Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« L'erotismo nei tempi......L'erotismo nei tempi...... »

L'erotismo nei tempi... I Romani.

Post n°2700 pubblicato il 22 Luglio 2015 da g1b9
 

 

Roma e "l'amuleto" dell'abbondanza .


A Roma, come in Grecia, esistevano diverse divinità della fertilità, di solito contraddistinte da un evidente “equipaggiamento”, ostentato con orgoglio. Il latino Priapo con il suo fallo esageratamente grande simboleggiava ricchezza e abbondanza, forza generatrice incontrollata e incontrollabile. Una leggenda lo vuole nato da una scappatella di Zeus con Afrodite: il bimbo, maledetto dalla moglie tradita, era venuto al mondo con un’evidente deformità all’altezza dell’inguine. I Romani lo consideravano un portafortuna che proteggeva la fertilità della famiglia e la sua ricchezza: più figli, più lavoro, più soldi. Anche per questo i latini chiamavano il pene fascinus (da fas, favorevole) e lo piazzavano ovunque: sui gioielli, nei templi come ex voto, sui muri delle case e delle tabernae.

 

Priapo :Affresco ritrovato a Pompei.

i Romani veneravano questo dio, portatore di abbondanza, fertilità e ricchezza.

 

Tantrismo - La via all’estasi spirituale? 

 

 Secondo la dottrina detta Tantrismo, che si sviluppò intorno al I secolo d.C. nel Nord dell’India, l’unione sessuale era sacra e permetteva agli adepti di raggiungere la perfezione spirituale. Rispondendo alle prescrizioni dei Tantra, coppie abbinate a sorte si scambiavano effusioni di fronte al guru, in modo che  la loro unione simulasse l’origine dell’universo con l'incontro della coscienza( maschio) e forza creativa (femmina). Si credeva che questi amplessi sacri, scolpiti sui templi, avessero molte funzioni e tra le altre quella di proteggere le costruzioni dai fulmini.

 

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejpaperino61tosurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963