video
- Gold BloggerS Pages
- LaStanza35
- honey and red pepper
- curiosit&agrave;...
- Matrixmi_2007
- DIANAFINI&amp;DIANA
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963