Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Now we are free.Una curiosa cittadina, f... »

Non distruggete il mandala che il Dalai Lama ha autorizzato a conservare-

Post n°5002 pubblicato il 03 Luglio 2021 da g1b9
 

 

 

"Non distruggete il mandala che il Dalai Lama ha autorizzato a conservare", l'appello è netto e arriva da Livia Pomodoro, presidentessa dell'Accademia di Brera, giurista, accademica ed ex presidentessa del Tribunale di Milano. A Genova infatti, in un appartamento del centro storico, in piazza delle Vigne, in un Palazzo dei Rolli che è Patrimonio universale dell'Unesco, è custodito dal 1993 un mandala, realizzato dai monaci che accompagnarono il Dalai Lama nella sua storica visita nel capoluogo ligure. Essi lavorarono alla realizzazione di un mandala nel cortile del Palazzo Ducale, per giorni, davanti agli occhi di turisti e genovesi, fino a terminare l'opera e, come di consueto, a distruggerla, sparpagliando la sabbia colorata con cui era stato composto. Gli stessi monaci però costruirono nell'appartamento, un mandala della Compassione, più piccolo, nella sede dell'associazione Adoi, associazione per la divulgazione delle opere di ingegno, diretta da Pino Cavanna: allora, proprio il Dalai Lama autorizzò, in via eccezionale, a conservare l'opera, un omaggio a chi tanto generosamente aveva accolto e ospitato lui e i suoi monaci durante la permanenza a Genova.

Adesso però il mandala rischia di essere polverizzato: un'intricata battaglia legale che coinvolge il presidente dell'associazione Adoi, ex proprietario dell'appartamento, poi messo in vendita a un'asta e acquistato da un nuovo proprietario, pende come una spada di Damocle sul suo destino. Intorno al prezioso, e bellissimo, manufatto si stanno dando da fare il Segretariato regionale per la Liguria del Mic, il sindaco di Genova, Marco Bucci e l'assessora comunale alla Cultura, Barbara Grosso e anche la Regione, ma finora non si sono trovati appigli normativi che riescano a bloccarne la distruzione, imposta dal nuovo proprietario che vuole entrare in possesso dell'immobile acquisito. Non sono infatti trascorsi i necessari 70 anni perché l'opera possa essere vincolata dalla Soprintendenza e sono diversi i problemi che riguardano la rimozione e il trasporto dell'opera, così fragile, in un altro sito.

Per questo è partita una mobilitazione nazionale per proteggere e salvare il mandala donato dal Dalai Lama, ma anche perché esso sta diventando simbolo di prodotti della cultura e dell'ingegno, recenti, per cui manca una adeguata tutela normativa. "Anche se il mandala della Compassione "non ha l'età" per essere riconosciuto come bene culturale, ha un importante valore spirituale che affonda le radici nella religiosità, nell'antropologia culturale e nella storia degli uomini - spiega Livia Pomodoro - in questi anni e soprattutto in questi mesi il mandala ha mobilitato passioni ed interessi anche nella sfera pubblica della città, perchè potrebbe diventare tappa di un percorso di visite nel ventre storico di Genova. E' vero che il mandala nasce per morire, che il suo destino e il suo messaggio si consumano nella sabbia e nel vento, ma proprio il fatto che questo mandala abbia resistito al suo fine, con una dispensa così speciale, non ne dovrebbe decretare la fine, al contrario rende ancora più preziosa la sua sopravvivenza".

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 03/07/21 alle 18:11 via WEB
Questa è una delle tante facce di cui dissertiamo quasi ogni giorno su aspetti del nostro paese. Lenta ed esasperante burocrazia, occlusione totale da parte di chi deve prendere decisioni, battibecchi e bisticci su beni, opere e atti che riguarderebbero cultura e storia. Descriverci diventa anche difficile. Allibisco e basisco. Buona sera mia cara.
 
cruelangels
cruelangels il 03/07/21 alle 18:11 via WEB
Buon week end e tante ore liete. Un caro abbraccio, Cinzia
 
teresinaurgese
teresinaurgese il 04/07/21 alle 13:12 via WEB
Buona Domenica! ti auguro una giornata di gioia e serenità nel Signore! COSA MANCA a questa giornata per essere perfetta? Nulla caro amico …nulla! Questa giornata ha tutto: l'incantesimo dell'alba, il risveglio della speranza, un sorriso che ti attende, un abbraccio che darai, ed il cuore che saprà meravigliarsi ancora dinanzi a questo! Oggi è una giornata perfetta per alzarsi e vivere. (Shan Sa) https://wips.plug.it/cips/digimages/B/304/teresinaurgese/monthly_2021_07/1625385956_1___AMICIZIA___BUONADOMENICA.jpg
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejdronedjig1b9surfinia60amore_nelcuore1VIOLA_DIMARZOmonellaccio19mariasen1Arianna1921giancarlo.zambonipaperino61toelcondorpasaaaNave.Artisticafedechiara
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963