Blog
Un blog creato da giulia_770.it il 15/01/2008

A R T E

.... e arte....

 
 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giulia_770.itamorino11QuartoProvvisorioacquasalata111Oneloneswordsmanvento_acquaAladdin4JasmineClide71acer.250je_est_un_autredivinamente2007mi.fermom12ps12AlmondMoon
 
 

GIULIA...

 Alcune foto sono reperite sul web, se l'autore le riconosce come sue, basta chiederlo e verranno rimosse al più presto...

Grazie! G/G


 

 

« Una grande retrospettiva ...Un percorso espositivo f... »

L’età dell’incertezza,,,

Post n°7361 pubblicato il 26 Settembre 2019 da giulia_770.it

Palazzo Ducale di Genova presenta la mostra ANNI VENTI. L’età dell’incertezza. La difficoltà di quegli anni traspare nelle opere, tra gli altri, di Carrà, Sironi e Severini.

Questo Autunno, Genova assiste ad un ritorno al passato. Il ritmo frenetico della città lascia spazio ad un senso di inquietudine, disordine e incertezza che echeggia dalle sale di Palazzo Ducale.La produzione artistica degli anni 20 del Novecento rispecchia il periodo di crisi e insicurezza che tormentava il popolo italiano. Di fronte al dramma dell’instabilità economica e sociale, l’arte risponde con opere che esprimono ideologie, rinnovamenti linguistici e stilistici. Attraverso la loro produzione, artisti come Carlo Carrà e Mario Sironi ricostruiscono il clima teso e disagiato che corrode la loro epoca, Gino Severini evoca la figura dell’uomo-macchina, mentre altri come Anselmo Bucci e Ubaldo Oppi sono animati da un desiderio di evasione e dal culto dell’edonismo.Questi sono solo alcuni degli artisti coinvolti nella mostra Gli anni Venti In Italia.

dal 5 ottobre 2019 al 1 Marzo 2020

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 

Chiedo a chiunque passi di qua di mantenere un tono basso, qui non si urla nè si offende nessuno. Ogni vostro pensiero è ben accetto, come ogni critica, ma sempre nel rispetto reciproco.

Grazie!

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963