Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Lo specchio dell'anima...Essere forti non è coraggio... »

I Periodi di Picasso__Cubismo__Epoca Tarda.

Post n°3439 pubblicato il 17 Gennaio 2017 da g1b9
 


Riprendo l'arte di Picasso, dopo il Periodo Blu ed i Periodo Rosa col Period Cubista.
 Tutti conoscono l’opera “Les Damoiselles d'Avignon” (1907) che segnò l’avvio della stagione cubista di Picasso. In quegli anni egli fu legato da un intenso sodalizio artistico con George Braque. I due artisti lavorarono a stretto contatto, producendo opere che sono spesso indistinguibili tra loro.




  Ma presto uscirono dalla fase del cosiddetto Proto o Macro Cubismo (fino al 1910) .





 Entrano nella fase del Cubismo Analitico (fino al 1912) e quindi nella fase del Cubismo Sintetico (fino al 1914).







Con il Cubismo Analitico si fa un passo avanti rispetto alla ricerca cèzanniana. Le forme del cubismo analitico non sono più completamente estratte dalla percezione diretta degli oggetti. Gli spigoli, i piani e i volumi si moltiplicano. La componente materica si fa più evidente con il recupero di una tecnica divisionista in modo da rappresentare i volumi, la luce e le ombre in completa autonomia.
Nella fase sintetica del cubismo appaiono superfici piatte, scritte in trompe-l'oeil (fedele simulazione pittorica di qualcosa, in questo caso tessuti decorativi) il collage ed anche l'aggiunta di sabbia. Le opere di questo periodo sono decisamente piatte, svuotate ma di grande essenzialità

FASE TARDA

Picasso affronta in maniera diretta tematiche religiose (“Crocifissione”,1930).


 Si tratta di opere dai colori vivaci e da forti deformazioni formali, dove le campiture cromatiche piatte si uniscono a figure tridimensionali. Successivamente dipinge la serie del minotauro. Nel 1937, il governo repubblicano di Spagna gli commissionò un 'opera per l'esposizione internazionale delle arti, e Picasso dipinge Guernica che rappresenta il bombardamento della città subito dall' aviazione tedesca. (opera nota)



Con il passare degli anni, l'artista dipinge i ritratti delle mogli, pittori con le modelle, volti con vistose deformazioni, lasciando chiaramente intendere che la sua esperienza biografica e privata sono il territorio sul quale sperimentare la ricerca stilistica. Nella fase più tarda della sua vita Picasso rivisita in parte la pittura del passato,


sia rivisitando il suo personale percorso artistico, sia prendendo in prestito e reinterpretando tematiche note della storia. Le sue ultime opere sono caratterizzate da una semplicità e rapidità d'esecuzione, tonalità cromatiche calde a in parte sfumate, figure contorte, piatte ed aggressive.

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

marinovannig1b9gibbonejacquasalata111amore_nelcuore1paperino61toDOLCEMASCHIOFIsurfinia60gianor1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzo
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963