Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Balthus a Roma...Dolori nel cuore... »

Lunedì... donne assenteiste... perchè?

Post n°2892 pubblicato il 29 Novembre 2015 da g1b9
 

Sarebbe facile ridacchiare dei dati Inps sulla tendenza dei lavoratori e soprattutto delle lavoratrici ad ammalarsi di lunedì. Facile, ma fallace. Si tratta infatti di una mera questione di percentuali: il lunedì raccoglie anche i caduti del week-end e quindi vale per tre. Allo stesso modo è naturale che le donne siano più cagionevoli degli uomini nella pubblica amministrazione, dove sono molto più numerose. Eppure mi piace pensare che questi numeri freddi e in fondo scontati aprano comunque uno squarcio sulla vita delle famiglie italiane durante il fine settimana. Allorché il maschio tenta con alterno successo di mimetizzarsi con la tappezzeria del salotto o fa perdere le sue tracce all’ora delle commissioni per ripresentarsi all’inizio del posticipo di campionato. 

Naturalmente è un luogo comune anche questo, però non del tutto. Gli uomini che si prendono cura delle faccende domestiche e dei figli sono in vertiginoso aumento rispetto agli anni della mia giovinezza, quando il massimo contributo del capofamiglia al ménage familiare consisteva nello scendere in cantina a prendere il vino. Ma la parità completa non è stata ancora raggiunta e, tra il sabato e la domenica, la lavoratrice accumula un vasto catalogo di lavoretti part time: cuoca, sarta, fachiro da supermercato, accompagnatrice di anziani, intrattenitrice di bambini urlanti, recuperatrice di adolescenti dispersi a una festa. È comprensibile che la malattia sia l’unica via di fuga che le resta. Per riposarsi finalmente un po’.  

Massimo Gramellini

 

 

 

 

Commenti al Post:
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 29/11/15 alle 11:40 via WEB
CIAO GIOVANNA, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA DOMENICA ED UN CARO ABBRACCIO, ALDO.
 
a.monte41
a.monte41 il 29/11/15 alle 12:12 via WEB
Per te, cara amica, l'augurio più bello per una domenica di pace e di amore, oggi che è l'inizio dell'avvento del Signore. Con molto affetto e stima un grande abbraccio da Alfonso e clicca
 
monellaccio19
monellaccio19 il 29/11/15 alle 12:25 via WEB
Si, una visione sopra le parti che tenta di spiegare bonariamente e con larga compiacenza le assenze. In realtà e senza dettagliate cifre, v'è una schiera che "approfitta" del lunedì per prolungare una degenza casalinga che nulla a che vedere con l'indisponibilità al lavoro. Pertanto, prendiamo atto delle cause che Gramellini propone, ma staniamo anche i "malafedisti" quelli che pescano nel torbido e inficiano la serietà e l'onestà di chi veramente non può essere al posto di lavoro il lunedì. Buona domenica mia cara Giovanna.
 
paperino61to
paperino61to il 29/11/15 alle 17:05 via WEB
io parto sempre dal presupposto che se uno sta a casa è xchè ha male..poi se non è così sarà coscienza del lavoratore. Io so solo che se tu stai male nel w.end è ovvio che vai al lunedì dal medico curante. inoltre ci sono lavori che sono usuranti e x forza di cose ti metti in malattia..ciao giovanna buona serata
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

dr.emmeg1b9gibbonejsurfinia60rolex27paperino61toJena.Jen9dronedjiamore_nelcuore1VIOLA_DIMARZOmonellaccio19mariasen1Arianna1921giancarlo.zamboni
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963