Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulia_770.itverdefataamorino11QuartoProvvisorioacquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250je_est_un_autredivinamente2007mi.fermom12ps12
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« L'Attesa...Nel mentre che l'Europa... »

Burkini e bikini possono convivere...

Post n°5475 pubblicato il 18 Agosto 2016 da manu78_it
 

Stiamo discutendo del corpo di (altre) donne. Perché non battersi per un cambiamento culturale, piuttosto che imporre/vietare un certo tipo di abbigliamento? Sulla base di quali considerazioni?Dovremmo lavorare per la libertà, non imporre nuove restrizioni. Sembra che sotto i riflettori di questa polemica che sta assumendo connotati surreali debbano stare sempre e solo pezzi di corpo femminile. E' morboso, è l'esatto contrario di ciò che vorremmo. Non decisioni prese in vece di altre persone. Ma un cambiamento culturale. Sociale. Un punto di vista corretto. Il problema non è cosa si indossi, il problema è lavorare perché qualsiasi cosa una donna decida di indossare non sia per la donna stessa causa di problemi. Ci sembra che stiamo andando esattamente nella direzione opposta. Forse andrebbero rivisitati i presupposti, e con questi tutte le considerazioni successive.

Di la tua...

Commenti al Post:
Utente non iscritto alla Community di Libero
Stefania il 18/08/16 alle 11:18 via WEB
È chiaro che la scelta di mettere il burkini è una scelta condizionata . Anche perché non è neanche una scelta giusta i termini di sicurezza, dato che il burkini diventa pesante quando si vuole uscire dall'acqua . Una cultura della sottomissione, non è una cultura che possiamo accettare in Europa......
 
lilla_1940
lilla_1940 il 18/08/16 alle 11:21 via WEB
Io sono d'accordo con il provvedimento francese e non mi sento affatto razzista. Io credo che continuare ad indossare le loro vesti nel quotidiano, sia un segno di differenza e non di integrazione. L'integrazione passa anche da questo. Io le avverto e le sento diverse e distanti. La gran parte si rifiuta anche di parlare la lingua italiana. Molte volte negli uffici pubblici vengono accompagnate da mariti e figli che traducono quello che dicono. Non discuto la loro cultura e la la loro religione, ma non credo nel processo di integrazione, almeno non per i prossimi anni. Del resto la Francia sta pagando ora lo scotto di un'integrazione fallita. Stai qui e ti adegui visto che noi donne se andiamo nei loro paesi, come mi é capitato, dobbiamo coprirci in segno di rispetto.
 
agnese_740
agnese_740 il 18/08/16 alle 11:25 via WEB
La libertà' e' quando ogni donna potrà' andare in spiaggia indossando quello che le pare checche' ne dicano gli uomini, e se ci sono donne che per loro convinzione religiosa vogliono indossare il Burkini liberissime!!
 
mimma_serena
mimma_serena il 18/08/16 alle 11:31 via WEB
La laicità di uno Stato è permettere ad ognuno di scegliere liberamente il proprio credo religioso e le proprie convinzioni, non imporre il tipo di costume con cui andare al mare.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Danilo il 18/08/16 alle 11:34 via WEB
A differenza degli islamici noi le donne le rispettiamo, questione di cultura...
 
 
kandy_77
kandy_77 il 18/08/16 alle 11:39 via WEB
Deve essere per questo che una donna italiana su tre è vittima di violenza o abusi.
 
   
Utente non iscritto alla Community di Libero
Danilo il 18/08/16 alle 11:40 via WEB
Il velo è libertà quindi?
 
     
anitadil_it
anitadil_it il 18/08/16 alle 14:45 via WEB
La libertà non è il velo. La libertà è il diritto di poterlo indossare dove come e quando meglio si crede .
 
angela.lv
angela.lv il 18/08/16 alle 11:38 via WEB
Sulla questione maschilismo si dovrebbe aprire una lunga discussione. Sarebbe bello e rassicurante sapere che in Italia tutte sono libere e felici. Ahimé, le coercizioni, la violenza sulle donne e, peggio, i frequenti femminicidi dicono altro. Allora, finiamola di occuparci degli altri che qui non siamo messi meglio.
 
cesi_80
cesi_80 il 18/08/16 alle 14:48 via WEB
Infatti, una donna che sceglie di metterlo deve esserle garantita la libertà di farlo, se se lo mette per retaggio non sarà un divieto a risolvere un problema culturale (che impedisce a chi sceglie di vestirsi come vuole di non farlo, quindi si vieta pure la libertà di cui parli).
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Aurora il 18/08/16 alle 14:59 via WEB
Danilo.....Dillo alle 62 donne uccise dall' uomo-padrone , dillo alle migliaia di donne vessate picchiate umiliate ogni giorno , non parlo dei paesi islamici ma della moderna ed evoluta italia ...anche obbligare una donna a spogliarsi in spiaggia non è maschilismo ???
 
viola_sala
viola_sala il 18/08/16 alle 15:12 via WEB
In sostanza, così come stanno le cose ora, quell'ordinanza impedisce alle donne musulmane di farsi il bagno in mare o di andare in spiaggia. Non aiuta affatto la lotta contro l'oppressione. Emargina e basta.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Anna il 18/08/16 alle 15:21 via WEB
uno Stato laico devo garantire la libertà di tutti. in Francia è vietata l'ostentazione dei simboli "religiosi", proprio perchè si stava esagerando....la legge deve tutelare anche quelle donne che magari vorrebbero liberarsi di quei presunti simboli, ma non possono perchè costrette da famiglia e "tradizioni", appunto, tribali-ancestrali. dovete ribaltare il concetto: perchè non si vogliono o possono mettere un normalissimo costume da bagno? perchè questo orrore per il corpo delle donne? su, andate oltre il dito!!! vietare il burka e il burkini può servire ad aiutare tutte quelle donne che non riescono a levarlo. anzichè dire che le donne devono restare chiuse in casa, perchè non rivoltate il problema? perchè devono essere costrette a rinunciare al mare se non indossano quelle "mute da sub" in spiaggia? riuscita a pensare come le vere femministe e come si dovrebbe fare a sinistra? ossia con apertura metale e vera libertà? che non è certo costrizione e condizionamento indotto
 
annalisa60_it
annalisa60_it il 18/08/16 alle 15:38 via WEB
Questa è una battaglia loro, non nostra. Come da noi ci sono state e continuano ad esserci le nostre di battaglie. Possiamo esprimere la nostra solidarità e il nostro sostegno, ma secondo me non è obbligando a fare questo o quello che le/ci “aiutiamo”. Io le sostengo totalmente quando bruciano burca e simili, ma lo devono bruciare loro, non io. Io giubilo e batto le mani. Applaudo anche quando le iraniane si liberano i capelli... ma ripeto, sono loro che si “liberano”, non siamo noi a liberarle.
 
simona_780car
simona_780car il 19/08/16 alle 08:22 via WEB
Da donna mi sento ferita dal dibattito tra gente in giacca e cravatta che pretende di poter decidere su come mi devo vestire o su quanto mi devo svestire in un luogo pubblico...ogni donna deve poter scegliere in base al proprio senso del pudore, punto. Io vado al mare con pantaloni e maglietta, e allora? Non credo di dare fastidio a nessuno... E sono d'accordo sulla priorità di questo momento: bambini e persone innocenti che muoiono sotto le bombe dei nostri "alleati" occidentali che ci stanno tanto simpatici, perché loro sì che condividono i nostri stessi valori...quanta ipocrisia, falsità, l'amore per il denaro e gli interessi di pochi sotterrano ogni barlume di umanità... A questo punto ma chi se ne frega di come vado vestita al mare...è un'idiozia anche solo sollevare il problema, che problema non è, serve solo per dividerci e renderci più ignoranti di quanto già siamo...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Monica il 19/08/16 alle 08:32 via WEB
Ci sono donne anche italiane che non vogliono o non possono mettersi in costume e vanno in spiaggia vestite....dovremmo vietare il mare anche a loro? Ognuno fa come vuole e bando alle ciance...
 
camile73_cb
camile73_cb il 19/08/16 alle 08:41 via WEB
Dico solo che vietarlo non aiuterà nel combattere i condizionamenti religiosi , il punto è sempre la libertà di decidere della donna fuori dalle imposizioni religiose.
 
modi_1973
modi_1973 il 19/08/16 alle 10:37 via WEB
La stupiditä sta nel difendere una religione che annulla la paritä tra uomo e donna. Finché la esercitano da loro affari che nn ci riguardano...ma quando annicchiliscono le loro donne qui da noi la cosa a mio avviso cambia ed assume un peso diverso....
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963