Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Giugno 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Noi nel mondo, per il mondo...Tamara e la Bugatti... »

Il ritmo che è armonia...

Post n°4972 pubblicato il 29 Maggio 2021 da g1b9
 

Il ritmo è uno dei più forti piaceri, e quando si ascolta un ritmo gradevole, piacevole per le nostre orecchie,che induce in noi una certa euforia, ecco  che si desidera che continui. E quando accade questo piacere si fa più dolce, da impeto diventa leggerezza, un volare su note , che ci portano lontano, coccolati dalla melodia in una sensazione di piacevole serenità. Forse è proprio per questo che il ritmo da sempre, fin dalle civiltà più antiche, accompagna l'uomo nella sua vita.Il termine, dunque,può avere un significato che va ben oltre i confini non solo musicali, ma anche linguistici e gestuali, per dare un senso generale di misura e controllo che arriva oltre gli strati emotivi della persona.  Se solo pensiamo alla vita biologica dell'uomo, tutti ci rendiamo conto di quanto il ritmo giusto sia alla base  dello star bene di ognuno. Penso al ritmo circadiano, al ritmo del cuore, quello respiratorio, penso a quando una vita scandita da ritmi regolari sia benefica per la salute. Abbandoniamoci dunque al ritmo giusto per ognuno di noi, e forse vivremo meglio..
A questo proposito l'Enciclopedia Treccani riporta:
Una delle prime testimonianze scritte del termine ῥυθμός è in un frammento di Archiloco (6° secolo a.C.): "Anima mia, [...] se vinci non inorgoglirti in pubblico, se sei vinta, non piangere, prostrata, in casa. Godi delle gioie, ma non troppo, e nella costernazione per le sventure non perdere il senso della misura. Riconosci quale ritmo domina gli uomini" (cit. in Seidel 1976, trad. it., p. 25).

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUò SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejpaperino61tostefanochiari666claudia.pietrobuoniitharfalakcarmine.aymonemonellaccio19ceicalusoanima_on_linedr.emmesurfinia60rolex27Jena.Jen9
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963