Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

sumi90je_est_un_autregiulia_770.itspeedy.72metro.nomoverdefataamorino11QuartoProvvisorioacquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« L'arte attraverso l'ob..."Ove abitai fanciullo" »

Il fotografo degli ultimi!

Post n°7692 pubblicato il 08 Giugno 2020 da giulia_770.it

Sebastião Salgado

Riapre alla Fondazione Pistoia Musei la mostra del fotografo brasiliano Sebastião Salgado. Un fotogiornalista che ha dedicato la sua vita agli ultimi della terra.

...

La mostra si sviluppa come un lungo racconto per immagini dal sapore antropologico e sociale, ma anche sacro per il rispetto con cui il fotografo si avvicina ai soggetti, fra situazioni economiche, culturali, politiche e sociali differenti nella forma e nelle condizioni, ma non nella sostanza: scenario dopo scenario, dall’Africa al Medio Oriente, passando per l’Indocina, i Balcani e il Sudamerica, i drammi dell’umanità sembrano ripetersi secondo il medesimo, tragico copione; la sofferenza, con sardonica imparzialità, non distingue fra etnie, latitudini, culture, religioni. E attraverso le sue fotografie, come un Balzac del Terzo Millennio, Salgado documenta e racconta con partecipazione la forza dell’umanità di rialzarsi e continuare il cammino, ricordandoci che, in fondo, al di là di differenze esteriori, nella sostanza spirituale l’umanità è una soltanto, e la reazione alle catastrofi è sostanzialmente la stessa, così come tutti soffrono allo stesso modo. E un domani forse non troppo lontano, anche l’Occidente potrebbe ritrovarsi nelle stesse situazioni.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963