Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« La pioggia e il mare...Le parole non dette... »

La scoperta di Shu Lam...

Post n°3316 pubblicato il 29 Settembre 2016 da g1b9
 



 I superbugs, batteri che hanno sviluppato una resistenza agli antibiotici, sono da sempre un grattacapo per gli scienziati, oltre che una minaccia per la salute degli esseri umani .Ma Shu Lam, una giovane ricercatrice di 25 anni, dottoranda alla University of Melbourne in Australia, potrebbe aver trovato finalmente il modo di combatterli senza ricorrere agli antibiotici stessi. La sua ricerca, pubblicata sulla rivista Nature Microbiology, a detta degli esperti, "potrebbe cambiare il volto della medicina moderna".Il nuovo approccio  è stato testato  soltanto sui topi, ma potrebbe avere effetti positivi anche sull'uomo. Shu Lam ha sviluppato un polimero in grado di uccidere sei diversi ceppi di batteri resistenti ai farmaci, senza ricorrere agli antibiotici, ma semplicemente facendo a pezzi la loro parete cellulare.

"Abbiamo scoperto che questo tipo di polimeri è in grado di individuare e prendere di mira i batteri e di ucciderli in diversi modi
", ha spiegato al Telegraph. "Un metodo consiste nello spazzare via la loro parete cellulare - ha aggiunto -. Ciò crea un forte stress nei batteri e può indurli anche a distruggersi da soli".

I batteri resistenti agli antibiotici uccidono circa 700mila persone ogni anno.  Entro il 2050, secondo uno studio recente, saranno almeno 10 milioni gli esseri umani uccisi da questi "superbugs". La soluzione offerta da Shu Lam è interessante, ma non è di certo definitiva: la sperimentazione , portata avanti solo sui topi , dovrà capire come reagiranno le altre specie. Inoltre, i polimeri si sono dimostrati efficaci su sei ceppi di batteri resistenti ai farmaci e su un tipo di super batterio, quindi bisognerà continuare ad indagare. Al momento le macromolecole messe a punto dalla ricercatrice sono riuscite ad individuare e a distruggere i loro obiettivi e, generazione dopo generazione, i "superbugs" non hanno sviluppato resistenza ai polimeri. A Shu Lam, intanto, va il merito di aver percorso una nuova strada e di aver provato a combatterli non con un antibiotico innovativo ma con un metodo alternativo.

 

Commenti al Post:
volami_nel_cuore33
volami_nel_cuore33 il 29/09/16 alle 19:35 via WEB
Ricorda bene queste parole: Nessuno mai avrà il diritto di controllare la tua felicità. A nessuno dovrai permettere di provare a dosare i tuoi sentimenti. La tua gioia non deve avere confini, è già tanto difficile trovarne un po’, spesso ci accontentiamo di surrogati, di sorrisi strimiziti, di manifestazioni di euforia appena accennate. Quando avrai la possibilità di ridere di gusto, fallo fino alle lacrime. I giorni in cui avrai riso davvero coloreranno di vita i tuoi futuri ricordi! (Anton Vanligt) un sorriso^_*** speciale è in arrivo per te augurandoti una buona serata e felice domani con un abbraccio di luce Agnese..... ,clikkami smuacketeeeeeee.
 
camnisi1943
camnisi1943 il 29/09/16 alle 21:13 via WEB
Ed evviva la gioventù. Noi avremo saggezza, ma il mondo è nelle loro mani. Ciao Giovanna. Bellissimo il tuo post con brano annesso. Assente e cosciente di esserlo dal tuo bel blog, ma presente altrove per salute, vado e vengo da ospedali e fortuna che esistano, clicca </a) e serena notte, ciaooooo, Camillo.
 
das.silvia
das.silvia il 30/09/16 alle 09:09 via WEB
Molto interessante il tuo articolo, carissima Giò. Spero tutto ok per te. Buon fine settimana e un bacissimo,silvia
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 30/09/16 alle 09:44 via WEB
Ciao Giovanna..Non conoscevo questa scoperta..Pensa il risvolto, in campo medico per le future generazioni..Buona giornata mia cara Giovanna
 
monellaccio19
monellaccio19 il 30/09/16 alle 11:39 via WEB
Questa notizia, associata alla ben più grave storia delle vaccinazioni, sta mettendo il paese in subbuglio. Per la seconda in particolare, siamo alla farsa. Mi auguro che l'ignoranza della gente non prenda il sopravvento: guai se si mollassero le vaccinazioni basilari, saremmo belli che fregati, specie i bambini piccoli. Buon w.e. Giovanna.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejdronedjig1b9surfinia60amore_nelcuore1VIOLA_DIMARZOmonellaccio19mariasen1Arianna1921giancarlo.zambonipaperino61toelcondorpasaaaNave.Artisticafedechiara
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963