Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Frida Kahlo e Diego Rive...Cercasi interprete di so... »

La porta sbarrata...

Post n°2494 pubblicato il 27 Marzo 2015 da g1b9
 

 

Perché anche i passeggeri? Nei giornali come nelle case si ragiona con i pochi elementi a disposizione, ma è impossibile interrompere il percorso ossessivo dei pensieri. Di solito un depresso la fa finita in solitudine. Al più associa al sacrificio i familiari stretti, che considera una prosecuzione di se stesso. Ma il copilota che ha mandato l’aereo tedesco contro la montagna ha deciso di coinvolgere nel commiato degli sconosciuti. Peggio, degli sconosciuti che aveva appena incontrato. Lo immaginiamo all’imbarco, o sulla porta della cabina prima del decollo, mentre sorride alla comitiva di turisti e fa un cenno di saluto alla scolaresca in gita premio. Dopo avere visto in faccia le persone che gli erano state affidate, come ha potuto tradirle? Non si può neanche dire che, accecato dal suo male insondabile, a un certo punto abbia creduto di essere rimasto solo. Se ha chiuso la porta per impedire al comandante di rientrare in cabina, significa che era consapevole della realtà. Per compiere l’atto che lo ha isolato dal mondo doveva sapere che oltre quella porta c’era il mondo. E che lui lo stava condannando a morte.  

Non basta la depressione a spiegare una strage, così come nel caso dei terroristi islamici non basta la fede. Ci vuole il delirio di onnipotenza. E il culto della morte simbolica. Con la sua parte irrazionale il copilota avrà stabilito che proprio l’aereo, la sua vita, diventasse la sua morte. Il resto, centoquarantanove esseri umani, gli sarà sembrato un effetto collatere .

Massimo Gramellini

 

Commenti al Post:
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 27/03/15 alle 11:54 via WEB
CIAO GIOVANNA, COMPLIMENTI PER IL POST. UNA BUONA GIORNATA ED UN CARO ABBRACCIO ALDO.
 
monellaccio19
monellaccio19 il 27/03/15 alle 12:13 via WEB
Non sarei troppo frettoloso nel trarre conclusioni: spesso non è così come tutto lascia supporre. La morte molte volte non si può spiegare: nè se ti coglie all'improvviso, nè se la si sceglie!!! la morte è subdola anche con chi la...preferisce!!! Restano purtroppo, la tragedia e i morti da piangere. Buon giorno Giovanna.
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 27/03/15 alle 15:26 via WEB
Gramellini è sempre suggestivo e competente ma qui sono solo parzialmente d'accordo. Il pilota era appena stato lasciato dalla fidanzata e aveva il "cuore spezzato".Bisogna anche dire che non è che uno diventi "depresso" dall'oggi al domani infatti il 27enne aveva già sofferto di una GRAVE forma depressiva per cui era stato seguito in clinica psichiatrica in tarda adolescenza (come sempre succede).Infine un'ultima annotazione. Capita spessissimo di sentire che uno si uccide aprendo il gas. A volte, fortunatamente, distrugge solo il suo appartamento, altre volte, invece, muore lui e fa crollare il palazzo dove abitano parenti, amici, vicini di casa, gente che è lì per caso, ecc... Il pilota aveva a disposizione un aereo e sappiamo come è finita.
 
gatta_433
gatta_433 il 27/03/15 alle 16:34 via WEB
una carezza x te che sai leggere e parlare anche con il cuore, buon fine pomerigio e sereno weekend..tua amica Agnese , clikka
 
gatta_433
gatta_433 il 27/03/15 alle 16:35 via WEB
grazie cara Giovanna,una carezza sul tuo cuore e buona Domenica delle palme..bellissima canzone complimenti baci.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejsurfinia60rolex27paperino61toJena.Jen9dronedjiamore_nelcuore1VIOLA_DIMARZOmonellaccio19mariasen1Arianna1921giancarlo.zambonielcondorpasaaa
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963