Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Because of...Senza egoismo...un altro... »

A MIlano Vasilij Kandinskij e le sue vibrazioni dell'anima.

Post n°3546 pubblicato il 02 Maggio 2017 da g1b9
 

 

 

Vasilij Kandinskij_Il cavaliere errante.

 CLICCATE  L'IMMAGINE PER ENTRARE ALLA MOSTRA

 

 Nei primi anni del suo dedicarsi all'arte , Kandinskij  mentre studiava all'università, si appassionò al folklore ed all'etnografia. Per questo viaggiò spesso nella natura, a molti km di distanza da Mosca verso il nord, entrò nelle isbe e si ritrovò immerso nei colori degli abiti e dei decori delle case, delle stampe, si incantò come un bambino si incanta di fronte alla raffigurazione delle favole e dipinse come un bambino fiabe meravigliose che si riferivano alla realtà ed all'immaginario, camminando nei suoi dipinti e immergendovi  anche l'osservatore, trascinandolo piano piano dal figurativismo all'astrattismo, di cui fu il padre. A questa parte di Kandinskij  avevo dedicato la mia attenzione finchè la mia amica Patty mi inviò la fotografia del " Cavaliere errante".  Ho cercato notizie su questo primo periodo dell'autore ed ho  avuto conferma di  come l'arte non sia solo un bell'insieme di pennellate.  Per quanto scelte con cura  da una ricca tavolozza ,non può essere la sola bellezza del colore a colpire l'anima per la raffigurazione di qualcosa di materiale, ma deve esserci qualcosa che provochi una vibrazione , qualcosa che non si vede, che non si tocca, ma che , come nella musica, arriva dentro. Questo forse il pensiero che ha portato K.all'astrattismo, guidato dalla musica di Schonberg, più psichica che acustica, facendone il pittore delle vibrazioni dell'anima.

 

 Al Mudec di Milano una bella mostra dedicata all'opera di Vasilij Kandinskij, dove sono esposte  sue opere mai uscite prima dai  musei russi.

 

( Se ti interessa questo autore e vuoi altre notizie e altri dipinti, visita questo mio blog)

Commenti al Post:
licsi35pe
licsi35pe il 02/05/17 alle 11:57 via WEB
Il primo impatto con le opere di questo pittore russo è, almeno per me, disarmante. Ho visitato altre sue opere nell'altro tuo blog, come da te suggerito, e l'impressione è stata ancora disorientante. Fantasia, disarmonia nelle linee che conducono ad un limite di compiacimento...penso che sia un pennello da studiarsi, cosa che sinceramente non farò. Mi affido alla mia personale prima impressione: mi piace moltissimo. Grazie di avermelo fatto conoscere, al di là del nome prestigioso. Buona giornata carissima...licia
 
virgola_df
virgola_df il 02/05/17 alle 14:26 via WEB
... e così il colore raggiunge l'anima.
Buona giornata Giovanna. Un abbraccio caro.
virgola
 
sagredo58
sagredo58 il 03/05/17 alle 06:57 via WEB
Mi hai ricordato un'altra libro che é stato fondamentale per la mia formazione, "Punto, linea, superficie", di Kandinskij l'ho regalato a mia figlia quest'anno, pertinente ad un esame che deve dare.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 03/05/17 alle 09:06 via WEB
L'esposizione del Cavaliere errante al Mudec,rende presente quello che è nell'immaginazione,quel ricordare luoghi,avvenimenti del paese natale di Kandinskij. Le percezioni del Cavaliere errante sono nell'immagine, l'elaborazione del Bene e del Male.Nel grande pannello a parete,l'intima relazione della musica sono le immagini,i colori che elaborano infiniti concetti emotivi e riflessioni...
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 03/05/17 alle 09:07 via WEB
Ti auguro una buona giornata cara Giovanna:)
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9Sibilia7gibbonejmarinovanniacquasalata111amore_nelcuore1paperino61toDOLCEMASCHIOFIsurfinia60gianor1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963