Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« La delusione...Non disprezzare... »

Perchè le strenne a Natale?

Post n°4126 pubblicato il 16 Dicembre 2018 da g1b9
 

 

L'immaginario è un immenso labirinto dove si trova di tutto e dove nei tempi tutto  rimane.  A  Natale si fanno regali,oppure si parla più elegantemente di strenne,una parola antichissima, che ha le sue origini nel mondo romano, molto prima del cristianesimo. Deriva dal nome della dea Strenia , signora della salute, della forza, del successo.Proprio per questo tra dicembre e gennaio, si regalavano rami verdi provenienti dal suo bosco sacro come augurio per l’anno nuovo. Il primo a ricevere il dono fu Romolo, il fondatore di Roma. Col tempo i doni di Strenia divennero sempre  più importanti, da rami divennero frutta secca, dolci a forma di bambole, animaletti che i Romani regalavano ai bambini ed ai grandi durante le feste di dicembre, i Saturnali, oppure a gennaio per i Sigillaria, la festa delle statuette.
Da qui deriva l'usanza delle Strenne. Dal paganesimo i Cristiani  presero i rituali per la ricorrenza della Natività, e trasformarono la dea  in un personaggio fiabesco,la Befana, una signora  invecchiata , ma tosta, inossidabile , longeva, dispensatrice di doni o castighi. E resiste , nonostante la concorrenza di Babbo Natale, da vera femminista. Comunque che sia lei o lui a distribuire regali, Natale non sarebbe tale senza strenna, grande,piccola, ricca o povera che sia, il nostro" sei nel mio cuore, sempre" , anche se è solo un grande Augurio affettuosissimo  , scritto a mano su un cartoncino dipinto  con un rametto di agrifoglio.

 

Immagine correlata

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejpaperino61tosurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963