Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« L'erotismo nei tempi......L'erotismo nei tempi...... »

L'erotismo nei tempi... I primi libri erotici.

Post n°2702 pubblicato il 23 Luglio 2015 da g1b9
 


I primi libri erotici .

 L’espressione dell’erotismo rinascimentale è soprattutto nei dipinti erotici di Giulio Romano, riprodotti e pubblicati dall’incisore Marcantonio Raimondi nel 1524. I cosiddetti sedici Modi rappresentavano altrettante coppie di amanti piegati, sdraiati e arrotolati tra loro in posizioni esplicite. Papa Clemente VII le fece bruciare. Incurante dell’ira papale, tre anni dopo il poeta Pietro Aretino compose 16 sonetti erotici per accompagnare una nuova pubblicazione. Neppure questi "sonetti lussuriosi" sfuggirono al falò clericale. Così per la successiva ristampa, alle illustrazioni pensò il pittore Agostino Carracci che, più prudentemente, sostituì agli amanti terreni divinità pagane.

 

 

Gli shunga giapponesi .

 Tutto ebbe inizio con gli emakimono, un genere di narrativa illustrata su rotolo, a volte a tema erotico, diffusa tra l’aristocrazia giapponese fin dall’XI secolo. Furono però le stampe erotiche cinesi della dinastia Ming a dare il “la” alla produzione in Giappone degli shunga, “le immagini della primavera” (intesa più che altro come primavera dei sensi), tra l’inizio del XVII e la seconda metà del XIX secolo. La maggior parte degli artisti di Ukiyo-e, una forma di stampa artistica su blocchi di legno, si riciclarono e si cimentarono su temi particolarmente hot, dipingendo l’intera gamma delle varianti del rapporto maschio-femmina, maschio-maschio, femmina-femmina. Ricchi, poveri, uomini e donne: con la loro spregiudicatezza gli shunga riuscivano a raggiungere tutti, nonostante la diffusione semi-clandestina e la disapprovazione dello Shogun. Nella foto, una delle opere più caste di Isoda Koryusai (1735-1790).

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejsurfinia60rolex27paperino61toJena.Jen9dronedjiamore_nelcuore1VIOLA_DIMARZOmonellaccio19mariasen1Arianna1921giancarlo.zambonielcondorpasaaa
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963