Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulia_770.itsumi90je_est_un_autrespeedy.72metro.nomoverdefataamorino11QuartoProvvisorioacquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Buon San Valentino da un...Galateo a Tavola »

Che cos'è l'amor..San Valentino...

Post n°5850 pubblicato il 14 Febbraio 2017 da manu78_it

San Valentino è anche il giorno giusto per chiedersi cosa sia, esattamente, la sensazione che chiamiamo amore.

storia,antichi romani,stati uniti,curiosita,san valentino



 Helen Fisher, antropologa della Rutgers University e autrice di numerosi libri sull'argomento, distingue tra tre differenti "sistemi cerebrali" preposti all'accoppiamento e alla riproduzione:

1) impulso sessuale; 
2) amore romantico (ossessione, passione, infatuazione);
3) attaccamento (calma e sicurezza in un rapporto a lungo termine).

Tutti e tre i "sistemi" hanno un ruolo in quello che chiamiamo amore. Possono operare indipendentemente l'uno dall'altro, ma si pensa che in una relazione ideale dovrebbero essere presenti contemporaneamente.

"Credo che l'evoluzione ci abbia dotati di impulsi sessuali perché esplorassimo una potenziale gamma di partner"... "dell'amore romantico perché ci concentrassimo su un partner alla volta; e della capacità di attaccamento perché tollerassimo quella persona almeno per il tempo sufficiente a crescere un figlio insieme.

In origine il giorno di san Valentino celebrava solo due di questi elementi: l'attrazione sessuale e l'amore romantico, "ma nel momento in cui si comincia a fare un regalo di san Valentino anche al cane, ecco che entrano in gioco anche l'attaccamento e la fedeltà".

Tanto per (L'hanno inventato i Romani, i cristiani se ne sono appropriati, gli americani ne hanno fatto un business.)ma anche noi Italiani eh! " BUSINESS"

Commenti al Post:
mi_piaci15
mi_piaci15 il 14/02/17 alle 10:23 via WEB
Insomma, San Valentino forse divenne San Valentino soltanto perché la sua festa cadeva nei giorni in cui i romani pagani festeggiavano l’amore in maniera piuttosto discinta....
 
mimma_serena
mimma_serena il 14/02/17 alle 10:37 via WEB
Ricorrenza dal sapore commerciale...
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Aurora il 14/02/17 alle 10:53 via WEB
La festa di San Valentino non e' nata ai tempi di Al Capone?
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Giorgio il 14/02/17 alle 10:58 via WEB
Personalmente penso che sia un modo come un altro di speculazione, soldi, regalo e cavolate varie...
 
marcoste_it
marcoste_it il 14/02/17 alle 11:20 via WEB
Noi single festeggiamo San Faustino...15 febbraio..:P
 
angela.lv
angela.lv il 14/02/17 alle 11:33 via WEB
Faccio una premessa: non festeggio mai San Valentino perché la considero una festa troppo commerciale, tuttavia quest’anno vorrei avvalermi della facoltà di riconsiderare quella che considero un’abitudine, avvalendomi anche del fatto che poiché tra qualche mese avrò 44 anni ritengo di potermi concedere il lusso di cambiare idea, ogni tanto, senza per questo venire meno ai miei principi.
 
camile73_cb
camile73_cb il 14/02/17 alle 11:37 via WEB
Non sono mai stata una grande teorica di questa festa proprio per la sua deriva commerciale e perché penso che il vero romanticismo sia qualcosa di più sottile di cuori e rose rosse. Tuttavia visto che tra i propositi per il nuovo anno c’è anche quello di ritagliarsi più spazi di coppia, abbiamo colto la palla al balzo e siamo usciti a cena… sabato! Insomma San Valentino sì, ma senza esagerare....
 
Utente non iscritto alla Community di Libero
Sonia il 14/02/17 alle 11:50 via WEB
Ciao a tutti voi...tutte voi! Per me il giorno di S.Valentino e’ un po’ speciale: sei anni fa si preparava a venire alla luce il mio primo figlio, nato il 15 febbraio. La sera di sei anni fa ero in ospedale con mio marito in attesa di conoscere il nostro bambino, quale regalo più bello!?! Ecco, per me la festa degli innamorati è legata a questo ricordo speciale piu’ che a festeggiamenti di altro tipo. Io e mio marito preferiamo restare a casa, con i nostri figli, ricordandoci che l’amore più grande è la gioia di stare tutti insieme dedicando del tempo per noi.
 
federico_artepisa
federico_artepisa il 14/02/17 alle 12:18 via WEB
Giulia! Vieni a cena con me stasera?
 
 
giulia_770.it
giulia_770.it il 14/02/17 alle 12:52 via WEB
Grazie Fede...appartengo alla categoria delle single .. stasera tutte a casa mia.. ci sentiamo per i congressi su Firenze... ciao!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963