Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Calmiamo un cuore agitato...La Pittura di Picasso___... »

Le risorse umane...

Post n°3426 pubblicato il 04 Gennaio 2017 da g1b9
 


Nulla rivela meglio il carattere di un uomo quanto il suo modo di comportarsi quando detiene un potere sugli altri.


    Plutarco

...quando un uomo detiene un potere sugli altri.. una frase che mi porta a considerarla ancora valida , se non di attualità, anche se in tempi lontanissimi da Plutarco(I secolo dopo Cristo). che ,nelle sue opere ,evidenzia il bene ed il male presenti in ogni uomo, e come da essi dipenda  spesso la vita di molte persone. Oggi qual'è il potere che sottomette le persone?  Non è il potere politico, anche dittatoriale, perchè prima o poi viene sconfitto.E se un tempo bastava quello a  zittire il popolo schiavo, ora è la forza di chi detiene il potere economico  che  colpisce a morte gli uomini nella loro dignità, costringendoli a lavorare per paghe miserrime. I paesi sottosviluppati stanno rialzandosi dopo aver pagato lo scotto di questo per anni, permettendo che si utilizzasse manodopera infantile come  risorsa umana sottopagata. E il loro emergere come competitività  sul mercato globale ha costretto i paesi civili dell'occidente a soccombere. L'industria dell'Ovest costa troppo, non arricchisce più ed allora si delocalizza dove la gente lavora per una miseria. Mi guardo attorno e vedo il nostro paese, che ha perso la maggior parte del manufatturiero, vedo la piccola industria e l'artigianato arrabbattarsi con poca  mano d'opera, spesso precaria, vedo  addirittura i call centers chiudere licenziando migliaia di persone, vedo giovani e meno giovani che si accontentano di stipendi vergognosi pur di avere uno straccio di lavoro. Perchè si fa tutto questo per denaro ?   Perchè si calpesta l'uomo, la sua dignità, il suo diritto a vivere una vita dignitosa  a favore di pochi,  che dissipano questo  denaro, in nome del quale uomini calpestano UOMINI? Ricordo quuando da bambina studiavo la geografia economica del mondo: per ogni paese venivano indicate le risorse, alle quali lo stato attingeva per lo sviluppo del paese. Non so come studiino ora questa materia,ma c'è una cosa che mi infastidisce alla nausea . Vedere gli  uomini e le donne che prestano cervello e mani al lavoro ridotti a risorse umane.

Commenti al Post:
gabbiano642014
gabbiano642014 il 04/01/17 alle 23:15 via WEB
Mia cara Giovanna..L'educare nell'industria 4.0 è anche rivalutare la cultura del lavoro.Il lavoro è d'obbligo per la sopravvivenza,ma è anche una corretta remunerazione che rende ogni soggetto libero..
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 04/01/17 alle 23:16 via WEB
Buona notte mia cara Giovanna:):)
 
licsi35pe
licsi35pe il 05/01/17 alle 09:17 via WEB
Il mondo, oggi, cammina verso rovinosi traguardi e a rimetterci, come sempre, la dignità dell'uomo, a volte ridotto a mendicare per sopravvivere. Il potere...gran brutta cosa e lo stiampo tutti constatando. Buon giovedì, cara Giovanna, un abbraccio..licia
 
monellaccio19
monellaccio19 il 05/01/17 alle 12:14 via WEB
Non potevi far di meglio mia cara. Siamo già da tempo ostaggi di queste lobbies che vanno oltre il potere politico e giudiziario. Siamo prigionieri di forze potenti che possono manipolare le masse a loro piacimento e secondo i loro piani, le loro necessità e i loro meri scopi; possono azzerare ogni ostacolo che si interponesse tra la loro foga di arraffare e un popolo schiavo pronto a sottrarsi dall'egemonia delle lobbies economiche e finanziarie. Buon giorno Giovanna.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejcarmine.aymonepaperino61tomonellaccio19ceicalusoanima_on_linedr.emmesurfinia60rolex27Jena.Jen9dronedjiamore_nelcuore1VIOLA_DIMARZO
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963