Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Un sogno...Mania di persecuzione.. »

Cos'è il vero bene?

Post n°2265 pubblicato il 21 Novembre 2014 da g1b9
 

 La mia lettura di oggi, che, come sempre mi ha dato modo di ragionare è una semplice lettera, un divertimento intellettuale con un altra persona che sai che ti leggerà ed a sua volta si  divertirà a riscriverti ,esprimendo le sue considerazioni.

 Si dà il caso che questa lettera sia  molto datata...tuttavia non fa una grinza nemmeno oggi.

Lucilio carissimo
Ti prego, Lucilio carissimo, fa la sola cosa che può renderti felice: distruggi e calpesta questi beni splendidi solo esteriormente, che uno ti promette o che speri da un altro; aspira al vero bene e godi del tuo. Ma che cosa è "il tuo"? Te stesso e la parte migliore di te. Anche il corpo, povera cosa, benché non se ne possa fare a meno, stimalo necessario più che importante; ci procura piaceri vani, di breve durata, di cui necessariamente ci pentiamo e che, se non li frena una grande moderazione, hanno un esito opposto. Questo dico: il piacere sta sul filo, e si muta in dolore se non ha misura; ma è difficile tenere una giusta misura in quello che si crede un bene: solo il desiderio, anche intenso, del vero bene è senza pericoli. Vuoi sapere che cosa sia il vero bene o da dove venga? Te lo dirò: dalla buona coscienza, dagli onesti propositi, dalle rette azioni, dal disprezzo del caso, dal tranquillo e costante tenore di vita di chi segue sempre lo stesso cammino.
Seneca

 

Commenti al Post:
donadam68
donadam68 il 21/11/14 alle 19:38 via WEB
Buona coscienza, dagli onesti propositi, dalle rette azioni, dal disprezzo del caso, dal tranquillo e costante tenore di vita di chi segue sempre lo stesso cammino. Seneca...ecco perfetto cosa è davvero il vero bene ^______*
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/11/14 alle 21:21 via WEB
Provo, Carissima GIOVANNA a parlare di giovani....
 
psicologiaforense
psicologiaforense il 21/11/14 alle 21:30 via WEB
- "La nostra gioventù ama il lusso, è maleducata, se ne infischia dell'autorità e non ha nessun rispetto per gli anziani. I ragazzi d'oggi sono tiranni. Non si alzano di fronte ad una persona anziana, rispondono male ai loro genitori". - "Non ho alcuna speranza nell'avvenire del nostro Paese, se i giovani d'oggi saranno i dirigenti di domani, perché sono senza ritegno, incoscienti e pericolosi". - "Oggi il padre teme i figli. I figli si credono uguali al padre e non hanno né rispetto né stima per i genitori. Ciò che essi vogliono è essere liberi. Il professore ha paura degli allievi, gli allievi insultano i professori, i giovani esigono immediatamente il posto degli anziani, gli anziani, per non apparire retrogradi o dispotici, acconsentono a tale cedimento". Sono le amare osservazioni di qualche opinionista dei giorni nostri? Non proprio. La prima citazione è di Socrate (vissuto dal 469 al 399 A.c.), la seconda è di Esiodo (VIII e VII secolo A.c.), la terza è di Platone (427-347 A.c.).
 
Pass.enger
Pass.enger il 21/11/14 alle 22:19 via WEB
Per àspera ad astra _ “Fratello Gallione (fratello maggiore di Seneca) tutti vogliono vivere felici, ma quando si tratta di veder chiaro cosa è che rende felice la vita, sono avvolti dalla oscurità. Ed è così difficile raggiungere una vita felice che più la si ricerca con affanno più ci se ne allontana, se si è fuori strada. […] Decidiamo, allora, dove andare e per quale via , ma non senza un esperto che già conosca la strada che cominciamo a percorrere, perché certo non è come negli altri viaggi dove, se si è individuato il percorso e si chiedono informazioni agli abitanti, non si può sbagliare. In questo caso, invece, proprio le strade più battute e frequentate ci traggono in inganno.” (Lucius Annaeus Seneca - De vita beata).
 
PrimaCheSiaN0tte
PrimaCheSiaN0tte il 21/11/14 alle 23:30 via WEB
Sono del parere che ogni cosa di per se non e' ne buona ne cattiva dipende dallo stato d'animo cn cui la viviamo la differenza consiste fra la ricerca di piacere come acqua x dissetare il proprio ego oppure come fonte di evoluzione della propria coscienza..
 
carlo.capra27
carlo.capra27 il 22/11/14 alle 09:20 via WEB
Il vero bene? Bella domanda, indubbiamente il vero bene si fa al prossimo soprattutto con il proprio sacrificio. Buona giornata e w.e.
 
missely_2010
missely_2010 il 22/11/14 alle 09:28 via WEB
lo tengo per me giovanna buon sabato amica mia.
 
Yaris167
Yaris167 il 22/11/14 alle 15:19 via WEB
Splendida lettera, splendido post e splendida riflessione per accompagnare i miei pensieri.... Buon pomeriggio Giovanna. Un abbraccio affettuoso :-))
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejsurfinia60amore_nelcuore1VIOLA_DIMARZOmonellaccio19mariasen1Arianna1921giancarlo.zambonipaperino61toelcondorpasaaaNave.ArtisticafedechiaraSibilia7
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963