Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Einstein e la teoria del...Vi presento..Cristiano Ronaldo. »

Dalì,gli orologi molli..e il Camembert.

Post n°3978 pubblicato il 28 Luglio 2018 da g1b9
 

 

 

Questo è Dalì.  Mille  cose si potrebbero usare per definirlo,  un personaggio, uno show men che faceva della sua arte e della sua vita uno spettacolo e amava non passare inosservato.

Il quadro  è "La persistenza della memoria del 1931" più nota come "gli orologi molli"
 La scena é ambientata in una zona deserta  sulla costa catalana.  Nulla ,solo una strana forma distesa a terra che potrebbe essere  il profilo dell’artista.

I protagonisti del quadro sono questi orologi, che ci trasmettono la sensazione di poterli toccare; e non solo, ma di sentirli sciogliere sotto le nostre dita.
 Ho scoperto da poco una curiosità  su questo  dipinto: pare che ad ispirarlo sia stato un Camembert, dimenticato in un piatto , che si squagliava sotto il sole catalano,formaggio che si fonde.
 Il suo paesaggio surreale ci porta ad una riflessione sulla caducità delle cose, allo scorrere inesorabile del tempo, che non tralascia nulla , intacca ogni cosa inducendoci a pensare come tutto sia relativo, abbia il suo tempo in relazione a come viene vissuto e percepito emozionalmente da ognuno di noi, confortando la teoria di Einstein. Infatti questo scienziato immenso ,all’inizio del secolo XX  demoliva, il concetto newtoniano di "tempo assoluto", affermando che il tempo non era  uguale per tutti, ma come ci mostra Dalì in questo quadro, il suo trascorrere dipende sempre  da come lo si vive.

 

 

Commenti al Post:
divinacreatura59
divinacreatura59 il 28/07/18 alle 13:23 via WEB
In effetti a volte viviamo momenti che sembrano interminabili e altri che scorrono via velocemente.è il nostro"sentire"che cambia e non ci basiamo molto sulle lancette che girano.Buon sabato cara Giovanna...un abbraccio da Diana.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9surfinia60Jena.Jen9gibbonejdronedjiamore_nelcuore1VIOLA_DIMARZOmonellaccio19mariasen1Arianna1921giancarlo.zambonipaperino61toelcondorpasaaaNave.Artistica
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963