Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulia_770.itamorino11QuartoProvvisorioacquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250je_est_un_autredivinamente2007mi.fermom12ps12AlmondMoon
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Enormi passi indietro su...Incredibilmente positivi... »

Da oggi in edicola...Il primo album di figurine dedicato all'arte...

Post n°7075 pubblicato il 15 Marzo 2019 da simona_780car

Scambiare Botticelli con Michelangelo?

album di figurine dedicato all'arte

Ma quali calciatori, ora l’album più ambito sarà quello dedicato ai grandi
c
apolavori dell’arte!

“Tutti i bambini sono degli artisti nati; il difficile sta nel fatto di restarlo da grandi”.

^___^

 

La citazione di un certo signor Pablo Picasso non è altro che uno dei tanti riferimenti alla naturale propensione dei bambini verso il potere immaginifico dell’arte. Proprio come i primi uomini che esprimevano le proprie emozioni attraverso i graffiti, i bambini, quando sono ancora privi di condizionamenti sociali, hanno una mente aperta al tutto e sono quindi in grado di abbandonarsi alla contemplazione di un’opera d’arte liberi da quel tentativo che noi adulti abbiamo di catalogarla in qualche modo nelle nostre impalcature mentali.Numerosi studi scientifici dimostrano che l’arte è essenziale nello sviluppo evolutivo del bambino perché libera quella potenzialitá di guardare ‘oltre’ che rappresenterà poi in futuro la capacità fondamentale di saper analizzare qualsiasi questione in tutte le sue sfaccettature, sfruttando le infinite possibilità dei due emisferi del cervello.Eppure, nel mondo della scuola, l’arte viene sempre relegata come materia secondaria e anche nell’ambito familiare le cose non vanno tanto meglio. Tablet e giochi elettronici hanno da tempo sostituito la pasta da modellare come il pongo o il das e in generale i vari lavoretti manuali con la carta, le immancabili forbici con le punte arrotondate e l’inconfondibile odore della colla da applicare con il pennellino.

L’album – il primo di una collana che si occuperà di tutti i protagonisti della storia dell’umanità – sarà in edicola dal 15 marzo. Molte insegnanti hanno già richiesto le copie per i propri alunni, approfittando della possibilità offerta sul sito del progetto. Sempre nel sito ufficiale, sarà possibile anche in seguito ordinare le figurine mancanti. 

Commenti al Post:
mi_piaci15
mi_piaci15 il 15/03/19 alle 10:12 via WEB
Era ora! Un secolo di figurine del calcio hanno fatto andare i giovani nel "pallone"
 
mimma_serena
mimma_serena il 15/03/19 alle 10:14 via WEB
Finalmente... Un album di figurine educativo! Vado piu' tardi in edicola, grazie Simo' 2
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giorgia il 15/03/19 alle 10:16 via WEB
Per i bambini è sicuramente una grandissima idea...
 
agnese_740
agnese_740 il 15/03/19 alle 10:18 via WEB
Finalmente un po' di cultura...
 
camile73_cb
camile73_cb il 15/03/19 alle 10:21 via WEB
Ciao Simo'...un’idea interessante per i nostri bambini!! (come sta Kikka?)
 
narconon_70
narconon_70 il 15/03/19 alle 10:25 via WEB
Ho chiamato una delle edicole più grandi di Firenze alla quale avevo chiesto di mettermi due album da parte e che aveva altre prenotazioni oltre la mia, ma hanno ricevuto un solo album, gran peccato!
 
simona_780car
simona_780car il 15/03/19 alle 10:52 via WEB
l’album è composto da 64 pagine che contengono un racconto introduttivo, 28 illustrazioni, 65 opere d’arte, 20 quiz e 2 pagine di giochi: per completarlo occorrono in tutto 216 figurine. La cosa che vorrei sottolineare è che si può giocare con l’album. Questo non è soltanto attaccare le figurine, ma ci sono anche indovinelli, curiosità che coinvolgono e mettono alla prova i bambini...
 
anitadil_it
anitadil_it il 15/03/19 alle 11:02 via WEB
Giusto, i bambini, infatti, scambiandosi le figurine e cercandole avranno modo di memorizzare, in chiave ludica, periodi, opere e Maestri dell’arte.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
sonodipassaggio il 15/03/19 alle 11:04 via WEB
:) non è da escludere che anche gli adulti, appassionati di arte, decidano di fare la collezione.
 
viola_sala
viola_sala il 15/03/19 alle 11:06 via WEB
Nelle scuole, inoltre, gli insegnanti potranno fare richiesta di ricevere una copia omaggio dell’album per ogni alunno e ricevere, insieme a questo, un pacchetto di figurine e una lettera di presentazione del progetto per i genitori. La classe riceverà, inoltre, un poster e delle proposte per svolgere laboratori d’arte. ... Io ho gia' fatto richiesta... ciao Simo..
 
cesi_80
cesi_80 il 15/03/19 alle 11:08 via WEB
Trovo questa idea sensazionale e molto utile anche ai fini didattici, specialmente nelle scuole. Anch'io, che amo l'arte in ogni sua forma, ho intenzione di acquistare l'album e fare la raccolta delle figurine. Un modo, rilassante e divertente, per seguire una passione e ricordare.
 
marcoste_it
marcoste_it il 15/03/19 alle 11:33 via WEB
:) tanti, forse, si faranno prendere dalla nostalgia per una delle collezioni più popolari , quella delle figurine Panini che ha segnato l’infanzia di molti. E poi, si sa, non è mai troppo tardi per imparare, anche la storia dell’arte. :)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963