Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Vigilia di primavera...A modo mio... »

Sconvolgere il mondo con un solo atto...

Post n°4887 pubblicato il 04 Marzo 2021 da g1b9
 

 

“Sconvolgere il mondo con un solo atto” racconta la storia di come il consigliere Yu Chunkun sia riuscito a consigliare il suo re. Questa bella favola cinese  rispecchia benissimo  il nostro paese in questo momento, poichè è uno dei rari casi in cui abbiano la persona giusta,che forse ascolterà solo i consigli giusti.

 

Il re Qi Wei dello Stato di Qi era salito al trono da poco. Quando era principe, era un ragazzo molto intelligente. Non solo aveva studiato nozioni militari e di letteratura, ma dimostrava anche grande interesse per la strategia di governo dello Stato, nella speranza di poter rendere potente il paese dopo la sua ascesa al trono. Tuttavia, una volta sul trono, scoprì che l’autorevolezza e il piacere reali erano di gran lunga maggiori di quelli principeschi. Tutti i giorni era accompagnato alle udienze di corte da schiere di ministri e quando tornava nei suoi quartieri, godeva di cibi squisiti e delle donne più belle. Pian piano le sue alte aspirazioni di principe si dissolsero. Passati due anni, il re Qi Wei si dava sempre più al vino e ai piaceri della carne. Ogni giorno beveva e andava a caccia, incaricando ministri degli affari statali. Di conseguenza la politica statale non riusciva ad imboccare un’orbita corretta, i funzionari cominciarono ad essere corrotti e a mancare ai loro doveri, mentre lo Stato si indeboliva sempre più. Approfittando dell’occasione, tutti gli Stati vicini tentarono di invadere Qi. I funzionari onesti e la popolazione temevano molto, ma non avevano il coraggio di persuadere il re a cambiare, temendo di essere colpevolizzati. Il consigliere Yu Chunkun aveva una grande eloquenza e dibatteva spesso con altri citando metafore interessanti. Appreso che anche il re Qi Wei amava usare metafore per dimostrare la propria intelligenza, Yu Chunkun decise di cercare un’occasione per persuaderlo. Un giorno vide il re e gli disse: “Eccellenza, ho un enigma da risolvere.” Il re chiese: “Quale?” L’altro rispose: “In un paese un grande uccello vive a corte da ben tre anni. Tuttavia se ne sta in un angolo senza obiettivo, senza volare nè cantare. Riesce a indovinare di quale uccello si tratta?” Al sentire ciò, il re capì subito che Yu Chunkun stava ironizzando su di lui, che come re, non aveva fatto nulla. Ma come risolvere l’indovinello?  Dopo aver riflettuto a lungo, il re disse a Yu Chunkun: “Tu non sai che questo uccello gigante non vola perchè se lo fa raggiunge il cielo, e non canta, perchè se lo fa sconvolge il mondo, aspetta e vedi!”

In seguito, il re si chiuse nella reggia per riflettere, decidendo di correggere i suoi errori ed attivarsi, compiendo una grandiosa impresa. Cominciò col riassestare la politica statale, convocando i funzionari dell’intero paese, encomiando quelli che facevano il proprio dovere e punendo severamente i corrotti e gli incapaci, poi passò all’esercito, rafforzando le forze militari. Subito dopo lo Stato di Qi cambiò profondamente sotto tutti gli aspetti, mentre ovunque regnava un’atmosfera di entusiasmo. Appresa la notizia, gli Stati che intendevano invadere Qi rimasero senza fiato, affermando che il re di Qi come l’uccello gigante, “se non canta è una cosa, ma se canta sconvolge il mondo.”

“Sconvolgere il mondo con un solo atto” è poi diventato poi un proverbio per indicare che una persona dotata di qualità particolari, se agisce in modo corretto, può fare cose straordinarie.

 

Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 04/03/21 alle 18:33 via WEB
Che dirti? Sono le metafore e le similitudini che adoro, specie se cinesi. Loro covano saggezza infinita, sanno essere pronti a cogliere là dove vi sia da prendere. L'importante è che tutte le parti in causa, tendano tutti nella stessa direzione, altrimenti le cose potrebbero complicarsi! Lieta serata carissima Giovanna.
 
prolocoserdiana
prolocoserdiana il 05/03/21 alle 06:52 via WEB
Ciao...Ieri sera è stata la serata delle cover, la terza del Festival di Sanremo. Sul palco, insieme ai due mattatori Amadeus e Fiorello, c'era la top model Vittoria Ceretti. E dopo l'assenza a causa della partita, è tornato sul palco dell'Ariston anche l'attaccante del Milan, Zlatan Ibrahimovic, che ha cantato - in duetto con Mihailovic - "Io vagabondo", il grande classico dei Nomadi. Altro momento molto atteso è stato l'omaggio dei Negramaro a Lucio Dalla. Beh, se quelle erano cover posso fregiarmi del titolo di IDIOTA PER ESSERE IDIOTA...Allegra giornata, by sal
 
paperino61to
paperino61to il 05/03/21 alle 09:31 via WEB
Il problema è che sono i consiglieri Sbagliati, e che forse e dico forse non era il Re precedente...ciao
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

amore_nelcuore1g1b9gibbonejpaperino61toDOLCEMASCHIOFIsurfinia60gianor1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963