Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Riconoscere Picasso...La prima casa di Gaudì... »

Leonardo Da Vinci racconta...

Post n°3731 pubblicato il 06 Novembre 2017 da g1b9
 

 Tutti conoscono il genio di Leonardo , che fu illustre studioso e inventore di macchine eccezionali per il XIV secolo, pittore tra i più famosi di tutti i tempi . Di lui basta ricordare "la Gioconda" e "il cenacolo o l'ultima cena", alcuni codici e molti disegni molti famosi. Pochi sanno che si dilettò anche in racconti, favole e persino indovinelli.
 Vi propongo una  sua novella, tra le parecchie che ho letto, che mi è sembrata , tra tante, la più semplice da comprendere (gli albori dell'italiano).


Un frate e il mercante

Usano i frati minori, a certi tempi, alcune loro quaresime, nelle quali essi non mangiano carne ne’ lor conventi; ma in viaggio, perché essi vivano di limosine, hanno licenzia di mangiare ciò che è posto loro innanzi. Onde, abbattendosi in detti viaggi una coppia d’essi frati a un’osteria in compagnia d’un certo me[r]cantuolo, il quale, essendo a una medesima mensa, alla quale non fu portato, per la povertà dell’ostieri, altro che un pollastro cotto, onde esso mercantuolo, vedendo questo essere poco per lui, si volse a essi frati, e disse: “Se io ho ben di ricordo, voi non mangiate in tali dì ne’ vostri conventi d’alcuna maniera di carne”. Alle quali parole i frati furono costretti, per la loro regola, sanza altre gavillazioni, a dire ciò essere la verità: onde il mercantetto ebbe il suo desiderio; e così si mangiò essa pollastra, e i frati feciono il meglio poterono.

 

 

Ora, dopo tale desinare, questi commensari si partirono tutti e tre di compagnia; e dopo alquanto di viaggio, trovati un fiume di bona larghezza e profondità, essendo tutti tre a piedi – i frati per povertà e l’altro per avarizia -, fu necessario, per l’uso della compagnia, che uno dei frati, essendo discalzi, passassi sopra i suoi omeri esso mercantuolo: on[de] datoli il frate a serbo i zoccoli, si caricò di tale omo.
Onde accadde che, trovandosi esso frate in mezzo del fiume, esso ancora si ricordò de la sua regola; e fermatosi, a uso di San Cristofano, alzò la testa inverso quello che l’aggravava, e disse: “Dimmi un poco, hai tu nessun dinari addosso?”.“Ben sai”, rispose questo,” come credete voi che la mia pari mercatante andassi altrementi attorno?” “Oimè!”, disse il frate, “la nostra regola vieta che noi non possiano portare danari addosso.” E subito lo gettò nell’acqua. La qual cosa, conosciuta dal mercatante facetamente la già fatta ingiuria essere vendicata, con piacevole riso, pacificamente, mezzo arrossito per vergogna, la vendetta sopportò.

 

Commenti al Post:
gabbiano642014
gabbiano642014 il 06/11/17 alle 13:37 via WEB
Le favole del Maestro Leonardo sono il suo scrivere,quei minuziosi particolari della sua vita intellettuale.Il suo dialogo tra la scienza e la sua vita attiva in società..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 06/11/17 alle 13:37 via WEB
Buona giornata mia cara Giovanna...
 
monellaccio19
monellaccio19 il 06/11/17 alle 17:07 via WEB
Ognuno con le sue regole, si fa debole e forte secondo le....circostanze! A chi tocca, tocca!!!! Buona sera Giovanna.
 
paperino61to
paperino61to il 06/11/17 alle 17:11 via WEB
Ride bene chi ride ultimo :-=) non sapevo che il buon Leonardo scrivesse novelle. Buona serata ciaoooo
 
amore_nelcuore1
amore_nelcuore1 il 06/11/17 alle 20:14 via WEB
Tienimi sempre nei tuoi pensieri quando Ti alzerai al mattino per affrontare la Tua giornata di sacrificio e poi la sera prima di andare a letto.felice settimana Cara Giovanna .e una Dolce serata piena di tenerezze e d'amore un caro saluto con affetto.Nunzio..Clicca
 
aldogiorno
aldogiorno il 06/11/17 alle 23:24 via WEB
CIAO GIOVANNA. COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA SETTIMANA ED UN CARO ABBRACCIO, ALDO.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9Jena.Jen9gibbonejdronedjisurfinia60amore_nelcuore1VIOLA_DIMARZOmonellaccio19mariasen1Arianna1921giancarlo.zambonipaperino61toelcondorpasaaaNave.Artistica
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963