Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulia_770.itsumi90je_est_un_autrespeedy.72metro.nomoverdefataamorino11QuartoProvvisorioacquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« "il donatore felice" (1966))#REDforSYRIA... »

Per Pietro :)

Post n°3811 pubblicato il 14 Marzo 2014 da elis_772.it

"La condizione umana" di René Magritte

 La sua libertà è tutta nelle conversazioni con gli amici, nelle foto in cui amano giocare a travestirsi.La sua libertà è nella piccola stanza da pranzo, il luogo dove abitualmente dipinge, al cavalletto, davanti alla finestra col telaio in legno bianco.La finestra, appunto, è uno dei suoi temi favoriti. Uno di quei motivi che, secondo l’estetica surrealista, trae dalla vita quotidiana, staccandoli dal loro contesto e facendogli assumere un senso diverso.Qui ci ha piazzato davanti un cavalletto con un quadro senza cornice. Il paesaggio dipinto nella tela è lo stesso che si intravede fuori dalla finestra, anzi si sovrappone completamente, tanto che non si capisce dove finisca l'uno e cominci l'altro.Non si capisce quali siano i confini tra pittura e realtà.

Commenti al Post:
pietro_791.it
pietro_791.it il 14/03/14 alle 09:09 via WEB
Grazieeeeeeeeeeeee.... rientro dopo! Buongiorno Elis.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Rayan il 14/03/14 alle 09:16 via WEB
Questa opera di Magritte affonda le sue radici in un celebre paradosso di Oscar Wilde, il quale affermava che la realtà che noi vediamo deriva da ciò che ci rivela l’arte, ossia il modo in cui noi percepiamo i paesaggi, i tramonti, le città è il frutto di un’educazione che le nostre menti ed i nostri occhi hanno ricevuto da parte delle opere d’arte.
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Rayan il 14/03/14 alle 09:17 via WEB
Buongiorno a tutti e un buon fine di settimana...
 
annalisa60_it
annalisa60_it il 14/03/14 alle 10:04 via WEB
Mi ha colpito moltissimo come la visione della natura sia educata dalla sensibilità degli artisti che lentamente ci porgono visioni, punti di vista che guidano la messa a fuoco del conoscere … interessantissimo!
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
sonodipassaggio il 14/03/14 alle 10:32 via WEB
A prima vista sembra che non ci sia nulla di speciale. Una finestra scorrevole, delle tende, un paesaggio e la sua rappresentazione collocati su di un cavalletto. I colori sono tenui, il verde dominante contro un cielo tra l’azzurro e il bianco. Da un punto di vista tecnico non ci sono preziosismi, effetti particolari. La scena è del tutto normale, quasi da fotografia.
 
 
samuele_bandi
samuele_bandi il 14/03/14 alle 10:44 via WEB
Un’immagine che desta una certa incongruenza e perplessità ma che, come tutta l’opera dell’artista belga, dopo un primo sconcerto iniziale, ha il dono di far riflettere lo spettatore.
 
   
viola_sala
viola_sala il 14/03/14 alle 10:52 via WEB
Una sorta di enigma per immagini che nasconde un pensiero sull’arte e sul fare artistico.
 
     
mimma_serena
mimma_serena il 14/03/14 alle 10:59 via WEB
il quadro può significare che l’artista ha riprodotto così fedelmente la realtà, che l’aspetto stesso del paesaggio può essere confuso con la superficie dipinta.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963