Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Riposo ..o ozio?Fiori dell'Himalaya... ... »

Ragione,fede,ma...

Post n°4028 pubblicato il 13 Settembre 2018 da g1b9
 

 

Se la ragione ci è stata offerta dal Cielo e lo stesso si può dire della fede, allora il Cielo ci ha presentato due doni incompatibili e contraddittori.
     Denis Diderot


Lume v'è dato a bene e a malizia.
    Dante Alighieri

 

 Secondo voi, perchè tra il primo ed il secondo pensiero c'è relazione e qual'è, se è indispensabile affinchè il pensiero di Diderot non sia discutibile?

 


Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 13/09/18 alle 13:12 via WEB
Io penso che siano beni positivi e negativi ma tutto può tornare utile e non devono mancare in un essere umano.Buona giornata cara Giovanna...interpretazione del tutto personale.Un abbraccio...Diana.
 
satanona
satanona il 13/09/18 alle 15:17 via WEB
Do molta più valenza alla ragione. Buona serata mia cara
 
paperino61to
paperino61to il 13/09/18 alle 16:39 via WEB
ciao Giovanna buon pomeriggio due doni belli ma che sovente sono offuscati da personaggi che prendono a prestito queste due cose.
 
ladybird200927
ladybird200927 il 14/09/18 alle 12:26 via WEB
..il “LIBERO ARBITRIO”..al quale, credo anche Diderot faccia riferimento, seppur mascherato in un sillogismo dialettico, ma facilmente intuibile se si pensa anche solo per un attimo, a ciò che sia stato il "Personaggio" Diderot e cosa abbia rappresentato per l'Illuminismo e la divulgazione dei suoi princìpi.. Dante poi estende e ne fa dotta dissertazione, incentrando sullo STESSO il Canto XVI del Purgatorio, da te citato, nel quale _per bocca di Marco Lombardo_ libera il Cielo da colpe e responsabilità in tal senso, addossandole invece, come è giusto che sia, soltanto a noi stessi, al nostro Intelletto, forza di gran lunga maggiore di quella “celeste”! ;) ..Voi che vivete ogne cagion recate pur suso al cielo, pur come se tutto movesse seco di necessitate. Se così fosse, in voi fora distrutto libero arbitrio e non fora giustizia per ben letizia, e per male aver lutto. Lo cielo i vostri movimenti inizia; non dico tutti, ma, posto ch’i’ ’l dica, lume v'è dato a bene e a malizia, e libero voler; che, se fatica ne le prime battaglie col ciel dura, poi vince tutto, se ben si notrica. A maggior forza e a miglior natura liberi soggiacete e quella cria la mente in voi, che ’l ciel non ha in sua cura. Però, se ’l mondo presente disvia, in voi è la cagione.... Il libero arbitrio, aggiungo..meno male che c’è! anche se poi non è detto ci conduca sempre alle conclusioni o alle scelte cosiddette "giuste" (alle quali si arriva, forse, dopo averne fatte alcune o anche molte "sbagliate"!) perchè mi piace pensare che avere la libertà (o conquistarsela ancora meglio!) di poter decidere prima e fare poi ciò in cui crediamo fermamente, non sia né giusto né sbagliato, ma semplicemente ciò che, nel bene o nel male, rende unici noi e degna di essere vissuta la nostra Vita! ;) Buona giornata e buon fine settimana Giovanna, con un :)) Spero te ne arrivi almeno uno di commento, o sono io ad avere una pessima connessione, oppure è Libero ad avere qualche problema..è il 3* invio che faccio..non volermene poi dovessero, per caso, arrivare tutti!;)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9Sibilia7gibbonejmarinovanniacquasalata111amore_nelcuore1paperino61toDOLCEMASCHIOFIsurfinia60gianor1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963