Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« A Natale puoi...ma"più ...Il minuto vagabondo. Fav... »

L'Amore come viatico per la vita...

Post n°3769 pubblicato il 23 Dicembre 2017 da g1b9
 


Qualsiasi cambiamento è doloroso perché si lascia il vecchio per il nuovo. Il vecchio è l'abitudine certa; il nuovo è assolutamente sconosciuto. Ci si muove  in un mondo ignoto,dove   la mente  per prima dovrà adattarsi al cambiamento, cosa che , tuttavia, essa sa fare con una certa abilità. Di qui origina la paura;  di conseguenza anche il dolore. È lo stesso dolore che prova il bambino quando esce dal ventre della madre. È lo stesso dolore che prova il pulcino quando esce dall’uovo. È lo stesso dolore che prova l’uccellino quando prova a volare per la prima volta.  Per questo anche l'amore  è doloroso perché apre la strada all’estasi. L’amore è doloroso perché trasforma: l’amore è cambiamento:allora ci spaventiamo di ciò che non conosciamo, temiamo l'incertezza del futuro, la volubilità del cuore umano,non sappiamo quanto riusciremo  nell 'interscambio di esseri e di emozioni tra due persone, che iniziano un percorso di conoscenza reciproca. Sappiamo però che raggiungeremo l'estasi dell'amore purificandoci attraverso  il dolore, poichè l'amore è il fuoco liberatore di tutta la bellezza.
. È  a causa del dolore che l’amore procura che milioni di persone scelgono una vita senza amore, vivendo essi stessi un dolore, che in questo caso è sterile. Infatti soffrire per amore non è soffrire invano. Soffrire per amore è creativo:  porta a livelli alti di consapevolezza. .L’uomo senza amore è narcisista, è chiuso. Conosce solo se stesso limitandosi perchè l’altro può essere per lui uno specchio. Non conoscerà mai se stesso se non conosce l’altro attraverso l'amore ,  in un rapporto profondo ,in una intensa passione. Non  potrà nemmeno sapere chi è perché non avrà uno specchio in cui osservare la sua immagine.
La relazione è lo specchio che riflette l’amore . Sappiamo che l’amore  non è egoismo,ma apertura,libertà reciproca , fiducia,rifiuto del possesso, della gelosia, disponibilità ad essere vulnerabili e a vivere pericolosamente accettando le sfide che l'altra persona può proporre.
Occorre entrare nell’amore ,che stimola il confronto e rafforza due persone  che uniscono i loro mondi sotto lo stesso cielo.
L’amore è un cielo, vastissimo. Essere innamorati vuol dire mettere le ali, ma il cielo infinito fa paura.
Inoltre lasciare andare l’amor proprio fa male perché pensiamo che l’ego sia il nostro unico tesoro , che dobbiamo proteggerlo per noi stessi e per l' apparenza sociale ,alla quale diamo un'importanza, che , in effetti, non ha, poichè l'unica cosa a contare davvero è la vita,e l'amore vero è l'unica esperienza di armonia  con quello che ci circonda,persone e cose.In amore ci sono anche problemi, ma è attraverso la consapevolezza e la volontà di superarli, che si rafforza l'amore; spesso è la voglia di ignorarli, che ci porta ad attraversarli come una nuvola nera, che ci apre al sole e ad un amore ancora più grande giorno dopo giorno.Se l'amore fa soffrire evitarlo crea dolori psicologici e di questi soffre buona parte della società.
La gente allora si interessa solo al sesso, perché il sesso non è pericoloso.È  un momento, non occorre coinvolgersi mentre
l’amore lo è , è impegno. Non è un  momento,può mettere radici, può durare per sempre. L’amore ha bisogno di un' intimità diversa  da quella sessuale, l'intimità con l'anima dell'altro, che è molto più profonda ,poichè unisce due essenze anche nella sofferenza,
attraverso la quale si può arrivare a comprendere meglio Dio,la vita e la meraviglia dell'Amore come viatico per il cammino sulla terra.


 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejpaperino61toDOLCEMASCHIOFIsurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963