Creato da gioia1972lt il 26/02/2008

Musica e tv

I miei ricordi... gli anni '80

 

« il gioco della campanaFantastico »

NASCONDINO-RUBABANDIERA-L'ELASTICO

Post n°216 pubblicato il 20 Aprile 2009 da gioia1972lt
 
Foto di gioia1972lt

Il gioco dell'elastico
Per giocare al gioco dell'elastico bisognava per prima cosa depredare la mamma dell'elastico che usava per riparare le mutande (si riparavano, si riparavano!) lungo circa 2 metri e mezzo e alto almeno 1 cm. Poi bisognava essere almeno in tre. Due dei giocatori tenevano teso l'elastico con le caviglie e uno dei giocatori saltava l'elastico con mosse e movimenti codificati senza mai toccare l'elastico. Si cominciava con l'elastico tenuto alle caviglie e a gambe aperte e, man mano che si faceva tutta la serie di salti senza toccare l'elastico, si aumentava la difficoltà alzando l'elastico. Se il salto era sbagliato o se si schiacciava l'elastico il giocatore cedeva il posto ad un altro partecipante. Quando l'elastico era basso si doveva saltare con un piede in mezzo e uno esterno, su tutti e due i lati, poi a piedi uniti al centro, poi entrambi i piedi esterni .. senza toccare l'elastico, altrimenti si perdeva il turno. Di ogni figura esistevano poi più livelli corrispondenti all'altezza a cui veniva posto l'elastico: piedi (il più facile!), polpaccio, ginocchio, coscia e persino (solo per i più bravi) ascelle e collo. Una volta spostato l'elastico ad ognuna di queste altezze si ricominciava la figura daccapo. Poi si ripartiva dai "piedi" della figura successiva. Le prime figure erano generalmente uguali dappertutto in Italia, poi man mano che ci si addentrava nel gioco si differenziava l'ordine e differivano leggermente anche le figure stesse a seconda del luogo geografico in cui ci si trovava. Si giocavano tornei interminabili... Riprendendo il gioco durante l'intervallo del giorno dopo esattamente dove era stato lasciato il giorno prima. L'elastico era un gioco che non aveva fine ... e ancora non so chi l'abbia inventato.
Il rubabandiera
Il rubabandiera è un gioco tradizionale per bambini che si fa all'aperto o in un ambiente abbastanza grande. Si gioca in due squadre con lo stesso numero di giocatori, più un'ulteriore persona, il porta-bandiera.Si traccia un linea retta al centro del campo da gioco, e altre due linee equidistanti e parallele alla linea tracciata per delimitare la casa delle due squadre. I giocatori di una squadra si allineano lungo la linea della propria casa, gli uni di fronte agli altri. Ad ogni giocatore viene assegnato un numero in ordine progressivo partendo da un estremo della fila (il primo giocatore sarà il numero 1, il giocatore di fianco a lui il numero 2 e così via). Il porta-bandiera sta in piedi, ad un estremo della linea di mezzeria, e tiene con la mano la bandiera, cioè un fazzoletto o qualcosa di simile, con il braccio teso in avanti. A questo punto il porta-bandiera può chiamare un numero qualsiasi. Entrambi i giocatori delle due squadre corrispondenti al numero chiamato devono correre verso il porta-bandiera per rubare la bandiera, cioè prenderla e portarla nella propria casa prima dell'altro giocatore. Alla squadra del giocatore che per primo ruba la bandiera spetta il punto. Naturalmente non valgono contatti volontari violenti o in parti sensibili (testa, stomaco, ecc.) Una volta assegnato il punto, la bandiera torna al porta-bandiera, che potrà chiamare un altro numero. Vince la squadra che accumula più punti, rubando più volte la bandiera.
Il nascondino
Come la maggior parte dei giochi infantili, nascondino è noto con una grande varietà di nomi. Fra le varianti dialettali, "nasconderello" (o "nasconderella") in dialetto romanesco, "inguattarella" nella bassa Toscana e alto Lazio, "scunnafaccia" nel Salento. In dialetto genovese questo gioco è chiamato semplicemente ascondise, "nascondersi"; in lingua siciliana è detto ammuccia ammuccia ("nascondi nascondi") o ammucciareddu.Il nascondino è un tradizionale gioco da bambini; lo si gioca in genere all'aperto, in gruppi numerosi. Un giocatore, scelto in genere a caso,deve appoggiare la testa con gli occhi chiusi ad un muro (o altra superficie verticale) in un punto scelto come "tana" o "toppa", e contare ad alta voce. Mentre lui conta, gli altri giocatori trovano dei luoghi adatti per nascondersi.Quando la conta è terminata, il giocatore che precedentemente ha contato, deve trovare gli altri. Non appena individua uno dei compagni, deve correre alla "tana" e dichiarare ad alta voce il nome della persona che ha visto, la quale viene squalificata (o "catturata"). Al successivo turno di gioco, in genere, conterà il primo giocatore a essere catturato.Se un giocatore riesce a raggiungere la tana senza essere individuato oppure, essendo stato individuato, raggiunge comunque la tana prima del giocatore che contava, può dichiarare "tana!",sfuggendo in questo modo alla cattura. Se a raggiungere la tana è l'ultimo giocatore rimasto in gioco, può anche dichiarare "tana libera tutti" in questo caso, i giocatori precedentemente catturati sono liberati e il giocatore che è stato sotto dovrà contare anche nel turno di gioco successivo.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

francesco.bagliesiProvvida_sventuraLed01koontz73shenandoithejumpinggioia1972purcitewilly_il_giardinierecassetta2duomoblucomputerone.smMarco67nomik.14mauridgl33
 
 

ONLINE

 

Miglior Blog

 

 

ULTIMI COMMENTI

Impegnatevi di più con i post non posso essere l'unico...
Inviato da: cassetta2
il 17/08/2020 alle 18:39
 
TANTI AUGURI BACI
Inviato da: gattoselavatico
il 21/07/2018 alle 19:39
 
Li ho fusi quei pattini!!!!
Inviato da: b.mire_00
il 29/01/2015 alle 09:51
 
:-) Ciao piccola, un saluto e un bacio!
Inviato da: paolo1974latina.cam
il 02/09/2014 alle 13:37
 
Smackkkkkkkkkkkk, buona giornata
Inviato da: giramondo595
il 30/04/2014 alle 06:50
 
 

SETTIMANA GOLDRAKE

 

 

MIMI E LA NAZIONALE DI PALLAVOLO

 

 
Citazioni nei Blog Amici: 66
 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

 

 

BUD E TERENCE

BUD  E TERENCE COMPILATION

OMAGGIO A BUD SPENCER

 

I MIEI BLOG AMICI

- P.C.-mania blog
- PER TE
- Blog Magazine
- duran x sempre
- ILMIOMONDO
- Blog_Coccolinooooo -MUSIC
- Star trek-mania blog
- ALLSeerialTV
- Anni 80 Che Passione
- cinico
- Attenti a Noi Due - Margot e lupin
- Galaxy Express 999
- Vathelblog
- TAGLIA &amp; CUCI beta
- Vita coi matti
- Intima follia
- ESISTONO??
- Iil mio mondo
- &quot;Whats Your Game?&quot;
- NEWS UFO
- Ufo:Top-Secret
- Voglia di Erotismo?
- ROIS MAUDITS
- DEDICATO A ......TE
- BLOG PENNA CALAMAIO
- LA VITA E UNALTRA -oscar
- il passatempo- sigle cartoni
- BLOG TELEVISION
- Msl86
- GOSSIP TV
- Georgie Per Me
- MONDOLIBERO
- BIM BUM BAM
- 1a canzone al giorno
- Genshiken Otaku Club
- Myworks-mania blog
- anni80
- ECCHIME
- Il tuo signore
- HIGLANDER
- VIVI E LASCIA VIVERE-zefiro_1970
- ANGEL &amp; DEVIL
- Anima-vivianemell
- cartoon-life!!!!
- TAM-TAM PEOPLE
- Anime o Cartoons?
- incontri
- Questioni di corna
- D.J. M I K O C A O S
- Il mondo Western
- Storie Vere
- RIFLESSI DANIMA...
- candy candy
- PAESAGGI DELLANIMA
- RTL 102.5
- formidabili i 70
- Directors Cut
- ollyweb
- TelefilmBlog
- Video-mania blog
- ERRORI &amp; PERLE
- jaden
- Ciondoli damore
- Pensiero Vagabondo
- tempi moderni 2
- POLPA &amp; BUCCETTA
- Sul filo dei Ricordi
- PATCHWORK
- dieta e fitness
- La mia galassia...
- Vario
- Aequilibrium
- 40 anni spesi male!!
- Star Trek News 24
- PICCOLO INFINITO
- ACTARUS_FLEED
- Navigando
- LAZIO IN CHAT
- BLOG PAZZO
- DgVoice-Chat on Air-
- video
- Gold BloggerS Pages
- LaStanza35
- honey and red pepper
- curiosit&agrave;...
- Matrixmi_2007
- DIANAFINI&amp;DIANA
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963