Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« La mia felicità...L'uomo... »

Amore, conoscenza, compassione...

Post n°2245 pubblicato il 09 Novembre 2014 da g1b9
 

Tre passioni, semplici ma irresistibili, hanno governato la mia vita: la sete d'amore, la ricerca della conoscenza e una struggente compassione per le sofferenze dell'umanità. Queste passioni, come forti venti, mi hanno sospinto qua e là secondo una rotta capricciosa, attraverso un profondo oceano di dolore che mi ha portato fino all'orlo della disperazione. Per prima cosa ho cercato l'amore, perché dà l'estasi, un'estasi così profonda che spesso avrei sacrificato tutto il resto della mia vita per poche ore di una tale gioia. L'ho ricercato anche perché allevia la solitudine, la solitudine paurosa che induce l'io cosciente a affacciarsi rabbrividendo sull'orlo del mondo per fissare lo sguardo nell'abisso freddo e senza fondo dove non c'è più vita. L'ho cercato infine perché nell'unione dell'amore ho visto prefigurato, quasi in mistica miniatura, il paradiso che santi e poeti hanno immaginato. Questo è ciò che io ho cercato e benché possa sembrare cosa troppo buona per una vita umana, questo è ciò che infine ho trovato.
Con uguale passione ho cercato la conoscenza. Ho desiderato conoscere il cuore dell'uomo. Ho voluto sapere perché le stelle brillano. Mi sono sforzato di rendermi conto della potenza, già intuita da Pitagora, che assicura al numero il dominio sopra il fluire delle cose. In parte, in piccola parte, vi sono riuscito.
L'amore e la conoscenza, nella misura in cui sono stati possibili, conducevano su verso il cielo. Ma la compassione mi ha sempre riportato sulla terra.
Gli echi di grida di dolore risuonano nel mio cuore.
Bambini che muoiono di fame, vittime torturate dagli oppressori, veccchi indifesi considerati dai figli un peso insopportabile, e tutto quel mondo di solitudine, povertà e dolore trasformano in beffa ciò che la vita dell'uomo dovrebbe essere. Provo lo struggimento del non poter alleviare questi dolori, e anch'io ne soffro.
Questa è stata la mia vita. Trovo che sia valsa la pena di viverla, e la rivivrei con gioia se me ne fosse offerta la possibilità.

 


 Bertrand Arthur William Russell  è stato da sempre uno dei miei autori preferiti, io l'ho considerato il maestro della mia vita fin da quando, appena fuori dal liceo, dove avevo studiato malvolentieri la filosofia e mi era rimasto un vuoto, trovai la sua storia della filosofia  e finalmente entrai in quel mondo attraverso la sua visuale, apprazzai di  Lui tutto quello che mi capitò di leggere. Era come se  Lui mi avesse presa per mano e mi conducesse per le strade del mondo con un pensiero che facevo mio, partendo da  Lui, in cui mi riconoscevo.   Come  avrei potuto non  identificarmi  in questo brano della sua autobiografia?

Commenti al Post:
aldo.giornoa64
aldo.giornoa64 il 09/11/14 alle 21:36 via WEB
CIAO GIOVANNA, COMPLIMENTI PER IL POST. UN BUON INIZIO SETTIMANA ED UN ABBRACCIO ALDO.
 
luce78_2
luce78_2 il 10/11/14 alle 02:53 via WEB
Il principale scopo
della vita
è aiutare gli altri,
se non puoi aiutarli
almeno
non ferirli.
(Dalai Lama).
Affettuosamente Lidia
 
missely_2010
missely_2010 il 10/11/14 alle 10:43 via WEB
bello giovanna ti abbraccio amica mia buona settimana.
 
a.monte41
a.monte41 il 10/11/14 alle 12:05 via WEB
Buon inizio settimana! Spero che sia un giorno fantastico ricco di sole e di novità inaspettate, ricolmo di gioia e di grandi cose… ma se niente di tutto questo sarà, che sia colmo di affetto delle persone più care, che ti vogliono bene! Un abbraccio, Alfonso, clicca
 
gabbiano642014
gabbiano642014 il 10/11/14 alle 13:48 via WEB
Con la tua autorizzazione...e la mia ammirazione...La tua vita è...."with a great desire to live and love". Buona giornata Patty
 
das.silvia
das.silvia il 10/11/14 alle 13:58 via WEB
Disarmonie della vita, che ci inducono a profonde riflessioni, ma alle quali non si può dare una precisa risposta....ciao, dolce amica, un abbraccissimo,silvia
 
PrimaCheSiaN0tte
PrimaCheSiaN0tte il 10/11/14 alle 22:11 via WEB
Soffrire per le cose del mondo e' un cocktail al veleno perfettamente ideato da stato e chiesa x tenerci al guinzaglio..L'idea di compassione che abbiamo e' distorta siamo occidentali cioe' travisiamo ogni cosa..Dobbiamo realizzare noi stessi e insegnare agli altri a fare altrettanto..Ti abbraccio
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9ceicalusoanima_on_linegibbonejdr.emmesurfinia60rolex27paperino61toJena.Jen9dronedjiamore_nelcuore1VIOLA_DIMARZOmonellaccio19mariasen1
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963