Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Notorietà...inaspettata-. Snegurochka...la regin... »

Svegliati...è il nuovo giorno che chiama..

Post n°4801 pubblicato il 06 Dicembre 2020 da g1b9
 

 


Svegliati. Il giorno ti chiama
alla tua vita: il tuo dovere.
A nient’altro che a vivere.
Strappa ormai alla notte
negatrice e all’ombra
che lo celava, quel corpo
di cui è in attesa, sommessa,
la luce, nell’alba.
In piedi, afferma la retta
volontà semplice d’essere
pura vergine verticale.
Senti il tuo corpo.
Freddo, caldo? Lo dirà
il tuo sangue contro la neve
da dietro la finestra;
lo dirà
il colore sulle tue guance.
E guarda il mondo. E riposa
senz’altro impegno che aggiungere
la tua perfezione a un altro giorno.
Il tuo compito
è sollevare la tua vita,
giocare con lei, lanciarla
come voce alle nubi,
a riafferrare le luci
che ci hanno lasciato.
Questo è il tuo destino: viverti.
Non devi fare nulla.
La tua opera sei tu, niente altro.

 Pedro Salinas

Ed è ora anche per me di riprendere la mia vita in mano.. abbandonarsi alla tristezza,alla pigrizia mentale , al nonsense che da tempo ho appiccicato alla mia vita come un post.it al frigorifero per convincermi a non aprirlo, non  mi porta da nessuna parte, se non ad immalinconirmi ancora di più e inesorabilmente richiamare su di me acciacchi, che potrei evitarmi con un po' di carica. Sarebbe divertente  se potessi  avere anch'io un bel giro di chiavetta e ritrovarmi briosa, piena di entusiasmo, voglia di  fare. Ricordo molti pupazzi di questo tipo, che  negli anni70 regalavamo ai bambini, divertenti incessanti lavoratori, che davano anche a noi la smania di fare, smontare, e ricominciare da capo. Erano così belli nella loro semplicità, che si adattava alla vita di allora, agli albori della tecnologia e così apprezzata.Chi non ricorda i primi elettrodomestici, che regalavano tempo, comodità e allegria alla casa, che noi donne abbiamo accolto come una benedizione, mentre incominciavano a togliere lavoro alle lavandaie e alle cameriere conviventi , in molte famiglie? Ora ci manca solo la colf robotica e poi forse la casa andrebbe avanti da sola, ma quanta tristezza . Mentre scrivo questa rilessione sulla mia pigrizia fisica e mentale di cui soffro in questo periodo, mi rendo conto di essere una vittima di questo isolamento forzato al quale  il governo ci ha  costretto e continua a sottoporre noi anziani per proteggerci dal Covid.Amate i vostri vecchi... che cosa assurda. C'è chi i propri vecchi li ama, li adora e li venera,e chi se ne strafrega; non so quale impressione potrebbe avere delle famiglie italiane un ipotetico occhio magico, che potesse penetrarle tutte e in contemporanea, non so, non riesco ad immaginarlo, anche se un'idea l'avrei. Predominerebbe la voglia di libertà, di indipendenza, del fare cosa e come mi pare, la voglia di vivere che  i nostri governanti stanno uccidendo nelle persone anziane spingendole sempre di più verso l'apatia, verso la morte per inedia.  Ma forse è quello che i nostri governi vogliono, liberare la sanità dai cronici e lo stato dalle pensioni. Caro blog,scusami, ma sei stato lo stimolo di un momento di una domenica, che  è un orrendo giorno come  tutti quelli di quest'anno, in cui  i gli anziani vanno protetti, chiusi in casa   e chi se ne frega se diventeranno zombi?

 

 


Commenti al Post:
licsi35pe
licsi35pe il 06/12/20 alle 16:23 via WEB
Non è il "momento dei vecchi" soltanto ma, purroppo, anche di giovani che inconsciamente o peggio, rifiutano le regole e ci cascano. L'anziano, per sua natura, ormai deve adattarsi alle sue possibilità e questo indipendente dal covid. Le strutturwe per anziani hanno avuto un grave repulisti, se così si può dire, l'anziano in casa, più difficilmente. Piacerebbe anche a me tanto di quanto hai scritto ma...quando avevamo la possibilità mancava il tempo ed ora restiamocene tranquille, almeno in apparenza. Buona continuazione di questa domenica, cara Giovanna, un abbraccio!!
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/12/20 alle 18:01 via WEB
E se la lingua batte con insistenza dove il dente duole, allora sei veramente sull'orlo di una crisi esistenziale. Non è grave, ma vitale, nella misura in cui essa ti porta e pensare di non essere né carne e né pesce. Non hai torto e posso comprenderti, ho vi vissuto in un recente passato momenti del genere e so cosa significhi. Potrei invitarti a reagire, a trovare il modo per tentare di venirne fuori, magari non molto ma almeno quel tanto che basti a cominciare ad annusare aria nuova. Che dirti, il tuo risentimento è legittimo, le tue ansie pure e suggerimenti non ne ho. Sforzati, non abbandonarti più di quanto abbia già fatto, se lo fai e continui, temo per te e la tua salute. Forza e coraggio. Ciao e serena serata Giovanna.
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 06/12/20 alle 19:48 via WEB
Felice Domenica Sera carissima Giovanna. L’amicizia come l’amore, è di per sé una coincidenza: due persone si incontrano e le loro vite si intrecciano. (Robert Hopke).ti auguro una splendida nuova settimana che sia piena di tenerezza e d'amore nel cuore un caro saluto con affetto.Nunzio..Clicca
 
virgola_df
virgola_df il 07/12/20 alle 11:18 via WEB
Sempre pronta al nuovo giorno e, più passano gli anni, più lo sono, perchè ogni istante sprecato, ora so, che è perso. Gli anni non ritornano. Buongiorno Giovanna. Buon lunedì e buona settimana. Un caro saluto in un abbraccio.
virgola
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejsurfinia60amore_nelcuore1VIOLA_DIMARZOmonellaccio19mariasen1Arianna1921giancarlo.zambonipaperino61toelcondorpasaaaNave.ArtisticafedechiaraSibilia7
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963