Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« In un salotto, con ago e filo...la Chiave... »

Durer e il Rinascimento, tra Germania ed Italia.

Post n°3940 pubblicato il 20 Giugno 2018 da g1b9
 

 

 

Albrecht Dürer, particolare da I quattro
cavalieri dell'Apocalisse, quarta delle 15 xilografie dell'Apocalypsis cum figuris (1498).



"Dürer e il Rinascimento, tra Germania e Italia"


 Sta per concludersi
a Milano,Palazzo Reale, la mostra di Dürer e il Rinascimento europeo, rapportato in particolare cogli artisti del Nord Italia, che pare non aver avuto il seguito di visitatori, come avvenne per altre mostre, vedi Caravaggio oppure Van Gogh. In effetti non sono molti gli italiani che conoscono questo artista, specialmente nella sua qualità di pittore. Albrecht Dürer realizzò il primo autoritratto della storia dell'arte, a 13 anni , cui ne seguirono molti altri, fra cui il famoso "Autoritratto con pelliccia."Fu il primo a dipingere le  vedute, i primi paesaggi autonomi, non semplicemente come riempitivi di sfondi. Fu autore del primo nudo dell'arte tedesca. Il suo" Leprotto "e la sua "Zolla di terra", oggi a Vienna, sono ritenuti da molti i più begli acquerelli mai  usciti da mano  di artista. In un altro acquerello, "Mulini su un fiume", conservato a Parigi, ottenne effetti cromatici che anticipano  di quattro secoli gli impressionisti. Soprattutto,con lui  l'arte incisoria raggiunse vette  molto alte ,realizzando il primo libro pensato, illustrato, stampato ed edito da un artista occidentale. Per primo realizzò opere senza che gli fossero state commissionate. Fu anche il primo artista a registrare il proprio marchio di fabbrica, ottenendo dall'imperatore Massimiliano di poter utilizzare come un copyright l'elegante monogramma con le due iniziali che siglavano le sue opere: la D di Dürer inscritta nella A di Albrecht. Fu il primo degli artisti moderni.



 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9fedechiaragibbonejpaperino61toSibilia7marinovanniacquasalata111amore_nelcuore1DOLCEMASCHIOFIsurfinia60gianor1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansotegui
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963