Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Solitudine....Il cervello tech di una ... »

Avete dormito bene? Se no...

Post n°2867 pubblicato il 09 Novembre 2015 da g1b9
 

Come dormivano i nostri antenati? Meno ore, circa sei, ma senza interruzioni e senza conoscere l’insonnia. Lo ha dedotto un gruppo di scienziati statunitensi che ha studiato alcune popolazioni preindustriali che vivono in località remote dell’America meridionale e dell’Africa.
 Lo studio, pubblicato su Current Biology, ha preso in esame 94 persone delle tribù Hadza (Tanzania), Tsimane (Bolivia) e San (Namibia) e ha scoperto che nelle abitudini notturne si assomigliano tutte, nonostante le differenze geografiche e culturali. Ed ecco come trascorrono le ore di riposo: dormono in media poco più di 6 ore per notte, coricandosi circa 3 ore e 20 minuti dopo il tramonto e alzandosi prima dell’alba. Non fanno quasi mai un pisolino durante il giorno e non sanno che cosa sia l’insonnia, al punto che nelle loro lingue non esiste una parola per definirla. Godono tutti di buona salute nonostante passino la notte all’aria aperta o in modeste capanne. L’ipertensione è quasi inesistente e sono fisicamente in forma.
 Dormire bene dipende anche dalla temperatura .
La loro salute , nonostante quello che si potrebbe pensare, non deriva dal maggior movimento fatto: studi precedenti hanno dimostrato che il loro consumo di energia giornaliero è simile a quello degli americani.
Per Jerome Siegel, tra gli autori dello studio, noi  occidentali ci preoccupiamo troppo di non dormire la quantità di ore raccomandate per il sonno, tra le 7 e le 8 per notte, molte persone sono stanche e questo è un problema reale .Ricorda Siegel :"Tuttavia credo che alcuni di quelli che chiedono aiuto non lo fanno perché non sono riposati, ma perché temono di non dormire abbastanza .Questi comportamenti, però, sono pericolosi, infatti esiste il rischio che i medici prescrivano pillole quando le persone non ne hanno bisogno. "
Un’altra informazione, che emerge dallo studio ,è che non è la luce a regolare il ritmo del sonno, bensì la variazione di temperatura giornaliera. "Spegnere le luci è importante per dormire bene, ma serve anche regolare la temperatura della camera da letto -  In condizioni naturali, la temperatura non è solo leggermente inferiore durante la notte, ma è in caduta libera ".



Commenti al Post:
monellaccio19
monellaccio19 il 09/11/15 alle 11:05 via WEB
Io me la cavo, non dormo molto ma mi va bene così!!! Non sopporto orpelli, quindi un buon cuscino morbido e un apprezzabile materasso, mi vanno alla grande!!!! Buon inizio settimana carissima, abbi cura di te.
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 09/11/15 alle 11:12 via WEB
Dormito poco ma bene come al solito. La qualità del sonno dipende dal fatto che ci si stanca poco nella giornata e ci si stressa molto. Vita sana ne fumo, ne alcol, poco caffè tanto sport. Lo sport rilassa la mente fortifica il corpo aiuta a smaltire grassi e tossine. Quindi palestra bici corsa insomma muoversi muoversi. A proposito mi chiamano per il caffè. Arrivoooooooooooooooooooooo
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 09/11/15 alle 11:39 via WEB
CIAO GIOVANNA, COMPLIMENTI PER IL POST. UN BUON INIZIO SETTIMANA ED UN CARO ABBRACCIO, ALDO.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 09/11/15 alle 13:40 via WEB
Cara Giovanna...Mi viene da chiedere a questi esperti..Le popolazioni prese in esami non fanno uso di pc? Non solo la temperatura e la luce sono fondamentali, ma anche l'alimentazione,l'installazione e l'uso dei pc nella stanza in cui si dorme..Buon Pomeriggio Patty
 
allofme00
allofme00 il 09/11/15 alle 14:37 via WEB
Mia cara, i nostri nonni faticavano fisicamente, dall'alba fino al tramonto. La loro mente era sgombra da qualunque tensione, ansia e quant'altro. Nella nostra attuale società e relativo stile di vita fatto di stress, preoccupazioni, ansie è logico non godere di un salutare riposo notturno: ecco perchè gli ambulatori dei psichiatrici e psicologi sono intasati! Buon pomeriggio mia cara!
 
tanmik
tanmik il 09/11/15 alle 18:12 via WEB
Buon inizio di settimana GIOVANNA, Il tuo cuore si trova là dove si trova il tuo tesoro. Ed è necessario che il tuo tesoro sia ritrovato affinché tutto ciò che hai scoperto durante il cammino possa avere un significato.Un super sorriso @_@**** dal cuore e un abbraccio, Mik/*_*/smackkkkkkk ------https://youtu.be/Va9IFaVlrWM?list=PLB74715779335F809-----
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9surfinia60Jena.Jen9gibbonejdronedjiamore_nelcuore1VIOLA_DIMARZOmonellaccio19mariasen1Arianna1921giancarlo.zambonipaperino61toelcondorpasaaaNave.Artistica
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963