Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« La casa di Claude Monet ...Da una donna così, non s... »

Il Cardellino di Carel Fabritius... e gli italiani in casa.

Post n°4553 pubblicato il 29 Marzo 2020 da g1b9

 

                                          "Il cardellino" di Carel Fabritius

 

Una tavoletta di appena 33x18 cm, datata 1654, firmata Carel Fabritius e ora conservata al Mauritshius de L'Aia.

Sullo sfondo di una parete intonacata di un bianco luminoso, un cardellino è legato, con una catenella, a un trespolo formato da due semicerchi di legno e da una cassetta di un un colore grigio-azzurro. Tutto qui.

Da Rembrandt  Fabritius ha appreso l'uso di un colore fluido e di una pennellate veloce, ma anche l'insegnamento di "seguire sempre la natura" e il desiderio di mettersi in gioco. Egli analizza sempre la realtà, in ogni aspetto, in ogni suo soggetto, che sia un ritratto,la storia sacra, un paesaggio o una natura morta in interni ,cercando tuttavia un continuo rinnovamento-Come in questo piccolo dipinto, dove la novità sta tutta nel soggetto.  Infatti il pittore ci prova e primo nella  pittura olandese si cimenta nel ritratto di un uccellino, un cardellino a cui una catenella non permette  di volare, una specie di giocattolo per bambini, in uso a quei tempi nelle famiglie abbienti . Questo è un vero ritratto, non l'illustrazione  per un testo di ornitologia. Fabritius, qui, non lascia spazio ai dettagli e infatti non c'è la ricerca di minuzie come si trova spesso in certi acquerelli di  Dürer . 

Un quadro bellissimo che è la mia emozione di oggi,un piccolo uccellino, desideroso di spiccare il volo nei cieli azzurri di una primavera malvagia per lui, simile all'inverno  che l'ha preceduta e uguale alla prossima estate; un piccolo uccellino che apparentemente  è libero,se lo si paragona ai suoi simili in gabbia, e invece è più prigioniero di loro.Quelli almeno nella voliera possono muovere le loro ali, lui, se ci provasse, rischierebbe una rovinosa caduta.  Noi in questi giorni siamo tanti piccoli uccellini legati alle  mura di casa, e mai come adesso  dovremmo comprendere il valore immenso della libertà , intesa  ,non solo,nel fatto di poter andare e fare quello  che vogliamo, ma nel senso che la libertà ci permette tutto, tranne di danneggiare gli altri ,e spunto di riflessione per quanti ancora non accettano queste limitazioni, beffando e rendendo vani gli sforzi di quei tantissimi Italiani, che invece rispettano le regole - Rispettiamoci e rispettiamo  il prossimo nella speranza che tutto finisca il prima possibile, poichè per salvare l'Italia dovremo contare solo sulle nostre forze, l'Europa come al solito, antepone  la finanza alla nostra salute, mi auguro che almeno il governo  smetta la farsa ed inizi a recitare con serietà questa  tragedia.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejpaperino61tosurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963