Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« Ergo una rosa...Rompiamo le regole... »

Pensavo di conoscere Kandinsky... e invece...

Post n°2316 pubblicato il 20 Dicembre 2014 da g1b9
 

 

Forse avrete notato anche voi nei giorni  scorsi il doodle di Google che rappresentava un'opera di Kandinsky. Amo l'arte, mi appassiono e mi interesso a lei senza nessuna pretesa di di insegnare niente a nessuno, ma solo arricchire le mie conoscenze.  Per questo ho voluto cercare notizie su di lui che andassero oltre al fatto di essere notissimo come  ideatore dell'Astrattismo. Mi sono imbattuta così in questo dipinto del 1910.

 

 Senza titolo (primo acquerello astratto )

 

 E' un’opera fondamentale per l’arte contemporanea, un'opera che segna il totale, radicale superamento della rappresentazione. Vi   mostro qui di seguito alcuni  suoi dipinti del periodo precedente, che mai avrei attribuito a lui,se non me l'avessero indicato.

 

 

 

 

 Questo desiderio profondo di totale cambiamento era nato in Kandinsky nel 1896, quando a Mosca vide per la prima volta i Covoni di Monet: non sa cosa siano per cui non capisce cosa quell’opera rappresenti. Improvvisamente si rende conto che non ha nessuna importanza se non capisce quale sia il soggetto della rappresentazione, anzi gli sembra di poter apprezzare meglio l’opera senza il vincolo dell’oggetto rappresentato, si sente libero di apprezzare il colore e la luce.

 

Claude Monet, I covoni, 1889


 E' come avesse una rivelazione ,capisce che la rappresentazione è solo un vincolo per la pittura.
Da quel momento si insinua in lui il germe dell’astrazione che, dopo 14 anni di incubazione, dà i suoi frutti nel 1910 con il Primo Acquerello Astratto.

È un fulmine a ciel sereno, un’opera incredibile che spiazza non solo il pubblico generico, ma anche gli artisti d’avanguardia .

Ci troviamo per la prima volta di fronte a un’opera in cui  non c'è  realtà . Possiamo tuttavia trovare ancora un rifermento, anche se metaforico, a una sorta di realtà: una specie  di vita biologica vista al microscopio, il mondo del vetrino. Per questo il termine astratto si deve considerare improprio: nella produzione di Kandinsky al Primo acquerello astratto fa seguito, negli anni dal ’10 al ’17, non l’Astrattismo vero e proprio (che ritroveremo invece tra il ’17 e il ’44), ma  un tipo di pittura chiamato il Biomorfismo.  dove l’artista  esprime forme di una vita biologica vista al microscopio,  l'intimo della materia.

 

Wassily Kandinsky, opera del periodo biomorfo: Piccoli piaceri, 1913

 

 Wassily Kandinsky, opera del periodo astrattista: Composizione VIII, 1923

 

Kandinsky entra nella materia, contemporaneamente a tutti i campi del sapere: scienza (raggi X, scoperta della divisibilità dell’atomo e scienza subatomica); letteratura (Joyce con il suo Ulysse), filosofia (Bergson ne L’evoluzione creatrice, 1907, introduce una nuova idea di spirito e materia che si esplica nella metafora della fontana: l’acqua che sale è la materia che si fa spirito, l’acqua che scende è lo spirito che si fa materia); linguistica (Saussure, 1857-1913, nel suo Corso di linguistica generale separa significato e significante: non c’è nessuna relazione diretta fra le cose – significato - e le parole – significante-, gli  oggetti  rimangono identici indipendentemente dalla parola che gli associamo per convenzione).

 Ed è proprio questa teoria di Saussure , che il pittore fa propria

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejpaperino61tosurfinia60gianor1amore_nelcuore1Arianna1921QuartoProvvisorioolgaansoteguipaglialunga1capuzzoMaiepoimaizm12ps12StefanoP.74
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963