Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Le rose...What a different day made... »

'L gir d'la lingera...

Post n°3579 pubblicato il 03 Giugno 2017 da g1b9
 

La mia città, Fossano,come tutte le città sorte  a cavallo del dodicesimo e tredicesimo secolo, giace su un piccolo colle, che permise di essere circondata da alte mura. Di queste esistono ancora molte vestigia, alcune ben conservate e restaurate, altre cadute in mani non troppo abili, trasformate in sgorbi moderni, inguardabili, che hanno trasformato il bel centro storico in un' illusione paranoica. Su questi spalti corrono bellissime passeggiate panoramiche, che permettono di spaziare non solo sulla parte bassa borgatina, anch'essa di vecchia data, ma sul bellissimo cerchio delle Alpi, che ,nascendo oltre le colline della stupenda Langa,ci circondano e si mostrano  fino al Monte Rosa, lontano,nelle limpide gionate.Ai tempi della mia infanzia e gioventù una di queste passeggiate era un luogo incantato,col selciato antico rabberciato così così fiancheggiato da alberi secolari, così grandi,che rendevano il luogo talmente ombroso, da essere sempre ventilato e fresco. In estate il giardino di mamme e bambini e la sera il paradiso degli innamorati. Si può immaginare un percorso di circa cinquecento metri con tre, quattro lampade al massimo. Quasi impossibile venir riconosciuti dai pochi passanti. Erano i tempi in cui amarsi, fuori dal matrimonio, era quasi impossibile in una piccola città di provincia." 'L gir d'la lingera" si chiamava , e i fossanesi Doc lo chiamano ancora così.Lingera, in dialetto piemontese nostrano significa persona sfaccendata, perditempo, poco di buono .Quel nome forse gli era capitato perchè frequentato da disoccupati, piccoli malandrini locali e donne leggere nelle ore in cui  la gente per bene non usciva a passeggiare. Ancora oggi si racconta di un signore benestante, che ricordo benissimo, solito passeggiare su questo viale per smaltire pensieri, preoccupazioni ed un continuo malumore verso il mondo intero. Era sempre solo, anche se persona molto nota,non cercava distrazioni nelle passeggiate; rispondeva a malapena ai saluti. Con lui nel racconto ci sono alcuni coraggiosi bontemponi, che di tanto in tanto lo apostrofano:"Che diau, cumendatur, a porta tut l'an la caplina d'paja s'la testa? A l'è pà la stagiun d'la paijetta!" e lui serio aveva sempre la solita risposta:"Se 'l temp l'è mat, mi i lu sun nen!"

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

gibbonejdronedjig1b9surfinia60amore_nelcuore1VIOLA_DIMARZOmonellaccio19mariasen1Arianna1921giancarlo.zambonipaperino61toelcondorpasaaaNave.Artisticafedechiara
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963