Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Il grado di velocità è d...Week end sulla luna... »

Ieri e l'oggi non ci hanno insegnato bene, impariamo per poter vivere ancora domani...

Post n°4425 pubblicato il 21 Novembre 2019 da g1b9
 

 

Così la democrazia muore: per abuso di se stessa

Quando la città retta a democrazia si ubriaca di libertà confondendola con la licenza, con l’aiuto di cattivi coppieri costretti a comprarsi l’immunità con dosi sempre massicce d’indulgenza verso ogni sorta di illegalità e di soperchieria; quando questa città si copre di fango accettando di farsi serva di uomini di fango per potere continuare a vivere e ad ingrassare nel fango; quando il padre si abbassa al livello del figlio e si mette, bamboleggiando, a copiarlo perché ha paura del figlio; quando il figlio si mette alla pari del padre e, lungi da rispettarlo, impara a disprezzarlo per la sua pavidità; quando il cittadino accetta che, di dovunque venga, chiunque gli capiti in casa, possa acquistarvi gli stessi diritti di chi l’ha costruita e ci è nato; quando i capi tollerano tutto questo per guadagnare voti e consensi in nome di una libertà che divora e corrompe ogni regola ed ordine; c’è da meravigliarsi che l’arbitrio si estenda a tutto e che dappertutto nasca l’anarchia e penetri nelle dimore private e perfino nelle stalle?

In un ambiente siffatto, in cui il maestro teme ed adula gli scolari e gli scolari non tengono in alcun conto i maestri; in cui tutto si mescola e si confonde; in cui chi comanda finge, per comandare sempre di più, di mettersi al servizio di chi è comandato e ne lusinga, per sfruttarli, tutti i vizi; in cui i rapporti tra gli uni e gli altri sono regolati soltanto dalle reciproche convenienze nelle reciproche tolleranze; in cui la demagogia dell’uguaglianza rende impraticabile qualsiasi selezione, ed anzi costringe tutti a misurare il passo delle gambe su chi le ha più corte; in cui l’unico rimedio contro il favoritismo consiste nella molteplicità e moltiplicazione dei favori; in cui tutto è concesso a tutti in modo che tutti ne diventino complici; in un ambiente siffatto, quando raggiunge il culmine dell’anarchia e nessuno è più sicuro di nulla e nessuno è più padrone di qualcosa perché tutti lo sono, anche del suo letto e della sua madia a parità di diritti con lui e i rifiuti si ammonticchiano per le strade perché nessuno può comandare a nessuno di sgombrarli; in un ambiente siffatto, dico, pensi tu che il cittadino accorrerebbe a difendere la libertà, quella libertà, dal pericolo dell’autoritarismo?

Ecco, secondo me, come nascono le dittature. Esse hanno due madri.

Una è l’oligarchia quando degenera, per le sue lotte interne, in satrapia. L’altra è la democrazia quando, per sete di libertà e per l’inettitudine dei suoi capi, precipita nella corruzione e nella paralisi.

Allora la gente si separa da coloro cui fa la colpa di averla condotta a tale disastro e si prepara a rinnegarla prima coi sarcasmi, poi con la violenza che della dittatura è pronuba e levatrice.

Così la democrazia muore: per abuso di se stessa.

E prima che nel sangue, nel ridicolo.

Platone – La Repubblica Cap. VIII, Atene 370 A.C.

 

 

 

Commenti al Post:
licsi35pe
licsi35pe il 21/11/19 alle 11:24 via WEB
I tempi dell'umanità sono sempre stati burrascosi e controversi. Il mondo di oggi è alla deriva e davvero non si può ipotizzare un domani "migliore". C'è in tutti una speranza che ci fa dire soltanto..."si vedrà"... Anche oggi, dopo una breve apparizione del sole ieri, continua a piovere, situazione difficile soprattutto per alcune città Sia sereno il tuo giovedì, mia cara Giovanna e gusta il più possibile la compagnia della tua "quattrozampe" di cui, ora, mi sfugge il nome. Un abbraccio dal cuore...licia
 
divinacreatura59
divinacreatura59 il 21/11/19 alle 16:22 via WEB
Siamo stanchi di annaspare nel fango.Aspettiamo solo l'uomo del miracolo....ce la farà?Io sono fiduciosa.Anche io sono stata sempre un'idealista e se mi metto qualcosa in testa riesco.Buon pomeriggio cara amica,c'è chi lavora per noi col nostro sostegno che è importante...Diana.
 
cassetta2
cassetta2 il 21/11/19 alle 16:35 via WEB
Le parole se ne andarono. Poi, arrivò il momento dei pensieri. Solo allora si chiuse il sipario.
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 21/11/19 alle 17:37 via WEB
Devo prima pensare bene a quello che voglio dire e lo farò presto. Intanto ciao.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 22/11/19 alle 10:58 via WEB
Quel ridicolo che fa eco in una realtà degradata,Quell'intermediazione carismatica da talk show che di essenza politica è assente.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 22/11/19 alle 10:58 via WEB
Una buona giornata cara Giovanna:)
 
RavvedutiIn2
RavvedutiIn2 il 26/11/19 alle 15:51 via WEB
Espongo alcune delle mie idee di base : la democrazia è un qualcosa che si è discostato di gran lunga da ciò che è stato alla sua origine. Lo Stato attuale consiste unicamente in tasse e ben pochi servizi offerti in cambio di esse, inoltre credo che il Futuro possa essere rappresentato solo da un melting pot fatto bene, abbiamo in Italia immigrati di seconda o terza generazione, sono qui e qui devono restare, arricchendo la società ( o meglio, quel che ne resta, visto che siamo in gran parte delle individualità fini a sé stesse ) di idee, comportamenti nuove e di nuovo fervore, in modo da poterla cambiare in meglio. Non è chiudendo i confini che le cose potranno andare avanti, inoltre in mezzo a tanti delinquenti ( non nego che ci siano) ci sono moltissimi immigrati dotati, che studiano e lavorano meglio di tanti cosiddetti connazionali. Non dimentichiamo quanto abbiamo sofferto noi italiani, ad esempio in Germania, Austria, Belgio, Francia e anche negli Usa di un tempo . Scusa ma dovevo puntualizzare questi punti, e i discorsi in stile selfini francamente li detesto e li rifiuto in blocco. Posso capire le paure, ma non c'è alcuna invasione in atto , i crimini sono in calo, crimini che oltretutto prima dell'arrivo degli " altri " erano commessi da noi stessi. Ciao. Grazie. Roberto
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9Jena.Jen9gibbonejdronedjisurfinia60amore_nelcuore1VIOLA_DIMARZOmonellaccio19mariasen1Arianna1921giancarlo.zambonipaperino61toelcondorpasaaaNave.Artistica
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963