Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulia_770.itverdefataamorino11QuartoProvvisorioacquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250je_est_un_autredivinamente2007mi.fermom12ps12
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Emotion exhibition !Non riesci a stare senza fusa? »

Ma noi italiani eravamo tutti in regola? Che ne pensate!

Post n°6889 pubblicato il 11 Ottobre 2018 da manu78_it

"Sono tanti. In circa cento anni, tra il 1876 e il 1975, sono emigrati dall'Italia quasi 26 milioni di italiani. Si tratta davvero di una nazione fuori dalla nazione"

Per chi vive in Italia è sempre motivo di orgoglio sapere che le comunità di origine italiana si sono guadagnate, nel tempo, rispetto, stima, considerazione e simpatia per l'impegno dimostrato nel Paese che li ospita, in tanti campi", aggiunge il capo dello Stato. "Questi successi, naturalmente, non possono far smarrire il ricordo di storie di sofferenza e di privazioni, affrontate con determinazione e con coraggio dai tanti migranti che partirono verso un destino ignoto per porre le basi di una condizione di vita nuova e solida, che non gli era possibile in Patria". "L'emigrazione italiana ha spesso dimostrato di saper dare un'impronta determinante nei Paesi di approdo, in termini di idee, di energia, di creatività: dalla politica, all'economia, dalla cultura, all'arte. E le comunità italiane  vanno particolarmente ringraziate per la cura con cui si occupano anche di tenere vive, in ogni parte del mondo, la cultura e la lingua italiana".

Commenti al Post:
mi_piaci15
mi_piaci15 il 11/10/18 alle 10:38 via WEB
100 milioni costretti alla quarantena, a sgobbare dodici ore al giorno per un piatto di minestra e per un giaciglio di fieno.Mica come questi giovanotti, vitto,alloggio,stiratura, schede telefoniche,Sky,piscina e cinema gratis e in più la paga settimanale.
 
federico_artepisa
federico_artepisa il 11/10/18 alle 10:45 via WEB
In questi cento anni ci sono state due guerre mondiali da dove l'Italia ne è uscita con le ossa rotte e la fame agli occhi, che ha fatto del popolo italiano un popolo di emigranti......
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
sonodipassaggio il 11/10/18 alle 11:47 via WEB
Noi eravamo immigrati cioè lo Stato in cui arrivavamo era a CONOSCENZA del nostro arrivo. Diciamocele queste cose...l’informazione deve essere al 100%.
 
 
giulia_770.it
giulia_770.it il 11/10/18 alle 21:20 via WEB
Ciao Aldo, diciamo anche : Migranti in cerca di un futuro migliore, provenienti dall’Italia, dall’Irlanda, dalla Grecia, dall’Algeria, dalla Russia, arrivavano a Ellis Island per cercare di ottenere il visto e diventare cittadini statunitensi. Ad Ellis Island, i medici del servizio immigrazione controllavano rapidamente ciascun immigrante, contrassegnando sulla schiena con un gesso, quelli che dovevano essere sottoposti ad un ulteriore esame per accertarne le condizioni di salute. Chi superava questo primo esame, veniva poi accompagnato nella Sala dei Registri, dove erano attesi da ispettori che li registravano. Gli immigrati ricevevano quindi il permesso di sbarcare e venivano accompagnati al molo del traghetto per Manhattan. I "marchiati" venivano inviati in un'altra stanza per controlli più approfonditi....
 
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Eva il 15/10/18 alle 14:42 via WEB
Hai perfettamente ragione, ma fanno prima a dire bufale che ragionare!Non solo a conoscenza, se a quelli del luogo pareva ti rispedivano immediatamente a casa.Inoltre è assurdo paragonare l'emigrazione verso gli USA, paese che è nato solo da pochi secoli e dove solo di tedeschi americani si contano più di 50 milioni...Territori immensi e carichi di possibilità, l'Italia a confronto è un'isoletta messa male.
 
agnese_740
agnese_740 il 11/10/18 alle 11:49 via WEB
Ciao Manu.. Tra la prima e la seconda guerra mondiale molti italiani andavano in America con passaporti falsi o biglietti inviati da pseudo parenti italo americani. In realtà una volta sbarcati li attendevano turni di lavoro massacranti perché ripagassero, senza stipendio, il costo di quel viaggio della speranza...
 
angela.lv
angela.lv il 11/10/18 alle 11:52 via WEB
Se recuperassimo anche solo la memoria della storia recente del nostro paese (anche semplicemente dagli anni Sessanta in poi), la memoria degli intrecci tra politica, impreditoria e mafia (ahimè, non solo in Sicilia), la memoria degli intrecci tra eversione e strategia della tensione... forse capiremmo qualcosa in più di questo nostro paese, di cui troppo spesso siamo stati espropriati per interessi che nulla avevano a che fare con quella cosa che in democrazia si chiama: «il bene comune».
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Rolando il 11/10/18 alle 11:55 via WEB
Il titolo dovrebbe essere quando gli "Immigrati eravamo noi", perchè non eravamo certo clandestini. Si arrivava tutti ad Ellis Island in attesa della buona sorte. E tantissimi non riuscivano ad andare oltre quell’isolotto ... e come si vede dal post, non venivamo certo trattati coi guanti!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Maria il 11/10/18 alle 12:06 via WEB
sono un’emigrante anch’io pero`sono potuta emigrare perche` avevo tutte le carte in regola ,non sono razzista ma quando si vive in un paese che non e tuo devi comportarti in modo corretto cosi` ti fai ben volere e puoi dare un buon avvenire alla tua fam.e razza non puoi dettare legge, te la devi guadagnare la fiducia e vivere in pace per un mondo migliore. e ben vengono gli emigranti in tutte le parti del mondo.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Paolino il 11/10/18 alle 12:08 via WEB
non confondiamo 4 terroni morti di fame che sono emigrati in America con questa feccia cattiva e terribile di zingari rumeni e albanesi! ci vorrebbero dei campi di sterminio!
 
 
giulia_770.it
giulia_770.it il 11/10/18 alle 21:14 via WEB
Per Paolino... il tuo sarebbe un commento da cancellare ma odio la censura, quindi lo lascio dov’è, , in modo tale che tutti capiscano come l’ignoranza e la chiusura mentale possano portare a certe conclusioni. Sei il classico esempio (NEGATIVO) per tutti...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Carlo il 11/10/18 alle 12:20 via WEB
Talmente in regola che hanno esportato anche la mafia ma erano tutti in regola
 
iunco1900
iunco1900 il 11/10/18 alle 16:07 via WEB
L'emigrazione, che qualcuno a definito terroni, come ,rom o altro iniziò grazie all'Unità d'Italia alcuni anni prima del 1900 i terroni del mezzogiorno sono partiti in cerca di fortuna per guadagnare un tozzo di pane con sacrifici e patimenti e cosi'l'Italia e le loro famiglie hanno potuto tirare un sospiro di sollievo quando cominciò ad arrivare l'ossigeno della moneta estera guadagnata col sudore della fronte. Ricordatelo a questi africani che vogliono vivere alle spalle degli altri.
 
 
giulia_770.it
giulia_770.it il 11/10/18 alle 21:16 via WEB
Buonasera concordo con lei...
 
giulia_770.it
giulia_770.it il 11/10/18 alle 21:21 via WEB
Paolino cerca di documentarti primi di dire cazzate... eh!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963