Blog
Un blog creato da g1b9 il 10/01/2009

Sentimentalmente

Tutto ció che mi dá emozioni....

 
 

***

   Nel mio blog utilizzo  immagini trovate sul Web. Alcune siuramente hanno il copyright;  qui sono usate con scopo culturale , divulgativo  e critico, tuttavia toglierò immediatamente l'immagine, qualora questo uso dispiacesse agli autori.

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Maggio 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

AREA PERSONALE

 

FACEBOOK

 
 

 

« L'abbronzatura spiritua...La forza della parola... »

Da Giotto a Gentile da Fabriano. Dal 26 luglio al 30 novembre a Fabriano.

Post n°2049 pubblicato il 26 Luglio 2014 da g1b9
 

Gentile da Fabriano

 

La provincia di Ancona torna protagonista di un evento artistico di grande spessore con la mostra Da Giotto a Gentile, pittura e scultura a Fabriano fra Due e Trecento, a cura di Vittorio Sgarbi, che si svolgerà a Fabriano dal 26 luglio al 30 novembre 2014.

 

Maestro di Campodonico

 

-  La Scuola Fabrianese, una corrente pittorica autonoma, anche se derivata da Giotto e influenzata dai pittori riminesi, è al centro della mostra da 'Giotto a Gentile' inaugurata oggi a Fabriano e curata da Vittorio Sgarbi. Oltre 100 le opere, e un protagonista ''titanico'' come il poco noto Maestro di Campodonico, ha spiegato Sgarbi presentando la mostra insieme al governatore Gian Mario Spacca
Fra la Pinacoteca civica, le Chiese di Sant'Agostino, San Domenico e la cattedrale San Venanzio (con un'appendice a Esanatoglia),  i visitatori possono fare un viaggio nel tempo e nei luoghi che Sgarbi descrive come ''il vero tesoro d'Italia: le Marche''. ''La Scuola fabrianese - ha spiegato il critico - è derivata da Giotto ma ha una sua propria identità figurativa''. A inizio del '300 è rappresentata dal Maestro di Sant'Emiliano, e alla metà del secolo ''deflagra con un genio assoluto: il Maestro di Campodonico, una personalità titanica, aggressiva, espressionista'.(ANSA)

 

 Maestro dei  magi

 

Oltre a dipinti, pale d'altare, tavole, affreschi staccati si potranno ammirare anche sculture, oreficerie, miniature, manoscritti, codici in prestito dai più prestigiosi musei italiani e stranieri.

 

 

In mostra opere di Giotto, Pietro Lorenzetti, Bernardo Daddi, Allegretto Nuzi, gli affreschi e le tavole dipinte dagli artisti locali e alcuni capolavori di Gentile, come la Crocifissione del polittico proveniente da Valleromita di Fabriano, ora nella Pinacoteca di Brera, o la raffinata Madonna dell'umiltà del Museo nazionale di San Matteo di Pisa, nei quali si denota l'eleganza e la raffinatezza dello stile tipico del massimo rappresentante del Gotico Internazionale.

 

L'obiettivo di un'operazione culturale di tale portata, infatti, è quello di ritessere la trama di questo complesso periodo, ricco di testimonianze affascinanti, ma note solo o soprattutto agli studiosi e agli appassionati d'arte, al fine di permettere pur con un approccio di approfondimento un'ampia divulgazione rivolta ad un "pubblico" più vasto ed eterogeneo.

 

Giotto


 Mentre per gli studiosi e gli addetti ai lavori i confronti che saranno possibili in mostra fra Giotto, Pietro Lorenzetti, Bernardo Daddi e gli affreschi e le tavole dipinte dagli artisti locali, offriranno lo spunto per dare inizio ad una nuova  e più articolata visione delle vicende della pittura italiane del XIV secolo.

 

Allegretto Nuzi

 

Lorenzetti

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

RELATHIONSHIP

Don't let someone become a priority in your life , when you are an  optional in their life... Relationships work best when they are balanced.

 

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

CHI PUņ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi e commenti in questo Blog.
I commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 

ULTIME VISITE AL BLOG

g1b9gibbonejdronedjisurfinia60amore_nelcuore1VIOLA_DIMARZOmonellaccio19mariasen1Arianna1921giancarlo.zambonipaperino61toelcondorpasaaaNave.Artisticafedechiara
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

motori ricerca

 


contatori internet

popoli e comunità

 

 

 

 

 

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963