Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« L'insoddisfazione...Quando le famiglie sono ... »

Ciclamini a colazione...

Post n°2801 pubblicato il 30 Settembre 2015 da g1b9
 

 

 Se si ama la natura, ovunque si trova bellezza.

                Vincent Van Gogh

 Ed è vero.  8° di temperatura, un cielo incredibilmente azzurro,  l'aria frizzante delle mattine  di primo inverno, strano autunno, l'erba dei prati  un luccichio di diamanti sotto i primi raggi del sole, le cime dei monti  spruzzate di petali di rosa a portata di mano, oltre  una cortina di nebbia che dirada colorondosi di violetto. Difficile resistere. Mi sono vestita, infilati gli stivali , colazione veloce e via, verso il bosco. Raccolgo il primo ramo che mi permetta di spostare le foglie ed intoppi sul terreno. Viky, nonostante  la sua malattia, non rinuncia ad accompagnarmi, mi trotterella accanto, il suo passo è più lento , rare le sue corse quando tutto è tranquillo... ma quando un leprotto sbuca dal suo rifugio nel tronco di un albero, ecco che il suo istinto prende sopravvento ed eccola ad inseguire l'intruso, che naturalmente salva la vita , mentre Viky si sdraia ansimando, affaticata. Mi si stringe il cuore, mi fermo per coccolarla e permetterle di riposare, dove  le prime foglie,spogliando i rami, ai piedi degli alberi hanno formato un soffice tappeto; lei ci si rotola scodinzolando contenta. Riprendo la mia passeggiata, tra l'erba secca spuntano i gusci delle uova delle pernici, che hanno preso il volo al mio passaggio . Mi guardo intorno, mentre mi stringo nelle spalle,  il freddo punge la pelle ed intorno gli alberi sono ancora molto verdi, le  chiocciole si muovono  ancora ,lente sotto le foglie ,  anche i ricci non si sono  chiusi, ovunque, sui resti dei vecchi alberi, colonie di funghi strani  riempiono le cavità, dove il muschio la fa da padrone..poi  mentre intraprendo con cautela a scendere un pendio, cercando appigli tra i rami e lo sguardo  scende al terreno, scorgo quello che non avrei immaginato, un piccolo angolo fiorito di ciclamini selvatici, non molti, ma lo scorso anno erano solo tre, ora qualcuno in più.. dopo anni  in cui mi sono dedicata a ridare  vita naturale a questi luoghi, che non concimo, se non con quello che la natura lascia sul terreno, che non avveleno con diserbanti e  antiparassitari. Non importa se i prati all'inglese  confinanti guardano altezzosi il mio giardino, dove l'erba è di cento specie, dove si fermano gli uccelli di passo, dove in primavera  certi angoli si tappezzano di fragoline e di tulipani selvatici, di violette , pervinche, dove la volpe ha la sua tana , le lepri sono di casa e tanti tanti uccelli mi  fanno compagnia.  Amo questo luogo, lo amo perchè qui è passata la parte  più importante della mia vita, lo amo perchè l'aria è stupenda, respiro a pieni polmoni e mi sento serena, qui nella natura, meravigliosa madre di vita,  creatrice di bellezze straordinarie, uniche ,pittrice attenta alle sfumature con cui  colora i giorni del suo tempo.

 

 

Commenti al Post:
paperino61to
paperino61to il 30/09/15 alle 17:29 via WEB
Sai che ti invidio ? Qui solo cemento anche se è vero che vicino a casa ho un parco ...ma non è il mio privato dove possa godermi il mio " raccolto "...smack
 
ipostasideltempo0
ipostasideltempo0 il 30/09/15 alle 18:03 via WEB
Felice serata Cara,bellissimo il tuo blog,complimenti. Un cordiale saluto.Pino
 
allofme00
allofme00 il 30/09/15 alle 21:18 via WEB
Cos'altro aggiungere ? Anzi, nemmeno le virgole vanno spostate. Tutto è in ordine perchè è parte della tua vita. Buona serata carissima !
 
monellaccio19
monellaccio19 il 01/10/15 alle 11:00 via WEB
Tu hai una grande fortuna, una possibilità che io per primo invidio tanto: come in una favola, risiedi in posto incantevole, un luogo dove altri (io) pagherebbero (potendo) belle cifre per essere esattamente là per vivere quelle emozioni che descrivi così puntualmente. Brutto sentimento l'invidia vero? Beh, però la sincerità contribuisce ad equilibrare. Io sono stato sincero. Un abbraccio affettuoso e bella giornata Giovanna.
 
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 01/10/15 alle 12:26 via WEB
CIAO GIOVANNA, COMPLIMENTI PER IL POST. UN BUON 1 OTTOBRE ED UN CARO ABBRACCIO ALDO.
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 01/10/15 alle 12:37 via WEB
Buongiorno cara Giovanna..non avevo dubbi oltre alla vetta del Monviso..anche i ciclamini...Buon pomeriggio :)Patty
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9Jena.Jen9gibbonejdronedjisurfinia60amore_nelcuore1VIOLA_DIMARZOmonellaccio19mariasen1Arianna1921giancarlo.zambonipaperino61toelcondorpasaaaNave.Artistica
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963